Debutto non fortunato per la Macedonia del Nord che, alla sua prima storica partita in un Europeo, perde la prima gara del Girone C contro l’Austria di Alaba. Proprio il capitano degli austriaci, nuovo giocatore del Real Madrid dalla prossima stagione, è stato decisivo nel regalare al subentrato Gregoritsch il pallone del 2-1. I Leoni Rossi, come sono chiamati in patria dai propri tifosi, crollano negli ultimi minuti, dopo aver trovato il gol del pareggio con l’eterno Pandev ed essere stati a lungo in parità.
L’Austria nella prima frazione
L’Austria, nazionale che può vantare giocatori titolari in alcune delle squadre europee più importanti, comanda la partita sin dai primi minuti e si avvicina presto minacciosamente dalle parti di Dimitrievski. Merito di Sabitzer, sempre pronto ad inventarsi una giocata. Il giocatore del Lipsia, sicuramente il più importante per la sua nazionale dopo Alaba, al 18’ sventaglia da sinistra verso destra per Lainer, furbo ad anticipare Aliosky e bravo a segnare l’1-0. Sabitzer è ancora bravo a servire i suoi compagni e, pochi minuti dopo il vantaggio, mette Kalajdzic nelle condizioni di raddoppiare con un cross dalla sinistra. La Macedonia prova ad impensierire gli avversari con i suoi giocatori più tecnici, ossia gli “italiani” Pandev ed Elmas, senza riuscirci tante volte. Inaspettatamente, però, l’attaccante del Genoa trova la rete del pari, dopo dei rimpalli bizzarri che mettono il pallone tra i piedi del capitano macedone con la porta vuota.
Il secondo tempo
L’1-1 appare comunque casuale e nel secondo tempo l’Austria va alla ricerca del gol del nuovo soprasso. Grazie ai cambi di Foda, che inserisce dalla panchina Gregoritsch e Arnautovic, gli austriaci hanno più opzioni nella manovra offensiva e proprio questi due ingressi firmano prima il 2-1 e poi il definitivo 3-1. L’ex Inter chiude infatti la partita con un gol in contropiede, tra la festa dei tifosi presenti all’Arena Națională di Bucarest. Questa sera andrà in scena la seconda sfida del Girone D, raggruppamento che interessa la nazionale italiana, dato che la squadra che arriverà seconda affronterà la prima del Girone A.