Ancora il piccolo schermo si diverte a fare concorrenza alla riapertura dei cinema. Non mancano i grandi nomi né i grandi titoli. Sia italiani che americani ma stavolta una citazione la merita il grande Olmi che con “Torneranno i prati” ci regala uno spaccato poco prima dell’entrata dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale. Un film in cui la ribellione a un ordine è sinonimo di consapevolezza dell’inutilità di quella missione che diventerà una strage.
Domenica 13 giugno Olmi protagonista
Una domenica in prima serata con l’imbarazzo della scelta davanti alla Tv. Come primo consiglio puntiamo su “Torneranno i prati” in onda alle ore 21.10 su Rai Storia. Nell’ottobre del 1917, prima guerra mondiale, un capitano riceve un ordine che appare subito come una missione suicida. Si rifiuterà e verrà arrestato per insubordinazione. Gli subentrerà un giovane tenente che deciderà di eseguire l’ordine e ne conseguirà una strage. Ultimo film del grande Ermanno Olmi. Regia: Ermanno Olmi. Cast: Claudio Santamaria. Anno: 2014. Genere: drammatico. Durata: 90 minuti.
Una “doppietta” nella stessa serata per Spike Lee. Su Telenuovo in onda alle ore 21.15 “La 25° ora”. Uno spacciatore newyorchese decide di trascorrere le sue ultime ore di libertà (il carcere l’attende) pensando a tutta la sua vita passata. Regia: Spike Lee. Cast: Edward Norton. Genere: drammatico. Anno : 2002. Durata: 100 minuti.
Ancora Spike Lee con “Oldboy” su canale Venti alle ore 21.05. Un remake tratto da un manga giapponese dove un famoso ma altrettanto antipatico pubblicitario verrà rapito e rinchiuso in una stanza per venti anni. Verrà a conoscenza che la moglie è stata assassinata. Regia: Spike Lee. Cast: Josh Brolin, Elisabeth Olsen, Sharito Copley. Genere: drammatico. Anno: 2013. Durata: 105 minuti.
Passiamo a Rai Movie dove alle ore 21.10 ci sarà “Il cammino per Santiago”. La storia di un oculista californiano che deve recarsi in una cittadina francese per recuperare la salma del figlio morto durante una bufera sui Pirenei nel corso di una camminata verso Santiago. Il padre deciderà di fare la camminata al suo posto con la scatola contenente le ceneri del figlio. Regia: Emilio Estevez. Cast: Martin Sheen, Deborah Kara Unger. Genere: commedia-drammatica. Anno: 2010. Durata: 125 minuti.
Lunedì 14 giugno dopo Olmi tocca a Tarantino e Stone
Su Rai Movie alle ore 21.10 ecco “The Hateful eight”. Appena finita la guerra di secessione nel Wyoming scoppia una bufera. Diverse persone troveranno riparo in un emporio. Da sudisti a nordisti, da sceriffi a banditi. Regia: Quentin Tarantino. Cast: Samuel Jackson, Kurt Russell. Genere: Commedia western. Anno: 2015. Durata: 165 minuti.
Canale Venti propone “Le belve” alle ore 21.05. Una storia particolare incentrata sulla coltivazione e lo spaccio della marijuana. Regia: Oliver Stone. Cast: Taylor Kitsch, Emile Hirsch. Genere: thriller. Anno: 2012. Durata: 130 minuti.
Martedì 15 giugno da Olmi a una splendida Charlize Theron e un grande Woody Allen
Sintonizziamoci su Nove alle ore 21.25 per “The italian job”. Un remake del famoso “Colpo all’italiana”. Dopo il furto avvenuto nelle prime battute del film (scene girate a Veenzia), la storia si sposta a Los Angeles dove i ladri si recheranno per recuperare la refurtiva, ma troveranno un’amara sorpresa. Regia: Gary Gray. Cast: Mark Wahlberg, Charlize Theron, Edward Norton, Donald Sutherland. Genere: thriller. Anno: 2003. Durata: 110 minuti.
Su Rai Movie alle ore 21.10 ecco “La ruota delle meraviglie Wonder Wheel”. Ambientato nella New York degli anni Cinquanta, una donna divorziata con un figlio piromane conosce uno strano bagnino e la sua vita prenderà un altro aspetto. Regia: Woody Allen. Cast: James Belushi, Justin Timberlake. Genere: commedia drammatica. Anno: 2017. Durata:100 minuti.
La 7 ci propone “The Queen – La regina”. Un parentesi della vita di Elisabetta II regina d’Inghilterra, legata alla morte della principessa Diana. Oscar e Coppa Volpi a Venezia come miglior attrice protagonista per Helen Mirren. Regia: Stephen Frears. Cast: Helen Mirren, Michael Sheen. Genere: storico. Anno: 2006. Durata: 100 minuti.
Mercoledì 16 giugno
Andiamo su Iris alle ore 21.00 per “Insomnia”. Un remake del film di Skioldbjaerg. Un poliziotto Usa viene mandato in missione in Alaska per un omicidio. Ucciderà il suo compagno di squadra. Regia: Christopher Nolan. Cast: Al Pacino, Robin Williams. Genere: thriller. Anno. 2002. Durata: 120 minuti.
Giovedì 17 giugno da Olmi a Redford
Inizia l’estate e la programmazione Tv comincia a ripetersi. Vi segnaliamo “La regola del silenzio” su Rai Movie alle ore 21.10, già evidenziato circa un mese fa. Un ex militante radicale di sinistra, vedovo e con una bimba viene accusato di rapina in banca e omicidio. E’ innocente ma l’FBI gli darà la caccia. Vivrà 30 anni clandestinamente, ma un giovane reporter scoprirà la sua vera identità. Regia: Robert Redford. Cast: Robert Redford, Shia LaBeouf. Genere: thriller. Anno: 2012. Durata: 120 minuti.
Venerdì 18 giugno
Su La 5 alle ore 21.10 ecco “Before we go”, una simpatica storia d’amore. Come si suol dire “tutto in una notte”, dove una giovane donna viene derubata e perde l’ultimo pullman per Boston, rimanendo gioco forza bloccata a New York. Incontrerà un gentile musicista on the road che l’aiuterà. Regia: Chris Evans. Cast: Chris Evans, Alice Ewe, Maria Breyman. Genre: commedia. Anno. 2014. Durata: 90 minuti.
Rai Due alle ore 21.20 propone “Tra due madri”. Una bambina di 4 anni si perde in una spiaggia. Ricerche disperate ma viene data per affogata. Dopo 11 anni la madre è sicura di averla riconosciuta e intuisce che è stata rapita all’epoca da un’altra donna. Regia: Reanud Bertrand. Cast: Odile Vuillemin, Francois Vincentelli. Genere: drammatico. Anno: 2016. Durata: 90 minuti.
Sabato 19 giugno dopo Olmi poco tranne De Niro
Passabile su Rai Tre “Ricordati di me” alle ore 21.20. Una classica famiglia borghese, padre, madre e due figli, che riesce a superare una “crisi” dovuta all’incontro casuale del capo famiglia con una sua vecchia fidanzata. Regia: Gabriele Muccino. Cast: Fabrizio Bentivoglio, Laura Morante. Genere: commedia. Anno: 2003. Durata: 120 minuti.
Su Iris alle ore 21.00 un Robert De Niro in versione regista con “The Good shepherd”. Un dirigente della CIA, ligio al dovere e alla patria. Più che la storia meritano gli attori. Regia: Robert De Niro. Cast: Matt Damon, Angelina Jolie, Robert De Niro. Genere: spionaggio. Anno: 2007. Durata: 165 minuti.