“Ma se il popolo ama la poesia, ama i poeti…e nessuno ama la poesia più di un russo”. Il dottor Živago. Era il 30 maggio del 1960, ci lasciava uno dei grandi della letteratura, lo scrittore e poeta russo Boris Pasternak. Il suo romanzo più celebre “Il dottor Živago” venne pubblicato in anteprima mondiale in Italia nel 1957 e fu un successo planetario. In un anno avrà ben 31 edizioni. Una settimana importante in libreria questa di fine maggio e inizio giugno, ci sono solide conferme e novità assolute. Sta diventando un vero caso editoriale, la saga dei Florio, una storia che ha varcato i confini geografici espandendosi in tutto il mondo.
Ma vediamo il medagliere dei libri più venduti e graditi dal pubblico. Ci apre le porte come sempre la splendida libreria Lovat con sede a Villorba (Treviso) e Trieste
- Auci – L’inverno dei leoni – Nord
- Meloni – Io sono Giorgia – Rizzoli
- Perrin – Cambiare l’acqua ai fiori – E/O
- Gentile – Le piccole libertà – Feltrinelli
- Carlotto – E verrà un altro inverno – Rizzoli
- Riley – La sorella perduta – Giunti
- Genovesi – Il calamaro gigante – Feltrinelli
- Kawaguchi – Finché il caffè è caldo – Garzanti
- McConaughey – Greenlights – Baldini & Calstoldi
- Grisham – il sogno di Sooley – Mondadori
I leoni al primo posto
Al primo posto Stefania Auci con: “L’inverno dei Leoni”- edizioni Nord. Un vero caso letterario. Dopo il grande successo del primo romanzo: “I leoni di Sicilia”, esce il secondo volume dedicato alla saga della più famosa famiglia di imprenditori siciliani. Più di 100 settimane in classifica per la leonessa Auci, il suo romanzo è stato tradotto in 32 paesi con oltre 650mila copie vendute.
La scrittrice, è nata a Trapani e vive da tempo a Palermo dove lavora come insegnante di sostegno. I suoi romanzi che narrano le vicende dei Florio fino alla metà dell’Ottocento conquistano i lettori grazie alle vicende e ai personaggi. “Vincono tutto e poi perdono tutto i Florio”.
Protagoniste due donne straordinarie: Giovanna, dura e fragile come cristallo e Franca, la donna più bella d’Europa, la cui esistenza dorata andrà in frantumi a causa di un destino crudele.
Un’epopea che affascina grazie a forti elementi di contrasto, una parabola esaltante e terribile, gloriosa e tragica.
Quello dei Florio è un impero sfolgorante: palazzi, fabbriche, navi, sete e gioielli. Ammirati e onorati in città si spingeranno oltre i confini dell’isola verso Roma, l’Europa e gli intrighi politici.
Donne al comando
Al secondo posto ritroviamo in classifica Giorgia Meloni con il suo romanzo biografico “Io sono Giorgia” – Rizzoli. Seguita da Valérie Perrin della quale abbiamo parlato moltissime volte per lo straordinario successo di pubblico che ancora sostiene il suo bel romanzo.
Tre donne quindi al comando, anzi quattro. Infatti al quarto posto troviamo un titolo affascinante: “Le piccole libertà” – Feltrinelli, scritto da Lorenza Gentile.
Racconta l’autrice: “Ci sono piccole libertà che ci cambiano per sempre. Perché tante piccole libertà ne fanno una grande.”
È la storia di Olivia, una passione per gli snack orientali e l’abitudine di imitare in segreto Rossella O’Hara. Soffre di insonnia e tachicardia e a volte sente un vuoto incolmabile che cerca di placare dalla psicologa. La sua vita cambia all’improvviso quando riceve un biglietto per Parigi inviatole dall’eccentrica zia Vivienne che le chiede di raggiungerla per una questione molto urgente. Ma la zia non si farà trovare. Inizia così una ricerca piena di sorprese e di personaggi che gravitano in una delle più famose librerie parigine Shakespeare and Company.
Lorenza Gentile
Lorenza Gentile, nata a Milano nel 1988, è laureata in Arti dello Spettacolo alla Goldsmiths University di Londra e ha frequentato la scuola internazionale di Arti Drammatiche Jacques Lecoq di Parigi. Nel 2011 ha vissuto e lavorato nella celebre libreria parigina Shakespeare and Company, da questa esperienza è nata l’idea del suo nuovo romanzo.
Evviva le librerie, fonte di ispirazione infinita. Buona lettura!