La rete di Di Mariano lancia l’FC Venezia verso il sogno Serie A, massima categoria dalla quale i lagunari mancano da ben diciannove anni. Alla squadra di Paolo Zanetti basterà infatti non perdere con due gol di scarto, il Cittadella, giunto alla sua quinta partecipazione consecutiva ai playoff, è dunque chiamato all’impresa sportiva. Giovedì al Penzo, con il calcio d’inizio fissato per le 21:30, andrà in scena il secondo ed ultimo round della finale playoff. L’ FC Venezia ha un vantaggio importante, ma occhio a dare già per vinto il piccolo miracolo di Venturato.
La partita dell’FC Venezia
Nel primo tempo la squadra apparsa più in forma è stata sicuramente quella di Zanetti, capace di costruirsi un paio di occasioni pericolose. Al decimo minuto va infatti vicino al gol Ceccaroni che, quasi a botta sicura di testa, impegna Kastrati, il portiere albanese si supera e mantiene la partita sullo 0-0. Pochi minuti dopo, è invece Forte ad impensierire la difesa del Cittadella, la sua girata finisce però fuori. Sul finale della prima parte di gara, Baldini, l’eroe del momento dopo la tripletta contro il Monza, con un tiro dai 20 metri indirizzato verso il primo palo, fa riscaldare i guanti a Maenpaa. Il finlandese, altro uomo chiave inaspettato di questi playoff, è bravo a distendersi e ad evitare il vantaggio casalingo.
Il secondo tempo
Subito dopo l’intervallo, la partita sembra rimanere equilibrata ma, con un contropiede eseguito alla perfezione dal duo Johnsen Di Mariano, quest’ultimo mette a segno un rigore in movimento. Decisiva anche la giocata di Dennis Johnsen che, schierato al posto di Aramu, supera agilmente Donnarumma e serve un cioccolatino al compagno. Mentre non è stato certamente perfetto Kastrati, Di Mariano non aveva infatti calciato benissimo. Il Cittadella, apparso abbastanza sottotono fino a quel momento, prova ad alzare al baricentro e a farsi più pericoloso, senza però riuscirci concretamente. L’unico squillo dei padroni di casa lo si ha infatti a dieci minuti dal termine, con Tsadjout che, servito sottoporta dopo una spettacolare azione di Baldini, calcio addosso a Maenpaa. Venturato prova a cambiare qualcosa con i cambi, entrano tre attaccanti (Beretta, Rosafio e Ogunseye) ma il Cittadella non riesce a creare altre occasioni pericolose. Prossimo appuntamento a giovedì, quando si deciderà la terza squadra promossa in Serie A. Il Venezia è a un passo dalla storia.