Ha compiuto 80 anni Giuliana Linda Pozzo, la moglie del patron Gianpaolo, all’Udinese dall’86. E’ la regina bianconera, la Lady Udinese e in questi giorni le sono arrivati auguri illustri. Ivan Zazzaroni, direttore del Corriere dello Sport-Stadio, la definisce “la tigre del Friuli. Connaturata al suo luogo e nido, il Friuli, appunto”. Il campione del mondo del 1982 Fulvio Collovati: “E’ ancora una bellissima donna e fu una delle prime persone a credere in me, nell’86”. Italo Cucci, direttore editoriale di Italpress: “Quando ci sentiamo o vediamo, l’approccio è sempre lo stesso: ‘Ho in mente di fare qualcosa, per Udine, per il calcio, per lo sport’”. Piero Chiambretti, da Tiki Taka, scherza come sempre, anche lui in video: “Un Pozzo di auguri da Toro seduto”, che è il soprannome dello showman di Italia1.
Quando Lady Udinese ascoltava Elton
Su Udinese tv scorrono le immagini con Elton John, di quando la famiglia Pozzo era proprietaria del Watford. Arrivano gli auguri di Michele Criscitiello, direttore di Sportitalia, e per anni direttore della comunicazione del club bianconero. Un bel pensiero è di Guido Gomirato, firma storica, de Il Gazzettino del Friuli. “La famiglia Pozzo è il segreto dell’Udinese. Nel ’98 l’Udinese fu il primo club a emanare una onlus, Udinese per la vita, e ha devoluto in beneficienza un milione e 200mila euro, nel sostenere la sanità e la ricerca scientifica. La signora ha ancora entusiasmo”.
Lady Udinese madrina di beneficenza
Fra i tanti eventi della onlus, nel 2011 uno al Golf club Barlassina di Birago di Camnago (Monza Brianza), con Vittorio Feltri e Luisa Trussardi, Zazzaroni e Cucci, Bruno Pizzul, Demetrio Albertini e la giornalista Monica Gasparini, con Alba Parietti e Filippa Lagerback, Justine Mattera e Giorgia Palmas, Alessandro Cattelan e Raffaella Fico, con le perfomance live di Giusy Ferreri e Simona Ventura come battitore d’asta.
La storia
Il padre di Giuliana, Gino Linda, fu negli anni ’30 delegato della Federcalcio di Udine, la madre, Speranza Bertoli, era la sorella del primo presidente dell’Udinese in serie A, Giuseppe Bertoli, contitolare delle Ferriere di Paderno e di Molin Nuovo. Fu Giuliana a ideare Eurochampions, l’evento calcistico che dal 1999 al 2005 ogni anno premiava alcuni fra i migliori d’Europa, portando anche star dello spettacolo in Friuli e a Udine, a Lignano Sabbiadoro e a Grado.
Una Lady Udinese “infinita”
A parte i Gabrielli al Cittadella, dal ’73, e gli Agnelli alla Juventus, i Pozzo sono la famiglia più longeva al vertice di una società calcistica, Giuliana non è mai stata presidentessa ma ha lasciato una impronta molto profonda. Come e più di Rosella Sensi (ex Roma) e di Ludovica Mantovani (ex Sampdoria, ora in Figc), di Francesca Menarini (ex Bologna) e Valentina Majo, che arrivò in serie B, alla presidenza della Virtus Lanciano. E’ davvero la prima donna del calcio, non solo a Nordest.