Vicenza, la junior Battistella è una freccia: 23”95. Salta lontano, ma corre pure veloce. Continua il momento d’oro di Arianna Battistella. Dopo il 6.37 di domenica scorsa nel lungo, la 19enne dell’Atletica Vicentina ha corso i 200 in 23”95 (+0.9), migliorando di 95/100 un record personale che risaliva al 2018, quand’era ancora allieva. Sull’anello del Campo Perraro, a Vicenza, dove due settimane fa Arianna Battistella aveva realizzato anche l’exploit nel lungo, ha brillato pure la coetanea Elisa Visentin (Atl. Biotekna), scesa a 24”19, un centesimo peggio della seconda classificata Alice Murari (Us Quercia Trentingrana). Sia per Battistella che per Visentin si tratta dello standard di partecipazione alle due rassegne internazionali under 20 del 2021, gli Europei di Tallinn e i Mondiali di Nairobi. Poi, per Battistella, è giunto anche l’impegno in seconda frazione con la staffetta dell’Atletica Vicentina completata da Giulia Barattini, Moillet Kouakou e Desiree Muraro (46”31).
Martellozzo, ampi miglioramenti nei 200 metri
Nei 200 maschili ampi miglioramenti per il ventenne Giacomo Martellozzo (Cus Padova), 21”67 (+1.1), e per l’allievo Davide Rezzadori (Fondazione M. Bentegodi), 21”74 (+1.1). Ci sono stati anche il 2.20 di Eugenio Meloni (Carabinieri) nell’alto e il 3.90 dell’allieva Chiara Centenaro (Audace Noale) nell’asta vinta da Marta Ronconi (Us Quercia Rovereto) con 4.05. Migliorando di dieci centimetri il personale stabilito tre settimane fa a San Biagio di Callalta, la 16enne veneziana, campionessa italiana allieve 2020, ha eguagliato il record veneto di categoria stabilito nell’ormai lontano 1999 dalla padovana Francesca Zanini. Nei 100 ostacoli vittoria della junior trevigiana Giulia Dani (Atletica Riviera del Brenta) in 14”59 (-0.8).
Staffette, Trevisatletica fa tripletta
Tripletta di Trevisatletica nella terza manifestazione provinciale giovanile della stagione in pista. Sull’anello di San Lazzaro a Treviso è stata interamente dedicata alle staffette e il club di casa si è aggiudicato tre gare su sei, primeggiando nella 4×100 cadette, nella Svedese cadette e nella 3×1000 cadetti. Spicca il 2’20”8 realizzato nella staffetta Svedese dal quartetto formato da Anita Nalesso, Gioia Genovese, Beatrice Buso e Rebecca Agbortabi. Le stesse quattro atlete, in precedenza, avevano anche vinto la 4×100 in 50”3, altro tempo di spessore per la categoria. Gli altri successi di giornata sono andati all’Atl-Etica San Vendemiano, leader nella Svedese maschile e nella 3×1000 cadette, e all’Atletica Villorba, prima nella 4×100 cadetti. Ben 60 le staffette scese in pista, in rappresentanza di 16 società.
Vicenza: Cestonaro parte da 13.47, la junior conte a 58.41 nel martello
Ottavia Cestonaro, nella sua Vicenza, l’azzurra del salto triplo, ha iniziato l’annata outdoor con 13.47 (-0.1), misura ottenuta alla terza prova. Era il rientro agonistico dopo gli Europei indoor di Torun, dove quest’anno ha sfiorato l’ingresso finale. Tornerà in pedana oggi a Imola, sperando di trovare migliori condizioni meteorologiche.
Conte: spicca la misura nel lancio
La seconda giornata della terza manifestazione veneta assoluta ha regalato diversi acuti nei lanci: spicca il 58.41 della junior Emily Conte (Atl. Riviera del Brenta) nel martello vinto da Lucia Prinetti Anzalapaya (Fiamme Gialle) con 60.94. La misura di Emily Conte, oltre al personale migliorato di quasi un metro e mezzo, vale lo standard di partecipazione per le rassegne internazionali under 20 del 2021, gli Europei di Tallinn e i Mondiali di Nairobi. Poi la 19enne padovana ha ottenuto anche 46.50 nel disco, dove la vittoria è andata a Diletta Fortuna (Carabinieri) con 49.71. Sul podio pure l’allieva Tarè Miriam Bergamo (Assindustria Sport) con 43.76. Sempre nel disco, ampio progresso (circa 4 metri) per lo junior del Team Treviso, Matteo Perin, arrivato a 51.58. Una conferma per un atleta che quest’anno ha anche lanciato il peso oltre i 16 metri.
Gara solitaria per Laura Dalla Montà nei 3.000 siepi
Gara solitaria per Laura Dalla Montà (Assindustria Sport) nei 3.000 siepi (10’13”28). La ventenne Alice Muraro (Atl. Vicentina) è scesa per la prima volta sotto il minuto nei 400 ostacoli (59”84). Tra i più giovani, 62.37 e nuovo record personale per l’allievo Alex Lazzaretto (Atl. Vicentina) nel martello.
Di corsa al Piancavallo, il 18 luglio nasce la panoramica delle malghe
Nel 2020 è stata la corsa della ripartenza dopo i lunghi mesi di lockdown. Quest’anno, invece, l’ormai ex Piancavallo-Cansiglio cambia nome e diventa Panoramica delle malghe. Si correrà il 18 luglio, con partenza e arrivo nell’area sportiva Roncade, nel cuore del Piancavallo. Quattro i percorsi, tutti nuovi di zecca: il più lungo misurerà 42,2 km. Gli altri si svilupperanno rispettivamente per 31, 21 e 10 km. Sulle due distanze più corte, oltre che sui 5 km, sono previste anche delle corse a carattere ludico-motorio, senza cioè finalità agonistiche.
L’atletica Aviano organizza l’Aviano-Piancavallo
L’Atletica Aviano, regista della Panoramica delle malghe, sarà anche impegnata, poco più di un mese dopo, nell’ormai classica Aviano-Piancavallo. Una lunga arrampicata dalla pianura all’altopiano, dove gli atleti saranno accolti dal verde del bosco e dall’azzurro del cielo. La partenza avverrà da Aviano, presso il nuovo impianto di atletica di via Stretta, e il percorso si svilupperà in salita sino all’area sportiva Roncade. La distanza? 10 miglia, pari a 16,094 chilometri, con un dislivello positivo di 1329 metri.
Rievocazione della storica Fortajada
Si tratta di un appuntamento ormai tradizionale, nato come rievocazione della storica Fortajada, organizzata da Franco Gallini a partire dal 1973, quando Giorgio Redolfi inaugurò l’albo d’oro.