Dopo il brillante successo riscosso lo scorso settembre, quando per iniziativa del Comitato FITA di Rovigo piazza Annonaria si è riempita di pubblico e di emozioni, il concorso per monologhi “Pillole di Teatro” diventa Festival regionale sotto l’egida di FITA Veneto, lanciato dai Comitati di Padova, Verona, Vicenza e, naturalmente, Rovigo. Il tutto in collaborazione con i Comuni di Bardolino, Cadoneghe, Lendinara, Rovigo e Vicenza.
Il concorso
Il concorso è riservato agli iscritti ai Comitati provinciali promotori, senza limiti di età. Sono ammessi monologhi teatrali o cinematografici editi e inediti a tema libero, recitati a memoria, di durata tra i 4 a gli 8 minuti e in italiano o in lingua regionale.
Pillole di Teatro divise in due
Due le fasi del festival. La prima sarà provinciale, con un massimo di 12 concorrenti per provincia, secondo questo calendario: per Rovigo, appuntamento a Lendinara venerdì 9 luglio; Vicenza, venerdì 16 luglio nel capoluogo; per Verona, a Bardolino tra il 19 e il 21 luglio; per Padova, a Cadoneghe venerdì 30 luglio. Alla finale regionale accederanno le tre migliori performance di ogni provincia e l’evento si terrà a Rovigo giovedì 2 settembre. Chi vincerà il Festival entrerà di diritto tra i dieci finalisti del Festival Interregionale del Monologo – edizione 2022, che si svolgerà in Umbria. Durante la serata finale regionale a Rovigo, inoltre, sarà assegnato anche un Premio del Pubblico.
Come iscriversi al concorso di Pillole di Teatro
L’iscrizione al concorso, gratuita, va inviata entro lunedì 31 maggio ai rispettivi Comitati provinciali di appartenenza. Nel caso di eccedenza dei posti disponibili, la selezione avverrà sulla base dell’ordine di arrivo delle candidature, la varietà di generi, autori e compagnie rappresentate. L’elenco degli ammessi sarà reso noto entro giovedì 10 giugno. Il bando completo e la domanda di partecipazione sono disponibili nel sito www.fitaveneto.org. La realizzazione del Festival nelle sue articolazioni potrà subire variazioni in base alle normative legate all’emergenza sanitaria.
Il commento di Mauro Dalla Villa
«L’evento proposto lo scorso settembre a Rovigo per iniziativa del Comitato provinciale – commenta Mauro Dalla Villa, presidente FITA Veneto – aveva mostrato fin da subito la sua validità e le sue grandi potenzialità. Ottima quindi la sinergia venutasi a creare con altri Comitati e la decisione di trasformare questa bella idea in un vero e proprio festival, che siamo certi confermerà il gradimento da parte sia delle compagnie che del pubblico. Abbiamo tutti voglia di teatro e questa iniziativa è senz’altro un bell’avvio per un’estate che ci auguriamo possa esserne piena».