Per il Presidente della Provincia, Roberto Padrin alla fiera va il grande plauso di “portare all’attenzione alcuni temi di grande attualità dell’edilizia come il Super Bonus 110%, nonostante l’impossibilità di organizzare questa edizione di Ri-Costruire in presenza” e prosegue con il forte augurio di tornare presto alla normalità “continuando a fare di Longarone Fiere Dolomiti il motore pulsante dell’economia della nostra provincia”.
Il presidente e l’edizione virtual
Mentre il Presidente di Longarone Fiere Dolomiti, Gian Angelo Bellati ci tiene a sottolineare come questa speciale edizione sia possibile grazie ad “uno strumento di fiera virtuale importante che stiamo sviluppando grazie anche ad un progetto regionale-europeo in collaborazione con il partner tecnico AIPEM e sarà sempre più utilizzato in complementarietà con le fiere in presenza. Un servizio supplementare per le imprese che non termina con la chiusura della fiera, ma continua ad essere a disposizione anche dopo, fino alla fiera successiva”.
Il programma
Entrando nel vivo del programma della manifestazione, iniziata il 13 maggio e che si conclude oggi, e del Super Bonus 110%, è intervenuto il Presidente Provinciale CUP, avv. Innocenzo Megali in merito ai due convegni che vedranno la partecipazione anche della Presidente del Comitato Unitario delle Professioni, la dott.ssa Marina Calderone.
Megali e la partecipazione all’edizione virtual
Per l’avv. Megali è importante “la partecipazione degli Ordini e dei Collegi professionali che mettono a disposizione in questa difficile situazione economica tutte le proprie competenze e conoscenze scientifiche, tecniche, giuridiche ed economiche per la ripresa del Paese duramente colpito dalla crisi sanitaria”.
“Condividiamo l’importanza di eventi come questi per la grande partecipazione che ci può essere da parte dei cittadini, delle imprese e professioni e per l’approfondimento di un tema così importante come il Super Bonus 110%. Per molti rappresenta un obbiettivo ambito, ma anche difficile da raggiungere per i tempi stretti e gli aspetti procedurali spesso molto complessi”.
“Quindi la complessità delle procedure chiama in gioco tutti noi professionisti. Ci sono da approfondire moltissimi aspetti, da quelli relativi al progetto alle verifiche sullo stato dell’immobile, dalle diagnosi energetiche agli studi di fattibilità e agli aspetti sulla convenienza economica e fiscale che spesso costituisce l’antecedente logico di tutti gli studi che vengono fatti. Saranno approfonditi anche gli aspetti giuridici con le responsabilità che ci sono non soltanto per i professioni sti ma anche per imprese e committenti”.
Presenti anche gli architetti
Ad intervenire alla conferenza stampa di presentazione online anche alcuni dei principali relatori, dall’ Arch. Fabiola De Battista – Presidente Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Belluno che palerà de “L’importanza del progetto” all’ Ing. Luca Luchetta, Presidente Ordine degli Ingegneri di Belluno su “Superbonus 110 Aspetti normativi, tecnici ed economici” e il Geom. Paolo Vaccari, Presidente Collegio Geometri e Geometri Laureati di Belluno con “Prezzari e computi metrici in ottica 110%”.
Fondamentale anche in questa versione digitale di Ri-Costruire la collaborazione con le Associazioni di Categoria come Appia CNA, Confartigianato Belluno e Confindustria Belluno Dolomiti.
Appia e l’edizione di Ri-Costruire
Proprio giovedì 13 maggio, giorno di apertura della fiera virtuale, accessibile gratuitamente a tutti previa registrazione (virtual.fieracostruire.com) si è tenuto anche il convegno organizzato da Appia CNA “EDIFICI NZEB E SUPERBONUS – Scatta l’obbligo della normativa nzeb per gli edifici privati. Quali impatti sul superbonus? Come conciliare consumo zero e Sostenibilità?Ci conferma il vicedirettore Cristian Sacchet, che “vedrà relazionare alcuni tra i più importanti attori in ambito nazionale”. Al tavolo ci saranno insieme alla CNA del Veneto con Alessandro Conte e l’Assessore regionale Giampaolo Bottacin. Poi per esempio Francesco Marinelli, Presidente di EcoAction, ENEA con la dott.ssa Silvia Di Turi, GBC Italia con il Presidente Marco Mari.
Anche Confartigianato Belluno presente all’edizione virtual
Presente anche Confartigianato Belluno con Franco De Col. Che ha presentato il convegno di venerdì 14 maggio dal titolo “I nuovi limiti di trasmittanza termica per le detrazioni sui serramenti”. Cche interessa non solo il Super Bonus, ma anche Eco Bonus e Bonus Casa. Ad intervenire Andrea De Biasi, Presidente di mestiere serramentisti di Confartigianato Imprese Belluno e Alessandro Cibin, Direttore Tecnico Organismo Notificato t2i – trasferimento tecnologico e innovazione.
L’ultimo giorno
A chiudere gli interventi, per lo storico partner tecnico di Ri-Costruire, il Centro per la Formazione e la Sicurezza di Belluno, è intervenuta Meri Stiz che ha illustrato i tre interventi principali per la fiera virtuale e che sottolineano l’importanza proprio della formazione, non solo per ragioni di professionalità ma soprattutto per ragioni di sicurezza, in questo settore. Si parlerà infatti di “Una concreta consapevolezza dei lavoratori. La patente a punti per il lavoro responsabile nei cantieri RE.MO.VE.”, de “L’emergere del Sistema Duale nella formazione scolastica: studio e lavoro!” e infine di “Consolidamento e messa in sicurezza dei versanti in roccia: dal rafforzamento corticale ai valli paramassi – Formazione perforatori”.
Per seguire oggi l’ultima giornata https://virtual.fieracostruiore.com