Un’altra settimana di sport liofilizzato, non solo a nordest, avanti e indrè. E scoprire che il calcio spegne anche le favole.
La promozione della Salernitana in serie A
Dopo 23 anni, 3-0 nel finale. Il secondo grande miracolo di Castori, vanta 10 promozioni, allenò persino a San Patrignano.
Il Monza resta davanti al Lecce e avrà il vantaggio del fattore campo nel ritorno dell’eventuale finale
Spal fuori dai playoff, il Pordenone salvo senza playout. Bene il Lanerossi Vicenza fuori dalla mischia retrocessione.
Il focus sull’arbitra
Maria Marotta, a Reggio Calabria, la prima donna a dirigere una gara di serie B, era con il Frosinone.
Le fiabe del calcio non ci saranno più
Dal momento che la coppa Italia verrà riservata ai club di serie A e B. Quando il Bari, dalla serie C1, con Bolchi allenatore, arrivò in semifinale, di coppa Italia. Quando il Giarre affrontava una grande, di serie A. Adesso non sarà più possibile. Forlì-Milan, C2 contro i campioni, raccontai Franco Varrella, poi vice di Arrigo Sacchi.
Le proprietà straniere in difficoltà
In Italia, per mancanza di liquidità, esattamente come Zhang: l’indonesiano Thohir all’Inter non ha investito molto e ha venduto. Il cinese del Parma Lizhang non ha pagato e ha perso la società, Lorenzo Sanz (scomparso da poco) perse 8 milioni, ai tempi del dopo Parmalat; Pallotta alla Roma ha soprattutto venduto; Tacopina aveva preso il Catania, nei mesi scorsi, da poco ha rinunciato. Il cinese Yongyong Li aveva preso il Milan, affidandosi a Fassone e a Mirabelli, è risultato inadempiente, con Berlusconi. Il Venezia era fallito con il magnate russo Korablin.
Pallanuoto, il fenomeno della Pro Recco
15 coppe Italia, battuta l’antagonista del millennio, in Italia, Brescia, che ne ha vinta una, in un decennio di finali. Dal 2011, solo Savona, nel ’13, disputò l’ultimo atto, al posto dei lombardi.
Volley, è diventata mamma Carli Lloyd
La palleggiatrice americana che era stata contestata da alcuni tifosi di Casalmaggiore, sui social, per essere rimasta incinta a stagione in corso.
Canoa, gli Europei a Ivrea, i due podi
Giovanni De Gennaro e la squadra, argenti. Diverse barche si stanno qualificando per Tokyo.
Atletica
Il record italiano di Marcell Lamont Jacobs sui 100 piani, grazie a un metro e mezzo di vento a favore batte Filippo Tortu. Ha 3 figli a 26 anni, è inconsueto. La fidanzata ecuadoregna, da cui ha avuto gli ultimi due.
Alex Schwazer dice addio alle Olimpiadi
Bocciata la richiesta di una sospensione della squalifica inflitta al marciatore altoatesino nell’agosto 2016. Nonostante la giustizia italiana abbia stabilito che l’atleta non fece uso di doping, è stata accolta la tesi di Wada e World Athletics. Il suo tecnico: “Se hai come avversari loro loro stessi sei spacciato. Si è cercato di ridicolizzare il giudice di Bolzano”. Innocente per la giustizia italiana. Non per quella sportiva. L’assurdo. Forse ammettere l’errore era troppo grave.
I 31 trofei di Pep Guardiola
Da allenatore, ha solo 50 anni. Il 3° scudetto in 4 anni per il Manchester City, il 7° della storia. Aveva già vinto la coppa di Lega. Lo sceicco è pure alla prima finale di Champions.