Il Campione del mondo a cronometro Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) ha vinto la prima tappa del centoquattresimo Giro d’Italia, la Torino-Torino Tissot ITT di 8.6 km a oltre 58 di media e indossa la prima Maglia Rosa di leader della classifica generale. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Edoardo Affini (Jumbo-Visma) e Tobias Foss (Jumbo-Visma).
La dichiarazione di Ganna
Il vincitore di tappa e prima Maglia Rosa Filippo Ganna, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Che bello tornare a trionfare in una cronometro, era passato un po’ di tempo dal mio ultimo successo contro il tempo. Sono veramente contento. Spero di recuperare bene questo sforzo perché siamo solo all’inizio del Giro. Alla vigilia non mi sentivo pronto per questa prova, dopo il Giro di Romandia ero un po’ giù di morale ma questo successo al Giro è per me una grande iniezione di fiducia e di entusiasmo”.
Maglie ovviamente primo Ganna
Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel – Filippo Ganna (Ineos Grenadiers)
Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti – Filippo Ganna (Ineos Grenadiers)
Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – non assegnata
Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo – Filippo Ganna (Ineos Grenadiers)
Risultato prima tappa: vince Ganna
1 Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) – 8.6 km in 8’47″52, alla media di 58.748 km/h
2 Edoardo Affini (Jumbo-Visma) a 10″
3 Tobias Foss (Jumbo-Visma) a 13″
4 João Almeida (Deceuninck – Quick-Step) a 17″
5 Rémi Cavagna (Deceuninck – Quick-Step) a 18″, 6 Van Emden Jos”, 7 Remco Evenepoel 19″, 8 Maximilian Richard Walscheid”, 9 Matthias Brandle 22″, 10 Gianni Moscon 23″ .
E’ anche un Successo del Nordest: dal Diesse Matteo Tosatto sul Bolide Pinarello e Super Body Castelli
C’è anche il direttore sportivo della Ineos che festeggia, Matteo Tosatto di Vallà di Riese (Treviso). Ganna ha corso sulla Pinarello Bolide TT, carbonio aeronautico Torayca T 1100 giapponese, sottoposto a 300mila cicli di stress-test in tre giorni per valutarne resistenza e torsione. Manubrio in titanio, costruito in 3D sulla morfologia di Ganna: è un brevetto Most. Il corpo viene scannerizzato con un apparecchio stile metal detector, lo realizza in Gran Bretagna un’azienda aerospaziale, la stampante 3D fonde la polvere di titanio con un fascio di elettroni. Il costo? 15 mila euro! È la bicicletta con cui il piemontese di Verbania ha vinto tutto: Tricolore, Mondiale e le tre crono del Giro.
Fausto Pinarello, amministratore delegato dell’azienda trevigiana
«La bicicletta è cambiata soltanto per la colorazione, e sarà una vera sorpresa: qualcosa che unirà l’Italia, Treviso, il Giro, l’Olimpiade. Il top si può cambiare, ma non è questo l’anno giusto: ci sarà nel 2022, e avrà anche i freni a disco».
L’altro punto di forza di Ganna è il superbody di Castelli, marchio premium della Manifattura Valcismon di Fonzaso (Belluno), l’azienda della maglia rosa. Si chiama Body paint, perché sembra disegnato sul corpo ed è l’evoluzione di quello usato nel 2020.
Velocisti la lotta allo sprint
Importante anche il parterre delle ruote veloci che si sfideranno per i successi di tappa e per la conquista della Maglia Ciclamino. Ci saranno il tre volte Campione del Mondo Peter Sagan (Bora – Hansgrohe), il Campione Italiano ed Europeo in carica Giacomo Nizzolo (Team Qhubeka Assos), Caleb Ewan (Lotto Soudal), già tre successi di tappa al Giro al suo attivo, Elia Viviani (Cofidis) vincitore della Classifica a Punti alla Corsa Rosa 2018, Dylan Groenewegen (Jumbo-Visma), plurivincitore di tappe al Tour che rientrerà alle corse dopo il Tour de Pologne dell’anno scorso e Tim Merlier (Alpecin-Fenix), l’anno scorso primo sul traguardo della Brussels Cycling Classic e in una volata della Tirreno-Adriatico.
I cacciatori di tappe
Saranno tanti i corridori che proveranno a conquistare una frazione della Corsa Rosa: tra questi Giulio Ciccone, due tappe e una Maglia Azzurra, che oltre a supportare il capitano della Trek-Segafredo, potrebbe tentare di aggiudicarsi una tappa. Ci saranno anche Ruben Guerreiro (EF Education – Nippo) una tappa e Maglia Azzurra nel 2020. Ci proveranno anche Gianni Moscon (Ineos Grenadiers), fresco trionfatore di due frazioni al Tour of the Alps, Matej Mohoric (Bahrain Victorious), che una frazione l’ha già conquistata nel 2018, Giovanni Visconti (Bardiani CSF Faizane’), che ha già due successi di tappa e una Maglia Azzurra nel suo palmares. Al via anche Fausto Masnada (Deceuninck – Quick-Step), una frazione nel 2019, il campione spagnolo Luis Leon Sanchez (Astana – Premier Tech) e il duo della UAE Team Emirates Davide Formolo e Diego Ulissi, 8 successi di tappa in carriera al Giro per quest’ultimo. Per le prove contro il tempo ci saranno Filippo Ganna (Ineos Grenadiers), trionfatore delle ultime tre cronometro della Corsa Rosa, Victor Campenaerts (Team Qhubeka Assos), due volte campione europeo di specialità, Rémi Cavagna (Deceuninck – Quick-Step), campione nazionale francese a cronometro e Jos Van Emden (Jumbo Visma), vincitore della crono finale del Giro 2017.
Cronisti del nordest: Giada Borgato racconta Ganna
L’esordio da voce tecnica nella corsa rosa della padovana Giada Borgato, la prima donna in questa ruolo. Appesa la bicicletta al chiodo al termine della stagione 2014, l’ex ciclista padovana ha cominciato la sua avventura ai microfoni di Rai Sport commentando tutte le principali gare del panorama femminile al fianco di Stefano Rizzato, prima di avere l’opportunità, lo scorso mese di ottobre, di passare a quello maschile al fianco di Francesco Pancani per le classiche del nord.
Silvio Martinello
Padovano, campione olimpico e cinque titoli iridati in pista e 28 successi della Sei Giorni, augura buon Giro d’Italia e ripercorre le sue esperienze in un post su Instagram. “12 pedalati, 19 raccontati tra tv e radio, ed ora il ventisimo, esperienza che vivrò ancora con la piccola ed affiatatissima squadra di Radio1 Rai. In totale fanno 32, 32 ragioni per essere orgoglioso, 32 ragioni per ringraziare tutti coloro che, a vario titolo, mi hanno consentito di fare questo lungo e formativo percorse personale. Da bambino seguivo il Giro in tivù e, quando potevo, andavo in strada per il passaggio della corsa. Ricordo ancora il successo allo sprint di Francesco Moser nel 1978 sul traguardo di Padova in Prato della Valle, alla vigilia della suggestiva cronometro di Venezia con arrivo in piazza San Marco, eccitazione a mille. Ora finalmente ci risiamo, il Giro ritorna nel suo periodo abituale dopo la parentesi autunnale del 2020, regalando gioia ed alimentando passioni. Non mi resta che augurare buon Giro a tutti gli appassionati, e dare appuntamento sulle frequenze e sugli account sociale di Radio1Radio”.
Massimo Ghirotto
Per l’ex corridore di Stanghella “E’ sempre una emozione unica, sarà il mio 38º grande giro da corridore, diesse e moto con radio1sport”.
Un casco per ogni vincitore di tappa
Disegnato da un grande artista come Aldo Drudi già noto per avere disegnato i caschi di Valentino Rossi, Vinales, Quartararo, Prada Luna Rossa e New Zealand. Realizzato da un’altra eccellenza italiana come KASK sport. Questo casco rappresenta oltre al gusto e al design italiano anche un tema a noi molto caro, ovvero quello della sicurezza per chi va in bicicletta. Un premio di grande valore artistico e portatore di un messaggio importante che premierà il vincitore di tappa.
Tutte le tappe
Oggi – 2/a tappa STUPINIGI – NOVARA km 173 **
Domani – 3/a tappa BIELLA – CANALE km 187 ***
Martedì 11 maggio – 4/a tappa PIACENZA – SESTOLA km 186 ***
Mercoledì 12 maggio – 5/a tappa MODENA – CATTOLICA km 171 *
Giovedì 13 maggio – 6/a tappa GROTTE DI FRASASSI – ASCOLI PICENO km 150 ***
Venerdì 14 maggio – 7/a tappa NOTARESCO – TERMOLI km 178 **
Sabato 15 maggio – 8/a tappa FOGGIA – GUARDIA SANFRAMONDI km 173 ***
Domenica 16 maggio – 9/a tappa CASTEL DI SANGRO – CAMPO FELICE km 160 ****
Lunedì 17 maggio – 10/a tappa L’AQUILA – FOLIGNO km 140 **
Martedì 18 maggio – riposo
Mercoledì 19 maggio – 11/a tappa PERUGIA – MONTALCINO km 163 ****
Giovedì 20 maggio – 12/a tappa SIENA – BAGNO DI ROMAGNA km 209 ***
Venerdì 21 maggio – 13/a tappa RAVENNA – VERONA Km 197 *
Sabato 22 maggio – 14/a tappa CITTADELLA – MONTE ZONCOLAN km 205 *
Domenica 23 maggio – 15/a tappa GRADO – GORIZIA Km 145 ***
Lunedì 24 maggio – 16/a tappa SACILE – CORTINA D’AMPEZZO km 212 *****
Martedì 25 maggio – riposo
Mercoledì 26 maggio – 17/a tappa |CANAZEI – SEGA DI ALA km 193 ****
Giovedì 27 maggio – 18/a tappa ROVERETO – STRADELLA – km 228 **
Venerdì 28 maggio – 19/a tappa ABBIATEGRASSO – ALPE DI MERA km 178 ****
Sabato 29 maggio – 20/a tappa VERBANIA – VALLE SPLUGA / ALPE MOTTA km 164 *****
Domenica 30 maggio – 21/a tappa SENAGO-MILANO km 29,4 (crono – ITT) ***
Consiglio federale: nominate le nuove commissioni FCI
Strutture nominate e relativi presidenti
Strada – Presidente Roberto Amadio, di Portogruaro
Pista – Presidente Bruno Battistella, di Pordenone
Fuoristrada – Presidente Massimo Ghirotto, di Stanghella
Giovanile – Presidente Roberto Fontini
Amatoriale – Presidente Andrea Capelli
Paralimpico – Presidente Federico D’Antoni
Direttori Corsa e Sicurezza – Presidente Roberto Sgalla
Benemerenze – Presidente Gesualdo Di Bella
Impianti – Presidente arch. Giuseppe Pedicini
Gruppo di Lavoro Revisione Statuto – Presidente Michele Gamba