La settimana di fine aprile, con qualche cattivo pensiero, con la voglia di cambiare il mondo. Zigzagando, senza un filo logico. Avanti e indietro, pensiero casuali fra molti sport. Lezioni di sport e di etica.
Al Benevento, Pippo Inzaghi rischia di non salvarsi
Dopo una stagione magnifica, in cui è sempre rimasto molto lontano dalla zona retrocessione. Ha vinto appena una delle ultime 17 gare, a Torino con la Juve.
Fiorentina-Juve è finita 1-1
Sublimando la rivalità storica, acuita con la famiglia Della Valle, per l’acquisto del bulgaro Berbatov che piaceva a entrambe e non venne mai in serie A. L’affare Roberto Baggio nel 1990, la bandiera viola Antognoni. I viola alla 3^ stagione negativa in sequenza, comunque alla 5^ senza qualificazione in Europa league.
Le carte agli allenatori, chi merita di essere confermato e chi no
Gattuso è andato meglio di Pirlo eppure magari lascerà Napoli. La concretezza di Ranieri (9° con la Sampdoria), di Semplici (ora quartultimo con il Cagliari) e di Luca Gotti, di nuovo salvo in anticipo, all’Udinese.
Il ritorno di Milano
L’Inter vince lo scudetto dopo 11 anni, il Milan dopo 9 stagioni senza Champions la può conquistare, è stato a lungo secondo. L’Armani dovrebbe andare alle final 4 di Eurolega dopo 29 anni, il volley ha vinto la prima coppa europea, la Cev, con il presidente Lucio Fusaro, ex giocatore.
Giampietro Piovani è stato premiato come miglior allenatore del calcio femminile italiano, nonostante il semplice 5° posto, con il Sassuolo
La mia intervista: “Ricordiamo il Piacenza tutto italiano, delle 4 salvezze di fila. Siamo terzi, quest’anno, ma in Europa vanno solo le prime due”. In Champions. Perchè non si fa almeno un’altra coppa europea, come al maschile?
Ciclismo, la grandezza del francese Julian Alaphilippe
Forza incredibile, negli ultimi anni, nelle gare di un giorno: una Sanremo, varie tappe al Tour, il mondiale. I paralleli con gli altri sport dello strapotere di un campione. Che a 29 anni può ancora vincere tanto.
La ginnastica
Agli Europei il bronzo di Bartolini, al corpo libero, inconsueto, per la nostra ginnastica, un podio al maschile negli esercizi base.
La coppa Italia primavera
Alberto Aquilani (Fiorentina, classe 1984, dunque appena 37 anni) batte Leonardo Menichini, della Lazio, 68enne.
Il tedesco Julian Nagelsmann allenerà il Bayern Monaco per 5 stagioni
Tre anni fa debuttò in Champions, con l’Hoffenheim, aveva 31 anni, è il più giovane tecnico nella storia del torneo più importante. I rischi di un contratto tanto lungo. Viene dal Lipsia, dove ha preso il posto di Rangnich: uscì in semifinale la scorsa estate, contro il Psg.
Il cantautore Enrico Ruggeri al Sona
Nel Veronese, in serie D, nella squadra che ha pure l’esterno brasiliano Maicon, come giocatore. Quando Gene Gnocchi si fece pagare dal presidente Tommaso Ghirardi, per ipotizzare il debutto in serie A nel Parma, 15 anni fa.
In serie C, le minacce ai giocatori del Bari
I precedenti, il capitano del Foggia dalla casa bruciata, costretto a cambiare città. Intimidazioni toccarono anche a Francesco Baldini, quando giocava nel Napoli. Gli auguri di morte a Pirlo, le degenerazioni della società. Sono gli stessi haters che vorrebbero impedirmi di riprendere, di raccontare, il principio è lo stesso, l’intolleranza assoluta. Di tifosi delusi e di antagonisti. Meriterebbe il commento di uno psicologo.
Como-Alessandria 2-1, il ritorno in serie B dei lariani
Allenati da Giacomo Gattuso, solo omonimo di Ringhio. Il racconto dei migliori Como nella storia, con le due promozioni di fila di Pippo Marchioro, le salvezze con Tarcisio Burgnich (due), Ottavio Bianchi, Rino Marchesi ed Emiliano Mondonico. Il bomber dell’epoca era Marco Nicoletti, classe 1959. La top11 della storia biancazzurra.
Ginnastica
L’infinita Vanessa Ferrari, nel corpo libero, il bronzo a 30 anni, si rivelò a 15, con l’oro del 2006, ai mondiali. Le carriere si allungano, in tanti sport, anche al femminile, vedi Federica Pellegrini.