Non c’è due senza tre: dopo Villorba 2017 e Berlino 2019, un nuovo anno dispari porta alle pantere un’altra finale di Champions League, il 1° maggio prossimo a Verona: sarà con le turche del Vafikbank che hanno stracciato Busto Arsizio con un pesane tre a zero. Nella gara di ritorno della semifinale tutta italiana contro la Igor Gorgonzola Novara, disputata al PalaVerde, le pantere vincono 3-0 (25-15, 25-23, 25-20) e bissano il successo dell’andata, conquistando per la terza volta nella propria storia la possibilità di fregiarsi del titolo di Campione d’Europa. Il primo maggio, a Verona, le gialloblù di Daniele Santarelli proveranno a impadronirsi di un trofeo sfuggito nel 2017, proprio la Palaverde con il Vafibank, e nel 2019 con il Novara.
La partita: vittoria numero 58 dell’Imoco
La vittoria numero 58 consecutiva delle trevigiane – che in stagione hanno già sollevato al cielo Supercoppa Italiana e Coppa Italia – è un’altra prova di forza sulla rivale di tante battaglie. A differenza della scorsa sfida coach Daniele Santarelli al centro sceglie Fahr accanto a De Kruijf, mentre in banda Adams avvicenda Sylla, ufficialmente per scelta tecnica.
Sylla e Folie a riposo: Adams ha risposto presente
E’ stata l’occasione anche per far assaggiare il campo a tutte le ragazze, eccezion fatta per Sylla, con qualche problemino, e Folie a riposo dopo le due partite in Coppa Italia. Adams rimessa nella mischia dopo un lungo periodo in cui è stata a guardare le compagne ha risposto presente. Eppure le azzurre di Stefano Lavarini (Novara) destano un’altra impressione rispetto alla gara di andata. Perso nettamente il primo parziale, le ospiti reagiscono nel secondo, prima conducendolo di tre lunghezze e poi avvicinandosi fino al 24-23 grazie a due punti consecutivi di Bosetti.
Il colpo finale della solita Egonu
Il colpo che regala matematicamente la finale è di Egonu, che sigla 15 punti con il 67% offensivo ma non è la top scorer. Adams, infatti, chiamata a sostituire Sylla, ne realizza 16. Da segnalare infine i 10 punti con 4 muri di Fahr.
La diciannovesima finale dell’Imoco
Aver detronizzato Novara, detentrice della Champions League, “vendicando” la finale di Berlino persa nel 2019, significa per l’Imoco Conegliano aver raggiunto la 19esima finale in nove anni di storia: sarà la terza per il massimo trofeo continentale, oltre a quella del Mondiale per club, alle 5 di Coppa Italia, alle 6 di Supercoppa, e alle 4 per lo scudetto.
Coach Santarelli: “primo set bellissimo, che Adams”
«Abbiamo giocato un primo set a mio parere bellissimo. Nel secondo ci siamo un po’ tranquillizzati, che è normale, loro hanno giocato discretamente e ne è venuta fuori una bella vittoria al rush finale. Però sono contento per il gruppo, che lavora sodo e sta spingendo tantissimo dall’inizio dell’anno. Adams ha giocato tantissime partite, soprattutto nella prima parte di campionato. Ultimamente ci sono state più Hill e Sylla per trovare la condizione perfetta, ma lei si meritava ampiamente di giocare da tanto tempo. In tanti abbiamo sperato in un derby italiano nella finale di Champions League ma già all’andata, per due set, il Vakif aveva mostrato il suo valore, che ha ribadito spingendo a mille dall’inizio alla fine della partita a Busto. La loro vittoria non mi ha stupito, la differenza di valori in campo si è vista».
Capitan Wolosz: “sognavamo questa finale”
“Abbiamo giocato bene e abbiamo dimostrato che siamo una gran bella squadra, in cui ogni giocatrice è fortissima. Sognavamo questa finale da quando l’anno scorso si è fermato tutto, non vediamo l’ora di giocarla e giocarla bene”.
I precedenti tra le due corazzate Imoco e Vafibank
Tra Conegliano e Vakif sarà il quarto scontro diretto della loro storia recente, anche stavolta in gara unica: le giallonere di Istanbul sono le uniche, tra i club in attività, a vantare un bilancio positivo nei confronti delle pantere, avendole superate in due occasioni su tre. Il primo incrocio fu il 23 aprile 2017 al Palaverde per la finale di Champions: fu una gara praticamente senza storia (0-3) con la cinese Zhu grande protagonista. All’Imoco c’erano già De Gennaro, Folie e De Kruijf, che però era fuori per infortunio, nel Vakifbank giocava Hill. Un anno dopo ci fu l’occasione della rivincita nella semifinale giocata a Bucarest, che ospitò l’ultima edizione della Final Four: sotto di due set, Conegliano, senza De Kruijf e Folie, ebbe la forza di rimontare e di portarsi fino al 12-9 nel tiebreak, prima di cedere 14-16. Ancora più memorabile resta il quinto set vinto 23-21, partendo da 10-14, nella semifinale iridata del 7 dicembre 2019; a Verona servirà lo stesso spirito per salire anche sul trono d’Europa.
Super premi per la Champions League
L’Imoco va a caccia della Champions League più ricca di sempre: 4,8 milioni di euro di montepremi e mezzo milione per chi alzerà il trofeo, che sommando i premi dei turni precedenti potrà fruttare ai vincitori poco più di 600mila euro» calcola il copresidente gialloblù Pietro Maschio, che applaude la Cev, organizzatrice del torneo: «Encomiabili i suoi sforzi in un momento di incertezza globale».
Palaverde inviolato da oltre un anno
L’imbattibilità anche del Palaverde, inviolato dal 13 marzo 2019: da allora, su 90 gare, per le gialloblù sono arrivate 87 vittorie, di cui le ultime 57 consecutive, di cui 40 in questa stagione. Conegliano non perde da 472 giorni. L’ultima sconfitta risale al 12 dicembre 2019 a Perugia (3-2). Tra le squadre italiane il record è di Ravenna (72, a metà Anni 80) a livello internazionale le turche del Vakifbank Istanbul (73 in tutte le competizioni, tra il 2012 e il 2014)
A Monza la Cev volleyball Cup 2021
La Saugella Monza mette in bacheca un altro trofeo europeo dopo la Challenge Cup del 2019. La formazione guidata da Marco Gaspari domina anche la finale di ritorno della CEV Volleyball Cup 2021 contro il Galatasaray HDI Istanbul e alza al cielo la Coppa che ne conferma lo status di ‘big’ a livello internazionale.
Quarti di finale per lo scudetto: le pantere battono il Bisonte Firenze
Si comincia con la strating-six titolare, tranne Raphaela Folie, sostituta dall’ex Sarah Fahr, e Kimberly Hill: la diagonale Wolosz-Egonu, schiacciatrici Adams-Sylla, centrali Fahr e De Kruijf. Libero De Gennaro. Comincia subito forte l’Imoco 20-7 con i punti di Egonu, De Kruijf (6 punti), Adams e Sylla. Il Bisonte resta in gabbia.
Nel secondo set coach Daniele Santarelli non cambia formazione. Sale sugli scudi Egonu che comincia a macinare punti (16-12). Il Bisonte tenta la rimonta (18-17) con le bordate di Sylvia Nwakalor, ma Egonu e De Kruijf mantengono le toscane a distanza (23-17). Santarelli mette a riposo Egonu e fa entrare la francese Lucille Gicquel che si fa subito sentire nella difesa di Firenze. Anche Giulia Gennari fa il suo ingresso.
Nel terzo set rientra Paola Egonu (per Gicquel). Le toscane non mollano (7-7). Entra Loveth Omoruyi per Adams (9-9) e si fa subito sentire. Il Bisonte resta attaccato alle Pantere (11-11). Addirittura passa in vantaggio (15-16). Di nuovo doppio cambio Gicquel-Egonu, Gennari-Wolosz. Dura poco. Di nuovo Egonu e capitan Wolosz dentro. Le toscane cercano di scappare (19-21), ma le campionesse del mondo recuperano (23-22). Le due squadre proseguono in parità 27-27 fino a che le gialloblù piazzano la zampata vincente. Tre Pantere finiscono in doppia cifra: De Kruijf (Mvp 16), Egonu (15) e Sylla (13). Fahr 9.
Il tabellino della partita
IMOCO VOLLEY CONEGLIANO – IL BISONTE FIRENZE 3-0
(25-15 25-17 29-27)
IMOCO VOLLEY CONEGLIANO: Fahr 9, Egonu 15, Sylla 13, De Kruijf 16, Wolosz 1, Adams 6, De Gennaro (L), Gicquel 2, Omoruyi 2, Gennari, Caravello. Non entrate: Hill, Butigan, Folie (L). All. Santarelli.
IL BISONTE FIRENZE: Van Gestel 5, Alberti 6, Cambi 2, Enweonwu 7, Ogoms 6, Nwakalor 11, Panetoni (L), Venturi (L), Hashimoto. Non entrate: Lazic, Kone, Guerra. All. Mencarelli.
ARBITRI: Turtù, Papadopol.
NOTE: durata set: 21′, 23′, 29′; totale 73′.
Il tabellone dei playoff scudetto
(1) Imoco Volley Conegliano – (9) Il Bisonte Firenze
(4) Unet E-Work Busto Arsizio – (5) Savino Del Bene Scandicci
(2) Igor Gorgonzola Novara – (10) Bartoccini Fortinfissi Perugia
(3) Saugella Monza – Vinc. (6) Reale Mutua Fenera Chieri
QUARTI DI FINALE. IL PROGRAMMA DI GARA-1
Ieri sera Gorgonzola Novara-Bartoccini Fortinfissi Perugia
Oggi alle 17 Unnet E-Work Busto Arsizio-Savino Del Bene Scandicci
Domani alle 18 Saugella Monza – Reale Mutua Fenera Chieri
Il programma di gara-2
Martedì 30 marzo, ore 20.30
Il Bisonte Firenze – Imoco Volley Conegliano
Mercoledì 31 marzo, ore 17.30
Savino Del Bene Scandicci – Unet E-Work Busto Arsizio; ore 18 Bartoccini Fortinfissi Perugia – Igor Gorgonzola Novara
Giovedì 1 aprile, ore 18.30
Reale Mutua Fenera Chieri – Saugella Monza
Foto di Michele Grigolin per gentile concessione