L’Associazione Liquidambar di Mestre in collaborazione con UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) e con il Basket Mestre per la diciassettesima settimana d’Azione contro il razzismo in programma dal 21 al 27 marzo organizza l’iniziativa intitolata “Parole Narranti – Le parole non sono solo parole”, allineandosi perfettamente con lo slogano di questa edizione che sarà “KEEP RACISM OUT”.
Le parole non sono solo parole da oggi
Da oggi domenica 21 marzo l’Associazione Liquidambar installerà presso dei punti vendita di Coop Alleanza 3.0 e in alcune stazioni di Vega carburanti distribuite sul territorio di Venezia e Padova degli enormi “totem” cartonati che vengono a riprodurre la sagoma dei tre testimonial dell’iniziativa con sotto la dicitura “le parole non sono solo parole”. Chi vorrà conoscere la storia dei tre personaggi potrà inquadrare un QRCode con lo smartphone e successivamente si potranno vedere delle clip animate (www.liquidambar.eu). Il tutto sarà già vedibile dal giorno 20 marzo. I disegni dei tre personaggi sono opera del bravissimo fumettista mestrino Andrea Zucaro. L’associazione Liquidambar ha inteso far conoscere queste tre storie, molto differenti tra loro nella lotta alla discriminazione ma unite nello scopo.
I testimonial di parole non solo parole
Incontreremo Igor Trocchia, allenatore di calcio che attualmente “mister” della Nazionale italiana sordi, già insignito nel 2018 come Cavaliere dell’Ordine del merito della Repubblica italiana dal presidente Sergio Mattarella per il suo esempio e la sua determinazione nel rifiuto ai manifestanti di carattere razzista. Nel 2018 dopo una serie di insulti all’insegna di un giocatore di colore decise di ritirare la squadra dal campo.
Mohamed Ba è un attore e drammaturgo di teatro di origine senegalese. Da oltre vent’anni vive in Italia e soprattutto si occupa di mediazioni culturali con l’intento di promuovere l’integrazione. Anni fa venne aggredito a Milano da una persona anonima e ferito quasi mortalmente, ma ciò non gli ha impedito di “guarire dall’odio razziale”. Valentina Wang è una giovane studentessa italiana con origini cinesi. Studia a Ca’ Foscari ed ha avuto il coraggio di denunciare sul suo profilo Facebook l’aggressione subita in treno da parte di alcuni giovani.
Il dopo
Alla fine di questa settimana ricca di proposte di solidarietà “i profili narranti” troveranno spazio anche in diverse librerie del territorio e istituti scolastici sempre della provincia di Venezia e Padova. Inoltre sempre oggi domenica in occasione della partita in casa tra Basket Vega Mestre e Civitanova verrà posizionato il totem raffigurante Mohamed Ba a centrocampo prima dell’inizio della gara. Poi durante l’intervallo come simbolo dell’iniziativa. Gli altri partners sono Macaco Records associazione culturale, l’Associazione Piraghetto.