Un rinforzo di altissima qualità per il Benetton Rugby in vista della stagione sportiva 2021/2022. Dal Sudafrica approderà in biancoverde il trequarti Andries “Boeboes” Coetzee. Nato a Bethal in Sudafrica l’1 marzo 1990, alto 181 cm per 86 kg, Coetzee nell’ultima stagione ha giocato in Giappone la Top Challenge League con i Kintetsu Liners, ma fino a prima aveva militato con i Lions nel Super Rugby sudafricano e con i Golden Lions in Currie Cup. Ha firmato con i colori dei Leoni sino al 30 giugno 2023 con possibilità di essere esteso per un ulteriore anno.
Coetzee è un esperto trequarti
Coetzee è un esperto trequarti impiegato principalmente nel ruolo di estremo, ma in grado di ricoprire anche tutte le altre posizioni della linea arretrata. Rapidissimo nel breve e dotato di un’ottima accelerazione, Andries ha anche buonissime abilità al calcio grazie al suo piede mancino.
Inizia a giocare a rugby nella Technical High School di Middelburg, terminati gli studi liceali si trasferisce a Stellenbosch dove comincia a frequentare la locale università. Nel 2011 passa all’università di Pretoria e disputa, con la selezione locale, la Varsity Cup 2011 terminata con la sconfitta in finale. Le sue prestazioni nel torneo universitario gli valgono la chiamata dei Lions per giocare il Super Rugby 2012.
Lo stesso anno debutta anche in Currie Cup con la maglia dei Golden Lions. La sospensione della partecipazione dei Lions al Super Rugby 2013 in favore dei Southern Kings porta al suo trasferimento in prestito agli Sharks. Coetzee ritorna ai Lions per il Super Rugby 2014, la competizione delle migliori squadre dell’emisfero australe, e giunge con i Golden Lions fino alla finale persa della Currie Cup 2014. Nel 2015 vince la Currie Cup giocando come titolare nella finale contro Western Province. Disputa da protagonista anche le finali del Super Rugby 2016 e del Super Rugby 2017 perse contro gli Hurricanes e contro i Crusaders. Sinora l’estremo di Bethal ha disputato 99 presenze in Super Rugby, condite da 13 mete, a cui si aggiungono 48 match in Currie Cup con 9 marcature. Nel suo palmarès 1 Currie Cup vinta con i Golden Lions nel 2015.
Una trequarti che ha iniziato a giocare nel Middelburg
Inizia a giocare a rugby nella Technical High School di Middelburg, terminati gli studi liceali si trasferisce a Stellenbosch dove comincia a frequentare la locale università. Nel 2011 passa all’università di Pretoria e disputa, con la selezione locale, la Varsity Cup 2011 terminata con la sconfitta in finale. Le sue prestazioni nel torneo universitario gli valgono la chiamata dei Lions per giocare il Super Rugby 2012. Lo stesso anno debutta anche in Currie Cup con la maglia dei Golden Lions. La sospensione della partecipazione dei Lions al Super Rugby 2013 in favore dei Southern Kings porta al suo trasferimento in prestito agli Sharks.
Coetzee ritorna ai Lions per il Super Rugby 2014, la competizione delle migliori squadre dell’emisfero australe, e giunge con i Golden Lions fino alla finale persa della Currie Cup 2014. Nel 2015 vince la Currie Cup giocando come titolare nella finale contro Western Province. Disputa da protagonista anche le finali del Super Rugby 2016 e del Super Rugby 2017 perse contro gli Hurricanes e contro i Crusaders. Sinora l’estremo di Bethal ha disputato 99 presenze in Super Rugby, condite da 13 mete, a cui si aggiungono 48 match in Currie Cup con 9 marcature. Nel suo palmarès 1 Currie Cup vinta con i Golden Lions nel 2015.
Eli Snyman passa ai Leicester. Arriva un trequarti e va via una seconda linea
In seconda linea sudafricano Eli Snyman a fine stagione passerà ai Leicester Tigers, lasciando Treviso dopo due stagioni. Arrivato in biancoverde nell’estate del 2019, Snyman ha sino ad oggi raccolto 22 presenze con la nostra maglia. “Sono molto grato per al club per l’opportunità che mi ha concesso in questi due anni. Stagioni non facili dal punto di vista sportivo per diverse vicissitudini, ma voglio ringraziare tutti i componenti del Benetton Rugby dai dirigenti, allo staff, ai compagni e gli addetti ai lavori per tutto quello che mi hanno dato durante la mia permanenza qui” queste le parole di Eli Snyman.
Il ds Pavanello: “Apprezzo la professionalità”
“Eli, già ad inizio stagione, ci aveva comunicato che al termine si sarebbe trasferito ai Tigers. Nonostante la spiacevole decisione, apprezziamo la professionalità che sta mostrando sino alla fine e lo ringraziamo per quello che ci ha dato in questi due anni. Sicuramente dispiace e quasi infastidisce perdere un giocatore come Snyman, poiché si tratta di un profilo giovane con ottime qualità e che soprattutto avevamo scovato prima ancora di qualsiasi altro club europeo. Andrà a giocare in club prestigioso e gli auguriamo il meglio” il commento del direttore sportivo Antonio Pavanello sulla partenza di Snyman.
Challenge Cup: Benetton sfida Agen agli ottavi
Il sorteggio degli ottavi di finale di European Professional Club Rugby, tenutosi a Losanna in Svizzera, ha deciso gli accoppiamenti degli ottavi di finale di Heineken Champions Cup e in Challenge Cup. Il Benetton Rugby, qualificato per gli ottavi di finale a seguito della roboante vittoria nella fase preliminare a Parigi contro lo Stade Français Paris, è stato sorteggiato contro i francesi dell’Agen per gli ottavi di finale. I Leoni inoltre giocheranno a Monigo l’ottavo di finale previsto per il weekend del 2/3/4 aprile; la data ufficiale è ancora da definire. Chi passerà il turno tra Benetton Rugby e Agen, ai quarti di finale se la vedrà fuori casa contro la vincente fra Montpellier-Glasgow Warriors.
Oggi il Benetton sfida i Cardiff Blues (ore 14 a Monigo)
Ritorna in campo il Benetton Rugby dopo non aver giocato una settimana fa ad Edimburgo. Lo farà domenica (ore 14.00) a Monigo contro i Cardiff Blues, una delle formazioni più interessanti della Conference B, per il Round 15 di Guinness PRO14 2020/2021.