Coppa Italia
IMOCO VOLLEY CONEGLIANO – SAUGELLA MONZA 3-1
(25-17 26-28 25-14 25-20)
IMOCO VOLLEY CONEGLIANO: Folie 3, Egonu 29, Hill 14, De Kruijf 13, Wolosz 1, Sylla 12, De Gennaro (L), Gennari 1. Non entrate: Adams, Caravello (L), Omoruyi, Fahr, Butigan, Gicquel. All. Santarelli.
SAUGELLA MONZA: Meijners 9, Danesi 7, Van Hecke 14, Begic 12, Heyrman 5, Orro 1, Parrocchiale (L), Davyskiba 1, Orthmann, Squarcini, Carraro, Obossa. Non entrate: Negretti (L). All. Gaspari.
ARBITRI: Piana, Curto.
NOTE: durata set: 24′, 35′, 22′, 30′; Tot: 111′.
Coppa Italia, la finale
Sarà Imoco Volley Conegliano-Igor Gorgonzola Novara, che ha battuto Chieri, la finale della Coppa Italia che verrà giocata in un Rds Stadium a porte chiuse. Campionesse del Mondo contro campionesse d’Europa per l’ultimo atto, che si ripeterà anche mercoledì nella semifinale di Champion League. La società gialloblù si prepara a vincere la terza Coppa Italia dopo il 2020 (contro Busto) e nel 2017 (contro Piacenza)
La partita di Coppa
Conegliano parte con la diagonale Wolosz-Egonu, Hill e Sylla schicciatrici e Folie-De Kruijf centrali. Libero Monica De Gennaro. Monza schiera in diagonale Orro-Van Hecke, Danesi (ex dell’Imoco)-Heyrmann centrali, Begic-Meijners in banda. Libero Beatrice Parrocchiale.
Primo set
L’Imoco prende subito il largo e un muro di Sylla la fa volare al massimo vantaggio (13-9). Attacco sbagliato di Monza 15-10. Sul 16-10 coach Gaspari ferma tutto. In campo Gennari, la seconda palleggiatrice. Sono sempre sei le distanze di vantaggio di Conegliano: 21-15. Colpo micidiale di capitan Wolosz che va a recuperare un palla a fondo campo e Sylla schiaccia. Gennari va in panchina. L’Imoco corre (24-16) e Sylla chiude il set. Strepitosa Egonu: ha messo giù sei palle su sette.
Secondo set
Non cambiano i sestetti. Per la prima volta in vantaggio Monza: 1-2. Subito le gialloblù rimettono le cose a posto: muro-fuori della Saugella (4-2). De Kruijf murata da Begic (4-4). Si va in parità (9-9), poi un servizio-ace di Orro porta in vantaggio Monza. Successivamente le lombarde mettono a segno altri due punti (9-11). Egonu rimette le cose a posto (12-12). Prova a scappare Monza su invasione di Folie. Poi, udite udite, Egonu viene murata da Meijners (14-17). Santarelli ferma tutto. E si vede. Un attacco di Egonu e un ace di Gennari rimettono la paritita (17-17) in parità. Le sue squadre stanno attaccate fino al 26-26. Grazie a due errori dell’Imoco (invasione di Wolosz e “super” fuori di Sylla) regalano il set a Monza. Egonu 11 punti (41%).
Terzo set
Prova a scappare l’Imoco (4-1), ma un attacco sbagliato di Folie riporta le due squadre in pareggio (4-4). Conegliano prova a riprendere il largo con la botta di Egonu (8-5). Egonu firma l’11-7. L’Imoco se ne va con un attacco di Sylla (13-8) e si porta a più 10 (24-14). Un muro delle campionesse del mondo chiude il terzo parziale.
Quarto set
Conegliano parte forte 4-0, ma poi subisce un parziale di 6-0 di Monza (5-7), La Saugella prova scappare (11-14), ma l’Imoco si riporta in parità (17-17) e in vantaggio con un attacco di Hill. Un altro punto di Egonu (20-18). Monza sbaglia ancora (21-18) e deve trovare il break per rientrare in partita. Gaspari mette dentro Squarcini con la sua battuta fulmicotone. Ma non serve. L’Imoco è la prima finalista.
Coppa Italia:Wolosz, il capitano: “E’ un gruppo che sa soffrire”
“E’ stata una partita combattuta, noi abbiamo giocato male, Monza si è fatta valere. Questo è un gruppo che sa soffrire, ma a questo punto della stagione tutti i team sono cresciuti per battere Conegliano. Abbiamo fatto un po’ di fatica, ma speriamo oggi di vincere. Novara gioca molto veloce”.
Folie: “La semifinale di Coppa è stata una battaglia”
“E’ stata una battaglia. Il loro muro-difesa ci ha impensierito. Monza è una squadra importante che riuscirà a giocare per tutti i tragurardi Coppa Cev e campionato. E’ stata una partita tirata. Ci siamo meritati la finale. Oggi ci vorrà il 100% contro Novara. Monza è una delle squadre più in forma. Brave loro”.
De Gennaro: “Stiamo giocando una finale”
“Stiamo giocando una finale, ci sta che le sqaudre giochino bene. Oggi disputiamo una partita importante. Monza è una buona squadra. In futuro hanno tutta la possibilità di metterci in difficoltà”.
Coppa, Danesi, l’ex di turno
“Le abbiamo messe sotto pressione, ma non dovevamo sbagliare il quarto set. Il terzo set ci siamo un po’ spente”.
I quarti di finale: Busto eliminata con 42 punti di Egonu
Conegliano raggiunge per la quinta volta consecutiva (la sesta in nove stagioni) la Final Four di Coppa Italia con una prova sontuosa di Egonu (42 punti) in una gara dove spesso la tensione ha avuto la meglio. Le pantere di Daniele Santarelli, detentrici del titolo, cedono il primo set alla Unet E-Work Busto Arsizio prima di liberare tutta la propria potenza offensiva, che si concretizza principalmente nei 42 punti (con il 68% di efficacia, record personale in maglia Imoco) di Egonu, che fa la differenza e guida la rimonta gialloblù. La gara vive sui binari dell’equilibrio per lunghi tratti, con le “farfalle” di Marco Musso che confermano l’ottimo stato di forma dei primi mesi dell’anno. Mingardi è incontenibile nel primo parziale e crea più di un grattacapo alla difesa trevigiana, che alla lunga sale di intensità e offre a Wolosz la possibilità di sfruttare la vena della sua opposta, ma anche di Hill e Sylla (rispettivamente 14 e 13 punti).
In Coppa Paola Egonu Superstar
Il nome di Egonu è anche nelle classifiche dell’A1F, dove lo si conta ben sei volte tra le attaccanti che hanno realizzato almeno 37 punti; furono 38 in gara 4 della semifinale scudetto 2018 (Scandicci-Novara 2-3), 39 in Club Italia-Busto (ancora Busto!) del 2016, 40 in Club Italia-Monza della stessa stagione, 44 in Novara-Scandicci nella regular season 2018, fino ai 46 di Club Italia-Firenze del 2016. È questo il massimo storico in A1, condiviso con l’argentina Mariana Isabel Conde che li realizzò a Cecina in una gara di A2 del 1999/2000. E di Egonu ancora si ricordano le cinesi, sconfitte dall’Italia nella semifinale del Mondiale 2018: quella sera furono 45, record in azzurra. Devastante come le schiacciate che piovono nel campo avversario dai 3 metri e 44 centimetri di altezza alla quale arriva a colpire il pallone. Le pantere, con Novara, sono semifinaliste della Champions, doppia sfida in programma mercoledì 17 e martedì 23; la Saugella Monza, avversaria odierna, è finalista della Coppa Cev che contenderà al Galatasaray nella il 16 e il 23.
Il tabellino dei quarti di finale di coppa: Busto si prende il primo set
IMOCO VOLLEY CONEGLIANO – UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO 3-1 (22-25 25-18 25-19 25-20)
IMOCO VOLLEY CONEGLIANO: Wolosz 3, Sylla 13, Folie 5, Egonu 42, Hill 14, De Kruijf 5, De Gennaro (L), Gennari 1. Non entrate: Fahr, Butigan, Gicquel, Adams, Caravello (L), Omoruyi. All. Santarelli.
UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO: Gennari 7, Stevanovic 10, Poulter 2, Gray 15, Olivotto 5, Mingardi 18, Leonardi (L), Piccinini, Escamilla. Non entrate: Herrera Blanco, Bulovic, Bonelli, Cucco (L). All. Musso.
ARBITRI: Cerra, Puecher.
NOTE: durata set: 24′, 21′, 25′, 23′; Tot: 93′.