Uno studio di alcuni anni fa dell’Università di Oxford ha dimostrato che le persone possono ottenere il 15% in più di piacere dai loro vini bevendo e ascoltando contemporaneamente il giusto tipo di musica. Si è difatti scoperto che il cervello, e di conseguenza il gusto, è influenzato dall’ambiente “esterno”. Sia quando si è intenti a mangiare che sorseggiare una qualsiasi bevanda. Se l’ambiente circostante è piacevole, lo è così anche il gusto. Quindi, se si vuole migliorare il sapore al palato o esaltare alcune caratteristiche gustative del vino, magari di un buon Prosecco DOC, è necessario scegliere con attenzione la musica di sottofondo. E quale migliore occasione del Festival di Sanremo per brindare all’eccellenza della musica italiana!
Bollicine e musica
Durante l’attesa kermesse canora, infatti, le bollicine del Consorzio di Tutela del Prosecco DOC sono state le indiscusse protagoniste di una location unica ed iconica come Casa Sanremo. Dal 2008 “la casa” degli addetti ai lavori del Festival della Canzone Italiana. Questa edizione è stata caratterizzata da interviste, talk show, presentazioni di libri, premiazioni, cooking-show. Nonché tanti altri appuntamenti trasmessi tutti in digitale, mentre il Roof Top di Casa Sanremo ha ospitato un vero e proprio viaggio culinario lungo l’Italia. Il tutto allietato dalle bollicine del Prosecco DOC quale protagonista del Roof Restaurant in occasione del pranzo, della cena e del cooking show.
Sanremo e il prosecco
In una edizione limitata nelle presenze a causa della pandemia in atto, le bollicine italiane non potevano non marcare la loro presenza digitale. Dove? All’interno delle puntate web de “L’Italia in vetrina. Viva Sanremo”, format originale di Casa Sanremo dedicato ai territori italiani, per uno spazio di promozione turistico, culturale ed enogastronomico senza precedenti. La presenza del Consorzio del Prosecco DOC a Sanremo è stata anche raccontata grazie all’innovativo magazine digitale “Tuorlo” (www.tuorlomagazine.it).
Sanremo è sempre Sanremo
«Sanremo è da sempre la casa dei talenti italiani ed il Prosecco DOC, forte del suo claim “Italian Genio”, non poteva che supportarli in un anno particolare come questo. – Dichiara Luca Giavi, Direttore Generale del Consorzio di Tutela del Prosecco DOC. – L’occasione di essere sponsor di Casa Sanremo ci ha permesso poi di affiancare attivamente tutte quelle attività svoltesi sotto l’hashtag #ripartiamodasanremo. Con l’obiettivo di supportare il settore della cultura e tutte le maestranze dello spettacolo, per una ripartenza post-Covid che speriamo possa avvenire il prima possibile».