Il Comune di Auronzo di Cadore è “Town Europea dello Sport 2021”, titolo conferito alla Val d’Ansiei da Aces Europe e suggellato con la cerimonia tenutasi al Coni alla presenza di Giovanni Malagò. L’amministrazione comunale sta predisponendo un programma di eventi la cui organizzazione è stata affidata dalla giunta comunale al noto manager sportivo Andrea Vidotti, di Treviso che è stato il manager di Alberto Tomba ed è quello di Dorothea Vierer. Vidotti, insieme ad Andrea Franzoi, ha incontrato la giunta per un confronto sulle attività sportive da promuovere, con l’obiettivo di presentare un programma di eventi sportivi che interesseranno tutto il territorio comunale di Auronzo e Misurina.
Ristrutturati il campo da tennis e da calcio
A tal proposito il sindaco Tatiana Pais Becher dichiara: “Faremo in modo di cogliere tutte le opportunità che questa nomina e questa collaborazione con lo sport europeo potranno fornirci. L’assegnazione del titolo al Comune di Auronzo rappresenta un ulteriore stimolo a investire nello sport sia a livello strutturale sia a livello educativo, per dare la possibilità di crescita ai giovani, con il coinvolgimento delle associazioni sportive presenti sul territorio. Proprio quest’anno la giunta ha voluto finanziare importanti investimenti per il rifacimento di strutture sportive come il campo da tennis e il completamento del campo da calcio, per un totale di circa 250.000 euro”.
Dolomiti, patrimonio dell’Umanità Unesco
Diffondere la cultura dello sport significa non solo lavorare per organizzare grandi eventi di portata nazionale e internazionale, ma anche impegnarsi quotidianamente affinché l’attività sportiva sia supportata in tutto il territorio a partire dai ragazzi in età scolastica. Ciò comporterà un miglioramento della qualità della vita e un’ulteriore valorizzazione del patrimonio ambientale della Val d’Ansiei, che ha dimostrato di avere tutti i requisiti per emergere a livello europeo e mondiale: il Comune di Auronzo di Cadore è infatti già inserito nelle Dolomiti Patrimonio dell’Umanità – Unesco, vanta le Tre Cime di Lavaredo e Misurina sul proprio territorio, e riconosce la pratica sportiva come volano turistico.
Auronzo è candidata per i Mondiali 2025 di Dragon Boat
L’assegnazione sarà decisa a metà marzo dall’International Canoe Federation. Nell’anno in cui la comunità di Auronzo di Cadore è Città Europea dello Sport 2021, una nuova sfida organizzativa sta prendendo forma. Il percorso è iniziato lo scorso ottobre, in piena seconda ondata Covid-19, ma solo pochi giorni fa l’International Canoe Federation ha comunicato l’esito dei BID questionnaire, i piani di offerta di organizzazione, ammessi per la scelta del Board ICF e l’assegnazione dei Mondiali 2025. Le località ammesse sono Auronzo di Cadore (Italia) e Ruse (Bulgaria).
Il lago di Santa Caterina di Auronzo ha già ospitato grandi eventi di canoa
Per il lago di Santa Caterina di Auronzo di Cadore ha già ospitato grandi eventi di canoa (Europei 2018) e dragon boat (Europei 2015) e sarà il palcoscenico dei Mondiali 2023 di canoa velocità per le categorie Junior e Under 23. L’eventuale assegnazione dei Mondiali 2025 di dragon boat rappresenterebbe un ulteriore tassello nel progetto pluriennale dove gli eventi sportivi sono un valore aggiunto per il territorio, sia in prospettiva sociale, sia in prospettiva economica, nell’ambito della valorizzazione di un turismo di qualità e proveniente da tutto il mondo.