BENETTON-CONNACHT 17-19
Benetton Rugby: 15 Jayden Hayward, 14 Angelo Esposito, 13 Joaquin Riera (69′ Ratuva Tavuyara), 12 Luca Morisi, 11 Leonardo Sarto, 10 Edoardo Padovani, 9 Dewaldt Duvenage (c), 8 Riccardo Favretto, 7 Manuel Zuliani (71′ Giovanni Pettinelli), 6 Davide Ruggeri, 5 Eli Snyman, 4 Irné Herbst (61′ Matteo Canali), 3 Ivan Nemer (63′ Zac Nearchou), 2 Corniel Els (61′ Tomas Baravalle), 1 Thomas Gallo (63′ Nicola Quaglio).
A disposizione: 21 Alberto Sgarbi, 22 Luca Petrozzi.
Head Coach: Kieran Crowley.
Connacht Rugby: 15 Tiernan O’Halloran, 14 Peter Sullivan (58′ John Porch), 13 Tom Daly, 12 Bundee Aki, 11 Alex Wootton, 10 Conor Fitzgerald, 9 Kieran Marmion (63′ Caolin Blade), 8 Paul Boyle, 7 Jarrad Butler (c), 6 Eohgan Masterson (41′ Jonny Murphy, 44′ Eoghan Masterson, 68′ Sean Masterson), 5 Gavin Thornbury (65′ Niall Murray), 4 Oisin Dowling, 3 Finlay Bealham (55′ Dominici Robertson-McCoy), 2 Shane Delahunt (65′ Jonny Murphy), 1 Paddy McAllister (20′ Denis Buckley, 30′ Paddy McAllister, 55′ Denis Buckley).
A disposizione: 22 Jack Carthy.
Head Coach: Andy Friend.
Marcature: 17′ meta Beahlam tr. Fitzgerald, 35′ meta Ruggeri tr. Padovani, 38′ meta Sarto tr. Padovani; 41′ meta McAllister tr. Fitzgerald, 76′ p. Padovani, 79′ meta Aki.
Note: 34′ cartellino giallo a Delahunt (CON). Trasformazioni: Benetton Rugby 2/2 (Padovani 2/2); Connacht Rugby 1/2 (Fitzgerald 1/2). Punizioni: Benetton Rugby 1/1 (Padovani 1/1). Man of the match: Eli Snyman (BEN).
Il Benetton ce la mette tutta
La partita giocata venerdì 26 febbraio allo stadio Monigo di Treviso, Benetton Rugby-Connacht vale per il 13esimo round del Guinness PRO14 2020/2021. I ragazzi di Kieran Crowley tornano a Monigo dopo la trasferta di Scarlets e attendono l’avversario irlandese che occupa la seconda piazza della Conference B. Nel primo tempo il Benetton ha lo spirito giusto, contiene le accelerate di Connacht, ma non evita la meta di Bealham. Poi gli uomini di Crowley risalgono campo e aumentano di pericolosità. Tra le fila degli ospiti è ammonito Delahunt e in superiorità numerica i biancoverdi colpiscono e fanno male con due mete siglate da Ruggeri e Sarto, andando all’intervallo avanti 14-7. Nella ripresa gli irlandesi segnano la meta del pari subito con McAllister, poi la gara si fa spigolosa e i Leoni con Padovani piazzano per il +3 a pochi minuti dal termine, però è Aki a siglare la marcatura per il 19-17 degli ospiti ad un attimo dal termine di gioco.
I rinforzi del Benetton per la stagione 2021-2022
I rinforzi del Benetton per la stagione 2021-2022. Il 36enne irlandese Jim Molony entrerà a fare parte dello staff dei Leoni per dirigere l’area “Strength & Conditioning”. Molony, che ha firmato un contratto per le prossime tre stagioni, gestirà pertanto il lavoro dello staff per quanto riguarda la completa, specializzata e programmata preparazione fisica degli atleti biancoverdi in ogni suo aspetto. Profilo dall’importante esperienza internazionale in campo rugbistico, Jim dopo essersi laureato in “Sports Rehabilitation” e “Strength and Conditioning” all’Università di Salford, ha sviluppato esperienze lavorative nel settore della preparazione fisica negli Stati Uniti. Tornato in Irlanda nell’estate del 2009, Molony ha dapprima fatto parte dello staff del Munster Rugby per due stagioni sportive e successivamente lavorato per il Connacht Rugby per ulteriori quattro anni. Infine dal febbraio del 2015, Jim è a capo dell’area “Athletic Performance” della squadra di rugby inglese dei Jersey Reds. L’arrivo di Molony aggiungerà quindi una figura di riferimento all’interno dello staff dei preparatori fisici dei Leoni che vedrà la conferma di Giacomo Vigna, Giorgio Da Lozzo, Riccardo Ton, Alberto Botter, Alessandro Zanni e Mario Disetti.
Una serie di Rinforzi: Chaparro, Gallo, Nemer, Halafihi, Tavuyara, Wenger, Herbst e Steyn
In vista della prossima stagione sportiva il Benetton Rugby ufficializza l’importante arrivo in prima linea del pilone argentino Francisco Nahuel Tetaz Chaparro, il quale ha firmato un contratto che lo legherà ai Leoni biancoverdi sino al 30 giugno 2024.
Il Benetton Rugby annuncia il prolungamento di contratto sino al 30 giugno 2024 per i due giovani piloni argentini Thomas Gallo e Ivan Nemer.
Continuano i rinnovi contrattuali in casa biancoverde, con il Benetton Rugby annuncia il prolungamento del contratto sino al 30 giugno 2024 per Toa Halafihi e Ratuva Tavuyara. Due contratti triennali per due giocatori che hanno scritto e vogliono continuare a scrivere pagine importanti per la franchigia trevigiana, allungando quindi in maniera considerevole la loro permanenza in Italia.
La seconda linea del Benetton Rugby si rinforza in vista dell’annata sportiva 2021/2022. La franchigia biancoverde è infatti felice di annunciare l’ingaggio del sudafricano Carl August Wegner. Il seconda linea nato a Ficksburg il 7 febbraio 1991 firmerà un contratto che lo legherà ai Leoni sino al 30 giugno 2023 con opzione per un ulteriore anno.
Due colonne della storia recente dei Leoni hanno rinnovato il loro sodalizio con i colori biancoverdi per altri tre anni. Benetton Rugby è infatti lieto di annunciare che Irné Herbst e Braam Steyn hanno prolungato i loro contratti in biancoverde sino al 30 giugno 2024
L’EPCR annuncia il format modificato per il prosieguo della stagione 2020/2021
A seguito di profonde discussioni con i suoi shareholder dei campionati europei, EPCR può annunciare oggi (mercoledì 24 febbraio) i rivisitati format dei tornei per la stagione 2020/2021 della Heineken Champions Cup e della Challenge Cup. Entrambe le competizioni ripartiranno con le gare degli ottavi di finale nel weekend del 2/3/4 aprile e i turni ad eliminazione diretta continueranno con i quarti di finale, le semifinali e le finali programmate a Marsiglia nei weekend prefissate dall’EPCR ad aprile e maggio. Come approvato dal board dell’EPCR, gli accoppiamenti degli ottavi e dei quarti di finale in entrambi i tornei saranno decisi dai sorteggi che avranno luogo nella giornata di martedì 9 marzo.
Heineken Champions Cup
Per quanto riguarda la Heineken Champions Cup, saranno qualificate agli ottavi di finale le prime otto squadre della Pool A e le prime otto squadre della Pool B nel momento in cui è stato sospeso il torneo a inizio gennaio.
Per il sorteggio, club appartenenti allo stesso campionato non potranno scontrarsi l’uno contro l’altro, mentre potranno affrontarsi club della stessa Pool. Un altro punto principale del sorteggio della Heineken Champions Cup assicurerà ai club che hanno vinto tutte e due le gare del girone sul campo – quindi dove i risultati non sono stati determinati dalla variante del Covid-19 – di giocare in casa l’ottavo di finale. Perciò per Racing 92, Leinster Rugby, Wasps, Bordeaux-Bègles e Munster Rugby sarà garantita la possibilità di disputare l’ottavo tra le mura amiche. Per i club che non saranno sorteggiati contro Racing 92, Leinster Rugby, Wasps, Bordeaux-Bègles e Munster Rugby, se giocheranno in casa o in trasferta sarà deciso dal sorteggio stesso.
Challenge Cup
Per la Challenge Cup, le prime otto squadre della classifica della fase preliminare al momento della sospensione del torneo a gennaio, e le otto squadre che non sono qualificate per gli ottavi di finale della Heineken Champions Cup, accedono agli ottavi di finale della Challenge Cup, tra cui il Benetton Rugby, settimo in graduatoria in quel momento. Per il sorteggio, club appartenenti allo stesso campionato non potranno scontrarsi l’uno contro l’altro, mentre potranno affrontarsi uno contro l’altro i club della Challenge Cup con i club della Heineken Champions Cup. I club che hanno vinto le gare del girone preliminare sul campo – quindi dove i risultati non sono stati determinati dalla variante del Covid-19 – giocheranno in casa l’ottavo di finale. Perciò per London Irish, Ospreys e Leicester Tigers sarà garantita la possibilità di disputare l’ottavo tra le mura amiche. Per i club che non saranno sorteggiati contro London Irish, Ospreys e Leicester Tigers, se giocheranno in casa o in trasferta sarà deciso dal sorteggio stesso. Si è poi accordato che altri sorteggi aperti avranno luogo per determinare gli abbinamenti dei quarti di finale sia in Heineken Champions Cup che in Challenge Cup, permettendo degli scontri fra club appartenenti allo stesso campionato. I sorteggi per i quarti di finale avverranno immediatamente dopo i sorteggi degli ottavi di martedì 9 marzo. Ulteriori dettagli, riguardo l’evento che verrà trasmesso in diretta su epcrugby.com, sarà comunicato all’inizio del prossimo mese.
Squadre qualificate alla fase ad eliminazione diretta
Heineken Champions Cup: Racing 92, Leinster Rugby, Wasps, Bordeaux-Bègles, Munster Rugby, Lyon, Toulouse, La Rochelle, Scarlets, ASM Clermont Auvergne, Bristol Bears, Exeter Chiefs, Edinburgh Rugby, Gloucester Rugby, RC Toulon e Sale Sharks.
NB: Racing 92, Leinster Rugby, Wasps, Bordeaux-Bègles e Munster Rugby giocheranno in casa l’ottavo di finale.
Challenge Cup: London Irish, Ospreys, Leicester Tigers, Cardiff Blues, Zebre Rugby Club, Agen, Benetton Rugby, Newcastle Falcons, Ulster Rugby, Connacht Rugby, Northampton Saints, Bath Rugby, Montpellier, Dragons, Harlequins, Glasgow Warriors.
NB: London Irish, Ospreys e Leicester Tigers giocheranno in casa l’ottavo di finale.
Date principali del programma dell’EPCR
Sorteggi turni ad eliminazione diretta: martedì 9 marzo
Ottavi di finale: 2/3/4 aprile
Quarti di finale: 9/10/11 aprile
Semifinale: 30 aprile-1/2 maggio
Finale di Challenge Cup: Marsiglia – venerdì 21 maggio
Finale di Heineken Champions Cup: Marsiglia – sabato 22 maggio