Il verdetto emesso dalla massima assise del ciclismo italiano ha premiato Cordiano Dagnoni. Il veneto Silvio Martinello, campione olimpico, dopo essere risultato il più eletto al primo turno (con 83 voti), ha dovuto cedere il passo al rivale lombardo al ballottaggio (128 voti a a 96). A Martinello nella votazione sono mancati soprattutto i voti dei delegati veneti: come avevamo anticipato nel servizio che presentava le elezioni, i delegati di Verona e Treviso avevano deciso di non sostenere il candidato del Veneto. Nelle votazioni successive, la squadra di Silvio Martinello ha comunque ottenuto un risultato importante riuscendo ad accompagnare Norma Gimondi alla Vice-Presidenza della FCI.
Martinello: “un verdetto che rispetto”
“Si tratta di un verdetto che rispetto e ci tengo a ringraziare tutti i delegati e le società che mi hanno sostenuto con il loro voto. Un grazie speciale va anche a tutti gli appassionati che mi hanno seguito e incoraggiato in questo lungo percorso che abbiamo affrontato insieme negli ultimi mesi. Colgo l’occasione per fare i miei migliori auguri di buon lavoro a Cordiano Dagnoni e per esprimere tutta la mia soddisfazione per Norma Gimondi che ha ottenuto un riconoscimento importante come la vice-presidenza nazionale: ritengo che la sua professionalità e le sue capacità dirigenziali saranno un valore aggiunto per la nostra federazione” ha commentato al termine della giornata elettorale Silvio Martinello. “Il lavoro che abbiamo avviato in questi mesi non si chiude certamente qui. Abbiamo formulato tante proposte e messo in campo tanti progetti che rappresentano una grande occasione per il nostro movimento e vale la pena portarli avanti per il bene del ciclismo italiano” ha concluso il Campione Olimpico di Atlanta 1996.
Chi è Corrado Dagnoni
Imprenditore milanese e già presidente del Comitato Regionale Lombardo della FCI, è nato il 21 luglio 1964 ed è uno dei tre figli di Mario Dagnoni, figura storica del ciclismo che è una passione di famiglia.
Le prime parole di Dagnoni, davanti alla platea degli elettori, appena eletto sono state: “Sono veramente emozionato, adesso inizia il bello. Sono convinto di poter fare un bel lavoro, ripeto che è importante ricompattare tutto il movimento. Avrò al mio fianco una grande squadra. Adesso togliamo la cravatta e alé… giù il 13”.
Un ciclismo in chiave moderna e una passione di famiglia
Dice ancora il neopresidente: “Bisogna vedere il ciclismo in chiave moderna: la bicicletta gode oggi nel mondo di grande popolarità e di un rinnovato interesse e bisogna sfruttare l’occasione. Puoi avere in mano il miglior prodotto del mondo, ma se non lo comunichi efficacemente resta un valore fine a sé stesso.
“Sono cresciuto in una famiglia in cui si respira ciclismo fin dalla nascita – scrive Dagnoni sul suo sito web -, grazie soprattutto a mio papà Mario che ha contribuito a scrivere la storia del ciclismo su pista italiano e non solo come allenatore stayer. Ho iniziato la mia attività agonistica nel 1978 come esordiente 2° anno, e già nel 1982 sono stato Maglia Azzurra al G.P. Reubiland (gara a tappa categoria Juniores) e Campione d’Italia indoor dietro motori in coppia con mio padre (correndo con i Dilettanti pur essendo ancora Juniores)”.
Tutte le nomine
Presidente
Cordiano Dagnoni
Vice Presidenti
Carmine Acquasanta – Vice Presidente Vicario
Ruggero Cazzaniga
Norma Gimondi
Consiglieri in rappresentanza degli Affiliati
Fabrizio Cazzola (Veneto)
Giovanni Vietri
Gianantonio Crisafulli
Fabio Forzini
Consiglieri in rappresentanza degli Atleti
Chiara Teocchi
Giancarlo Masini
Consigliere in rappresentanza dei Tecnici
Serena Danesi
Presidente del Collegio dei Revisore dei Conti
Simone Mannelli
ORGANI DI GIUSTIZIA
Presidente e Componenti del Tribunale Federale 1^ Sezione
Salvatore Minardi – Presidente
Alessia Beghini
Patrich Rabaini
Stefano Gianfaldoni
Oronzo Simeone
Presidente e Componenti del Tribunale Federale 2^ Sezione
Andrea Leggieri – Presidente
Angelo Attanasio
Daniela Gobat
Serena Imbriani
Lucia Bianco
Presidente e Componenti della Corte Federale d’Appello 1^ Sezione
Carlo Carpanelli – Presidente
Jacopo Alberghi
Alessandro Magni
Antonio Gatti
Angela Busacca
Presidente e Componenti della Corte Federale 2^ Sezione
Barbara Baratto Vogliano- Presidente (Veneto)