Parafrasando Manuela Moreno, giornalista di Rai, “mettetevi comodi” e scegliete il vostro film in Tv con i nostri consigli. Una parentesi per domenica su RaiUno alle ore 21.25 inizia la serie “Le indagini di Lolita Lobosco” con Luisa Ranieri. Una sfida a Montalbano?
Mettetevi comodi perché domenica 21 febbraio ci dividiamo tra regine e poliziotti
Su Rai storia alle 21.15 in onda “La regina Margot” che narra della figlia di Caterina de’ Medici, nonché sorella del re di Francia. Un film intriso di sangue e sesso dove emergono gli attori. Regia: Patrice Chereau. Cast: Isabelle Adjani, Daniel Auteuil. Durata: 160 minuti.
Il canale Iris alle ore 21.00 propone “Training Day”. Un buon poliziesco dove un poliziotto di colore della squadra narcotici si fa affiancare da un giovane collega per sovvertire una brutta situazione che lo vede coinvolto contro la mafia russa. Premio Oscar per il miglior attore protagonista. Regia: Antoine Fuqua. Cast: Denzel Washington, Ethan Hawke. Durata: 120 minuti.
Lunedì 22 febbraio tra drammatico e commedia
Una discreta commedia su CIELO alle ore 21.15 intitolata “Buon compleanno Mr.Grape”. La storia è ambientata nello Iowa in una piccola città. Protagonista un giovane commesso senza padre che con i suoi guadagni mantiene sia la madre che i più piccoli fratelli. Regia: Laess Hallstrom. Cast: Johnny Depp, Leonardo Di Caprio. Durata: 120 minuti.
Su CINE34 alle ore 21.00 ecco “Ci vuole un gran fisico”. Una commedia leggera dove una madre ancora in forma si trova a che fare con una figlia punk e un ex marito che le mette ancora il bastone tra le ruote. Arriverà un nuovo amore. Regia: Sophie Chiariello. Cast: Angela Finocchiaro, Giovanni Storti. Durata: 90 minuti.
Mettetevi comodo: martedì 23 febbraio arriva Pulp Fiction
Partiamo da un vecchio film comico anni sessanta in onda su TV2000 alle ore 21.10 e parliamo di “La grande corsa”. A inizio novecento due rivali partecipano alla prima gara in auto da New York a Parigi. Regia: Blake Edwards. Cast: Jack Lemmon, Tony Curtis, Natalie Wood. Durata: 150 minuti.
Su CINE34 alle ore 21.00 ecco “Stasera a casa di Alice”. Commedia all’italiana dove due giovani cognati sono innamorati della stessa donna e vorrebbero dividere le sue grazie da buoni amici. Lei non pare essere dello stesso avviso. Regia: Carlo Verdone. Cast: Carlo Verdone, Ornella Muti, Sergio Castellitto. Durata: 120 minuti.
Alle 21.10 su Paramount torna “Pulp Fiction”. Un film al quale non servono commenti…se non l’avete già visto guardatelo e viceversa guardatelo di nuovo.
Mercoledì 24 febbraio comodi. Arriva Kubrick
Iniziamo con un autentico capolavoro in onda su IRIS alle 21.00 ovvero “Arancia meccanica”. Un film che ha fatto scalpore all’epoca datato 1971. Una banda di teppisti denominata “I Drughi” esegue atti delittuosi a ripetizione. Viene arrestato il capo e sottoposto al lavaggio del cervello e diventerà innocuo. Grottesco e geniale, colonna sonora fantastica. Regia: Stanley Kubrick. Cast: Malcolm McDowell, Michael Bates. Durata: 140 minuti.
Telenuovo alle ore 20.55 propone un film di guerra targato 1978 e intitolato “Vittorie perdute”. Un veterano della seconda guerra mondiale e della guerra in Corea mantiene nonostante l’età il suo grado di maggiore essendo stato l’amante della moglie di un generale. Verrà inviato in Vietnam. Regia: Ted Post. Cast: Burt Lancaster, Craig Wasson. Durata: 115 minuti.
Mettetevi comodi giovedì 25 febbraio
Quasi doveroso sottolineare in questa serata il famoso “Notorius” in onda su TV2000 alle ore 21.10. Una donna ambigua viene ricattata dai servizi segreti americani e dovrà sposare in Brasile il capo di un gruppo neonazista. Storia d’amore e storia di spionaggio che s’intersecano. Regia: Alfred Hitchcock. Cast: Ingrid Bergman, Cary Grant. Durata: 100 minuti.
Su RAI Movie alle ore 21.10 un thriller intitolato “Remember”. Un uomo anziano, tale Zev è ammalato di Alzheimer ma deciderà di lasciare la casa per anziani dove vive per cercare un ufficiale nazista che uccise tutti i suoi familiari. Regia: Atom Egoyan. Cast: Martin Landau, Christopher Plummer (il premio Oscar venuto a mancare qualche giorno fa). Durata: 95 minuti.
Venerdì 26 febbraio
Per il genere erotico consigliamo “Le età di Lulù” in onda su CIELO alle ore 21.15. Tratto dal romanzo di Almudena Grandes narra di una ragazza che all’età di quindici anni viene sedotta e successivamente sarà schiava del marito il quale la sottoporrà a giochi erotici a sfondo sado-maso. Regia: Bigas Luna. Cast: Francesca Neri, Oscar Ledoire. Durata: 100 minuti.
Su IRIS un classico di guerra “Dove osano le aquile” alle ore 21.00. Grazie ad una valida agente una pattuglia di soldati britannici riesce a liberare un generale prigioniero dei tedeschi. Regia: Brian Hutton. Cast: Clint Eastwood, Richard Burton, Mary Ure. Durata: 160 minuti.
Il canale Telenuovo propone “Patto con il diavolo”. Uno scrittore deluso dai suoi scritti e in forte crisi incontrerà una donna che gli darà la possibilità di cambiare vita proponendogli un patto molto particolare. Regia: Alec Baldwin. Cast: Alec Baldwin, Anthony Hopkins, Dan Aykroid, Jennifer Love Hewitt. Durata: 105 minuti.
Mettetevi comodi per il weekend
Su RAI 4 alle ore 21.20 un film drammatico e molto intenso “Il clan”. Ambientato in Argentina negli ottanta vede la famiglia Puccio condurre una vita apparentemente tranquilla. In effetti si rende protagonista di delitti e rapine grazie alla copertura di politici e militari. Leone d’argento alla mostra del cinema di Venezia nel 2015.