Un’Azienda che vuole avere successo oggi non può più rivolgersi al mercato utilizzando strumenti tradizionali. La società è cambiata. Il Mondo è cambiato. Le persone sono cambiate. Vi proponiamo in modo sintetico alcuni punti base per orientare e sviluppare un marketing e un brand efficaci. Attenzione! Il cambiamento passa attraverso varie fasi ma punta soprattutto a creare una “comunità” capace di penetrare il mercato.
Come trasformare un’impresa in una comunità
Nella società attuale postmoderna sarà premiata l’impresa recettiva e consapevole. Quella in grado di cogliere e interpretare i mutamenti sociali, in cui le strategie di marketing non sono all’insegna dell’aggressione e della conquista del mercato, ma della condivisione. Condivisione intesa come capacità di creare partecipazione e legame. In una parola “comunità”.
Il cambiamento nella considerazione dell’utente
Nell’attuale contesto sociale, culturale ed economico, non ha più alcun senso continuare a identificare gli interlocutori come “consumatori”. L’imperativo è considerarli individui, cittadini, che scelgono di acquistare un qualsiasi bene o servizio, investendolo delle più svariate aspettative.
Brand e “comunità”. Dal raccontarsi al farsi raccontare
Nel modello tradizionale il brand comunicava se stesso al suo target attraverso messaggi e promesse veicolate nei canali di comunicazione tradizionali, incrementava nel tempo la sua brand awareness e, così facendo, aumentava le vendite e fidelizzava. Nel modello attuale, quello della trasformazione digitale, sono gli altri che raccontano il brand, si fa leva sul coinvolgimento e sulla relazione che si trasforma in passaparola.
Una comunità per creare rete. Da soli non basta più
Le Aziende che non capiscono che i loro mercati sono ormai una rete tra singoli individui, sempre più intelligenti, informati e coinvolti, stanno perdendo la loro migliore occasione. E’ tempo di abbandonare il concetto di target e di pensare a relazione.
Bisogna rendersi definitivamente conto che è necessario un nuovo modo di entrare in contatto col consumatore, fondato sul dialogo e non su uno schema ormai passato di rapporto di tipo top-down, dove le Aziende si riferivano agli acquirenti per convincerli della bontà dei loro prodotti.
Il brand come specchio non più dell’azienda ma della comunità
La marca è chiamata a creare un mondo, all’interno del quale il consumatore possa sentirsi a proprio agio, possa trovare valori e modelli di comporta-mento che condivide, che avverte come affini ai suoi, scatenando una proiezione della propria identità all’interno del brand. Ne nasce una sorta di empatia, che si fonda e si nutre di una sovrastruttura simbolica e valoriale e che consente alla marca, nel concreto, di instaurare una relazione fiduciaria con il consumatore.
I segreti del marketing in sinergia con i social
Il marketing esperienziale ha come obiettivo la messa a punto di un mix di diversi elementi che, lavorando in sinergia, siano in grado di trasformare un semplice e banale atto d’acquisto in un’esperienza coinvolgente, calda e piacevole per il consumatore, nella speranza che, in futuro, la ricordi positivamente e desideri, quindi, riviverla.
Fare Social Marketing non significa parlare di noi, ma fare in modo che siano gli altri a parlare di noi.
Dati alla mano
Le ultime ricerche condotte hanno rilevato che le recensioni online stanno superando la pubblicità tradizionale in termini di influenza sulle decisioni d’acquisto. E non sembra aver importanza se le stesse provengano da persone conosciute o da estranei.