Oggi alle 18, dopo sei partite in trasferta tra campionato e champions l’Imoco Volley, torna al Palaverde per la decima giornata di ritorno della Serie A1, ospite la Zanetti Bergamo. L’Imoco dopo l’ultimo successo 3-1 a Cuneo ha confermato il primo posto con un percorso netto di 63 punti in 21 partite giocate. Bergamo è nel gruppo delle ottave a metà classifica con 20 punti (6 vinte, 14 perse) e una gara da recuperare.
Imoco al completo per Santarelli
Squadra al completo per coach Santarelli nella trasferta piemontese: “Bergamo di adesso è lontana parente di quella che abbiamo incrociato all’andata. Hanno sistemato un po’ di cose e soprattutto sono state brave a vincere le partite che dovevano mettendosi al sicuro in prospettiva salvezza. Ora potranno giocare mentalmente molto libere e questo è il pericolo maggiore per noi e per chi le affronterà in questa fase finale della stagione. Noi comunque siamo pronti, adesso posso contare su tutte le giocatrici e ci stiamo allenando bene in vista del rush finale della stagione, vogliamo fare un’altra bella partita questa domenica al Palaverde, dove tra l’altro abbracceremo Eleonora (Fersino) che sta facendo una bella stagione”.
Sylla: “dopo il rientro sono super carica”
“Sono super felice, super carica, con tanta voglia di aiutare la squadra. Fosse per me andrei subito a bomba, ma resto calma e paziente: tornerò al 100%, ma è stato comunque emozionante riuscire a fare qualcosa di più e non avere più addosso la maglia da secondo libero”.
Loveth Omoruyi: “sto crescendo molto”
Top scorer della partita a Cuneo con 19 punti e 4 muri, la schiacciatrice di Lodi classe 2002 non ha fatto rimpiagnere Kimberly Hill: la giovanissima “banda” dell’Imoco chiude con il 65% di ricezione positiva e il 54% di attacco. “Personalmente sto crescendo molto, ma sono consapevole di dover lavorare ancora di più. Giocare con questa squadra è il top e spero di continuare così come sto facendo ora e dare sempre di più”.
L’Imoco vince la regular season per la quinta volta
È la quinta volta l’Imoco che vince la regular season: l’anno scorso, con la classifica valida alla 6ª di ritorno le pantere chiusero con 54 punti (18 vinte/1 persa). Nel 2018/19 vinsero con 61 punti (20/4), nel ’16/17 con 56 punti (20/2), nel ’15/16 con 57 punti (20/4). Con tre gare ancora da giocare Conegliano può raggiungere altri due record: chiudere imbattuta, impresa riuscita solo alla Teodora Ravenna nel 1986 e nel 1987 e superare, da quando la vittoria vale 3 punti, la quota 70 toccata da Pesaro nel ’08/09, ma con due gare in più
Per Eleonora Fersino sarà un ritorno a casa
Per Eleonora Fersino sarà un ritorno a casa: il libero della Zanetti ha infatti vestito la maglia delle campionesse del mondo fino alla scorsa stagione: “Sarò un po’ presa dall’emozione – ammette – perché tornare dove tutto è iniziato ha un grande significato. Però cercherò di lasciare da parte le emozioni e penserò a giocare e divertirmi con la squadra”.
Il turno di oggi alle ore 17
Reale Mutua Fenera Chieri – Unet E-Work Busto Arsizio, Banca Valsabbina Millenium Brescia – VBC èpiù Casalmaggiore, Bosca S.Bernardo Cuneo – Savino Del Bene Scandicci, Igor Gorgonzola Novara – Bartoccini Fortinfissi Perugia, Saugella Monza – Delta Despar Trentino
Ore 18: Imoco Volley Conegliano – Zanetti Bergamo
Riposa: Il Bisonte Firenze
La classifica
Imoco Volley Conegliano 63 (21-0)
Igor Gorgonzola Novara 52 (18-3); Saugella Monza 42 (15-4); Reale Mutua Fenera Chieri 38 (12-8); Savino Del Bene Scandicci 34 (11-8); Unet E-Work Busto Arsizio 31 (10-9); Bosca S.Bernardo Cuneo 22 (9-11); Vbc èpiù Casalmaggiore 20 (7-13); Il Bisonte Firenze 20 (7-14); Zanetti Bergamo 20 (6-14); Delta Despar Trentino 18 (6-11); Bartoccini Fortinfissi Perugia 14 (5-14); Banca Valsabbina Millenium Brescia 10 (1-19).
* tra parentesi le partite vinte-perse
Le modifiche al calendario
IMOCO CONEGLIANO-IGOR NOVARA si giocherà sabato 20 alle ore 18 (originariamente domenica 21)
Volley-mercato: i rinforzi gialloblù
Si va verso l’addio di Kimberly Hill, pronta ad appendere le ginocchiere al chiodo dopo le Olimpiadi di Tokyo. A sostituirla sarà la connazionale Megan Courtney, quest’anno alla Savino Del Bene Scandicci. Nel frattempo, l’ultima idea in casa Imoco per rinforzare il reparto dei martelli viene sempre dagli Usa. Infatti, potrebbe fare il suo ritorno nel campionato italiano Kathryn Plummer, protagonista nella passata stagione di un breve spezzone con la Saugella Monza e attualmente in forza alle Denso Airybees nella V-League.
I quarti di finale di Coppa Italia
Imoco Volley Conegliano – Unet E-Work Busto Arsizio
Saugella Monza – Savino Del Bene Scandicc
Igor Gorgonzola Novara – Il Bisonte Firenze
Reale Mutua Fenera Chieri – Delta Despar Trenti
Champions league, derby con Scandicci nei quarti di finale
Derby italiano per i quarti di finale di Champions League. L’A.Carraro Imoco Volley affronterà le toscane della Savino del Bene Scandicci. Altri accoppiamenti Igor Novara-Fenerbahce Istanbul, Chemik Police-Vakifbank Istanbul, Unet Busto Arsizio-Eczacibasi Istanbul.
Le date dei match
Le date: 22/23/24 febbraio l’andata sul campo di Scandicci, il ritorno 2/3/4 marzo al Palaverde. Date e orari definitivi verranno comunicate nei prossimi giorni in base alle programmazioni televisive (in Italia le partite verranno trasmesse su Sky Sport e su Rai Sport HD).
La capitana Joana Wolosz
“E’ stato importante evitare un lungo viaggio in Polonia, anche se per me sarebbe stato simpatico tornare a casa, ma va benissimo così. A questo punto tutte le squadre sono molto forti, con Scandicci abbiamo già giocato quest’anno spesso, ma la Champions fa un po’ storia a se, saranno due belle battaglie. Loro stanno giocando molto bene, sarà molto tosta. Noi però vogliamo andare fino in fondo, ci stiamo preparando con tanto impegno per la fase decisiva della competizione, dovremo essere al massimo perchè ci aspettano partite davvero difficili”.
“Sappiamo che Conegliano è la più forte, dobbiamo concentrarci su di noi. Dobbiamo alzare il livello di gioco, di partita in partita, giocare al massimo. La conosciamo tutti, ha già fatto vedere l’immenso valore che ha ma la partita si gioca sul campo. Finchè non cade l’ultima palla non è mai detto niente”