SERIE A. E’ finito il girone d’andata e allora diamo i voti al calcio di nordest.
Calcio a Verona
Un 7,5 al Verona, ottavo con 30 punti e capace di battere il Napoli, di vincere all’Olimpico con la Lazio, a Bergamo. La stessa vittoria a La Spezia è di pregio, se consideriamo il successivo sprint degli aquilotti. E poi i pareggi a Torino con la Juve e San Siro con il Milan. La scorsa stagione, fra l’altro, aveva battuto la Juve. Juric è super.
L’ultima Europa è datata ’87-’88, con Osvaldo Bagnoli in panchina e l’uscita con il Werder Brema, ai quarti. Mandorlini per due volte l’aveva avvicinata, adesso è molto difficile, poichè è improbabile che una delle sette sorelle sbagli al punto da finire dietro.
Bravo Federico Dimarco, al 3° gol in poche settimane, fra l’altro con belle esecuzioni. Eccellente anche Marco Silvestri, il portiere che meriterebbe di andare agli Europei, e un encomio merita anche Zaccagni, che avevamo già notato in serie B, nella finale playoff ribaltata sul Cittadella, un anno e mezzo fa.
Un altro che aveva catturato la nostra attenzione era Barak, al Lecce, il trequartista ceco è da grande squadra.
Calcio. Diamo i voti all’Udinese
Sei e mezzo all’Udinese. Sarebbe stato 6, senza i pareggi strappati con l’Atalanta e con l’Inter, allo stadio Friuli. La fase difensiva è buona, la continuità discreta, manca un gioco offensivo convincente, appagante.
Lasagna va al Verona, arriva Llorente, per fortuna resta De Paul, talento argentino da grande squadra. Pussetto è interessante, adesso infortunato, Deulofeu per ora incide poco, tantopiù per quanto mostrava al Milan.
Scendiamo in serie B
In serie B, 8 al Cittadella, sempre spettacolare, nonostante cambi tanto, meriterebbe la serie A anche solo per la continuità, per i piazzamenti da playoff, Venturato ha passato il covid, sta meglio.
Manca giusto l’ultimo salto di qualità, ovvero arrivare secondi (Monza e Spal hanno rose superiori, la Salernitana non convince come gioco) o vincere i playoff e lì il Citta tradisce regolarmente l’inesperienza.
Tocca al Chievo
Al Chievo un 6/7, faticherà a risalire in serie A, anche quest’anno. I playoff erano stati di rilievo, Aglietti ha perso un pizzico di spettacolarità, segna poco, tantopiù con il passaggio di Vignato al Bologna.
Il calcio a Pordenone
Sei e mezzo al Pordenone, è in zona playoff, era partito con difficoltà, in casa ha vinto le ultime due gare, sono state comunque le prime interne della stagione. Attilio Tesser è molto avveduto, come tecnico, con i neroverdi ha fatto molto bene, esclusa la paura di vincere i playoff che ha attanagliato i ramarri nel ritorno di semifinale con il Frosinone.
Davide Diaw è un attaccante da serie A, che fra l’altro si procura rigori.
I voti del Venezia
Al Venezia si può dare anche un 7, per il gioco, ha gli stessi punti però ha convinto un pizzico di più, come spettacolarità media, Paolo Zanetti in questo cerca di emulare Alessio Dionisi, in testa alla classifica con l’Empoli.
Il calcio a Vicenza
Al Vicenza un 6+, da matricola è a +3 sulla salvezza, come Cosenza e Pordenone pareggia tanto, conosciamo Di Carlo, è per l’equilibrio di squadra, potrebbe osare di più, pensa tanto al risultato, più che al gioco.
Il calcio di Lega Pro
In serie C, nel girone B, 8 al Sud Tirol, il ritorno di Stefano Vecchi riporta all’inseguimento di una cadetteria storica, per Bolzano, con capitan Fink, Fischnaller e Vinetot.
Si può dare un 7 al Padova, a 3 punti dal primato, con Andrea Mandorlini potrebbe vincere il campionato.
Sei e mezzo alla Virtus VecompVerona di Luigi Fresco, presidente e allenatore, dal 1982, in zona playoff nonostante un budget limitato, da terza espressione del calcio a Verona.
Sei alla Triestina di Bepi Pillon, che per il blasone potrebbe puntare a qualcosa di meglio, ha una buona rosa e manca dalla serie B da 10 anni esatti.
Sette al Legnago, debuttante in C, escluso un campionato nel ’45-’46, Massimo Bagatti mantiene la squadra veronese in zona salvezza. E’ stato ripescato, l’avrebbe meritato già alla Correggese, in Emilia, anni fa.
Conclusioni
Complessivamente, insomma, è una buona stagione per il calcio dl Nordest.