Cari lettori di https://www.enordest.it eccoci alla consueta rubrica dedicata ai Film in Tv della prima serata. Prosegue la chiusura delle sale cinematografiche e allora dedichiamoci alla visione tra le mura di casa. I nostri consigli fino al 6 febbraio. Tra follia, amore e gatti che scappano.
Domenica 31 gennaio tra follia omicida
Iniziamo questa settimana con Rai Storia alle ore 21.10 che manderà in onda “Truth-Il prezzo della verità”. Negli Stati Uniti corre l’anno 2004 e una giovane giornalista indaga sul motivo per cui il presidente Bush non andò in Vietnam. Si scatena un finimondo che vede i repubblicani puntare il dito contro la giornalista. Un thriller dai risvolti storico-politici. Regia: James Vanderbilt. Cast: Robert Redford, Cate Blanchett. Durata: 120 minuti.
Su Cielo alle 21.15 ci sarà “Sfida senza regole”. Due esperti poliziotti a caccia di un serial killer che sul posto delitto lascia sempre una poesia. Gioca molto il ruolo dell’amicizia tra i due detective. Regia: Jon Avnet. Cast: Robert De Niro, Al Pacino. Durata: 95 minuti.
L’alternativa su TV2000 dove alle 21.20 andrà in onda “Delitto e castigo”. Tratto dall’omonimo romanzo di Fedor Dostoevskij narra la vicenda del giovane Raskolnikov che decide di uccidere un’usuraia alla quale aveva dato in pegno diversi suoi oggetti di valore. S’innamorerà di Sonja. Regia: Joseph Sargent. Cast: Patrick Dempsey, Ben Kingsley. Durata: 120 minuti.
Lunedì 1 febbraio dalla follia ad Apple
Su Iris alle ore 21.00 in onda “Steve Jobs”. Un bell’omaggio a Steven Paul Jobs fondatore di Apple. Nel film si narrano tre momenti importanti della sua vita e della sua carriera dove la prima parte appare più convincente del finale che non convince completamente. Regia: Danny Boyle. Cast: Michael Fassbender, Kate Winslet. Durata: 125 minuti.
Per gli appassionati dei film d’avventura su canale Venti alle ore 21.05 in onda “Hunger Games-Il canto della rivolta”. La giovane Katniss andrà all’attacco del terribile Snow cercando di liberare Capitol City dalla sua tirannia. Regia: F.Lawrence. Cast: Jennifer Lawrence. Durata: 135 minuti.
Su Cielo alle 21.15 ci sarà “Black Book”. La vicenda è ambientata durante gli ultimi mesi dell’occupazione nazista in Olanda. Una soubrette ebrea s’infiltrerà nel ruolo di spia tra i nazisti. Regia: Paul Verhoeven. Cast: Carice von Houten, Thom Hoffman. Durata: 130 minuti.
2 febbraio. Lasciamo la follia per l’amore e le risate
Su Rai 5 alle ore 21.15 la commedia “Truman-Un vero amico è per sempre”. Un uomo fa ritorno a Madrid per stare vicino al suo migliore amico il quale decide di sospendere le cure per trascorrere gli ultimi giorni di vita assieme all’amico. Un film ironico che trova il modo per scherzare sul tema della morte senza creare imbarazzo. Regia: Cesc Gay. Cast: Ricardo Darin, Javier Camata, Dolores Fonzi. Durata: 110 minuti.
Su CINE 34 alle ore 21.00 due sane risate con “7 chili in 7 giorni”. Classica comicità dove due amici entrambi medici apriranno in società una clinica per far dimagrire, ma soprattutto per fare soldi in poco tempo. Il tentativo si rivelerà un fallimento e la clinica diventerà un ristorante molto alla moda. Regia: Luca Verdone. Cast: Carlo Verdone, Renato Pozzetto. Durata: 105 minuti.
Su Rai Movie alle ore 21.10 ecco “The tourist”. Un famoso truffatore per scappare dai suoi inseguitori cambierà i tratti somatici tanto da risultare irriconoscibile anche alla donna innamorata di lui. La stessa però s’innamorerà di uno strano docente di matematica. Girato in parte a Venezia. Regia: Henckel von Donnersmark. Cast: Johnny Depp, Angelina Jolie. Durata: 105 minuti.
Un mercoledì tra risate e follia
Il canale CINE34 manda in onda “Basilicata coast to coast”. Quattro giovani musicisti si faranno accompagnare da una fotoreporter locale per attraversare a piedi la Basilicata passando dalla costa tirrenica a quella ionica. Regia: Rocco Papaleo. Cast: Alessandro Gassman, Rocco Papaleo, Giovanna Mezzogiorno, Paolo Briguglia. Durata: 105 minuti.
Su Telenuovo alle ore 20.55 un film di guerra intitolato “Charlie Bravo”. Tredici paracadutisti devono cercare di portare in salvo un uomo politico fatto prigioniero dai Vietcong. Arrivati nel villaggio non troveranno l’uomo ma un villaggio deserto teatro di una strage. L’unica sopravvissuta un’infermiera francese. Regia: Bernard Aubert. Cast: Bruno Pradal, Jean Francois Poron. Durata: 105 minuti.
Giovedì si ride o ci si dà alla follia
Su Canale 5 alle ore 21.20 in onda “Come un gatto in tangenziale”. La vicenda vede Giovanni, un uomo molto impegnato nel sociale e attivo anche presso la comunità europea, che andrà in crisi nel momento in cui scopre l’innamoramento della figlia per un giovane borgataro romano. Una commedia bella e girata con la giusta ironia. Regia: Riccardo Milani. Cast: Antonio Albanese, Paola Cortellesi. Durata: 100 minuti.
Su Iris alle 21.00 il thriller “15 minuti – Follia omicida a New-York”. Una coppia di delinquenti al limite della pazzia (uno russo e l’altro boemo), eseguono una lunga serie di omicidi, dove il primo uccide e il secondo filma la scena. Arriverà il solito ispettore newyorchese. Un film denuncia che non convince e anche gli attori non appaiono all’altezza della situazione. Regia: John Herzfeld. Cast: Robert De Niro, Edward Burns. Durata: 120 minuti.
Venerdì vince l’amore
Per gli amanti dei film sentimentali imperdibile su IRIS alle ore 21.00 “I ponti di Madison County”. Ambientato nel 1965, narra di un fotografo impegnato a ritrarre una serie di ponti. Incontrerà una casalinga in vacanza e scoppierà l’amore. Diretto molto bene con grande misura. Regia: Clint Eastwood. Cast: Meryl Streep, Clint Eastwood. Durata: 135 minuti.
Su TV2000 alle ore 21.10 ci sarà “Un traduttore”. Ambientato all’Habana dove un professore di letteratura russa riceve l’incarico dall’università di fare da interprete ai bambini arrivati a Cuba da Chernobyl dopo la terribile catastrofe nucleare. Una storia vera dove il professore è il padre dei due registi del film. Regia: Rodrigo e Sebastian Barriuso. Cast: Rodrigo Santoro.
Sabato addio follia: benvenuto romanticismo
Su RAI Storia alle 21.10 in onda “Mio Dio come sono caduta in basso”. Un film che in qualche modo si fa beffa di Gabriele D’Annunzio. Una giovane coppia durante il viaggio di nozze scopre la loro vera natura di essere fratelli. Non riveleranno mai il loro segreto e decideranno di vivere in castità. La donna però si lascerà andare a diverse avventure a sfondo erotico. Regia: Luigi Comencini. Cast: Laura Antonelli, Alberto Lionello, Michele Placido, Karin Schubert.
Chiudiamo la settimana proponendo “L’ultimo bacio” su Rai Tre alle ore 21.45. Un trentenne in crisi esistenziale tradisce la compagna con una giovane diciottenne. Un film molto borghese, ma sotto sotto abbastanza piacevole. Regia: Gabriele Muccino. Cast: Stefano Accorsi, Giovanna Mezzogiorno. Durata: 115 minuti