Nato a Padova il 12 giugno 1980, Bortolami ha iniziato la propria carriera rugbistica al Petrarca, dove ha militato fino all’età di 24 anni vincendo una Coppa Italia nel 2001. Nel 2004 si è trasferito per due stagioni in Francia, al Narbonne in Top 16, prima di essere ingaggiato dagli inglesi del Gloucester, militando per 4 anni in Premiership. Bortolami è poi rientrato in Italia nel 2010 vestendo la maglia degli Aironi, e dopo lo scioglimento del club ha continuato la sua esperienza in Celtic League con le Zebre, squadra della quale è stato anche capitano, come successo già con gli altri club in cui aveva militato.
Bortolami ha giocato in nazionale
In Nazionale ha fatto il suo esordio nel 2001 contro la Namibia, un anno più tardi coach Kirwan lo ha nominato capitano dell’Italia nel match che ha visto gli azzurri sfidare gli All Blacks ad Hamilton. Bortolami è così diventato il capitano più giovane della storia dell’Italrugby; nella stessa partita ha siglato la sua prima meta in Nazionale. Nel suo curriculum Marco vanta 112 caps con l’Italia, 12 Sei Nazioni in cui ha collezionato 51 presenze e 3 Mondiali (2003, 2007, 2011), numeri che lo rendono un simbolo della storia recente del movimento rugbistico nazionale.
Bortolami in biancoverde da cinque anni
Professionista di notevole esperienza internazionale e grande carisma, nell’estate del 2016, appena un mese dopo il suo ritiro dal rugby giocato, viene scelto dal Benetton Rugby come assistant coach con delega agli avanti ed alla touche. In biancoverde da cinque anni, Marco ha nel tempo dato prova di meritare la prestigiosa possibilità di essere l’head coach dei Leoni.
Il presidente Zatta su Bortolami: “ha esperienza internazionale”
“Marco in questi anni ha dimostrato di possedere la serietà e le capacità senza dimenticare l’importante know how internazionale per ricoprire il ruolo che abbiamo deciso di assegnarli. Inoltre l’esperienza accumulata nelle vesti di assistente nelle ultime cinque stagioni gli ha permesso di conoscere alla perfezione il nostro club, la nostra filosofia ed ogni dinamica della nostra squadra. Per tutte queste ragioni, riteniamo Bortolami la figura adatta al nostro progetto ed a riguardo stiamo lavorando per affiancargli uno staff adeguato” queste le dichiarazioni del Presidente biancoverde Amerino Zatta.
Il ds Pavanello: “Apriamo un nuovo ciclo”
Il direttore sportivo Antonio Pavanello ha aggiunto: “Apriamo un nuovo ciclo nel segno della continuità. Come società era nostro obiettivo primario dare consequenzialità e solidità al progetto ed è proprio considerando questi presupposti che abbiamo scelto di elevare Marco a capo allenatore. Un ruolo primario, delicato, oltre che responsabile di convogliare le soggettività del numeroso staff tecnico a nostra disposizione nella filosofia Benetton Rugby. In questi anni Marco si è messo in mostra compiendo un notevole percorso di crescita, dimostrandosi un profilo altamente professionale, propositivo, in possesso delle giuste caratteristiche per essere il nostro nuovo head coach. Infine posso anticipare che al suo fianco costruiremo uno staff di assoluto valore composto da figure esperte che riusciranno a supportarlo al meglio”.
Marco Bortolami: “sono onorato”
“Sono molto onorato della scelta da parte del club di affidarmi la responsabilità e concedermi l’opportunità di essere il prossimo capo allenatore. Credo fermamente nelle qualità della squadra, nel suo potenziale e ciò mi rende estremamente eccitato e motivato per le sfide che andremo ad affrontare. In questi cinque anni abbiamo imparato sia dalle cose che hanno funzionato bene che da quelle che hanno funzionato meno, soprattutto nelle ultime due stagioni. Quest’ultime rientrano comunque in situazioni che possiamo certamente controllare e pertanto non posso che essere fiducioso. In conclusione tengo a sottolineare come il mio focus sino alla fine della stagione rimarrà quello di supportare Crowley e la squadra per provare a vincere ogni gara che avremo da questo fine settimana contro Munster in avanti” ha concluso Marco Bortolami
Con Bortolami Paul Gustard assistant head coach con delega alla difesa
Lo staff tecnico biancoverde in vista dalla prossima stagione, si arricchirà di un illustre tecnico internazionale. Paul Gustard ha infatti firmato un contratto che lo legherà al Benetton Rugby dal 1° luglio 2021 al 30 giugno 2024. L’inglese ricoprirà il ruolo di assistant head coach delegato alla difesa e affiancherà Marco Bortolami sulle decisioni strategiche inerenti all’high performance. Paul Gustard non ha bisogno di presentazioni, il suo curriculum parla per sé. Nato a Newcastle nel nord dell’Inghilterra il 2 febbraio 1976, Paul è stato un noto giocatore conosciuto in tutto il panorama europeo, ed ora è un allenatore da oltre dieci anni, di club e nazionale, abituate a celebri palcoscenici.
Gustard è figlio d’arte
Gustard è figlio d’arte, in quanto suo padre Steve è stato una fortissima ala di Gosforth, all’epoca metaman del club per diverse stagioni verso la fine degli anni ’70.
Con Bortolami l’allenatore dei trequarti sarà Andrea Masi
Si completa di un’ulteriore tessera il mosaico del futuro staff tecnico del Benetton Rugby. Il club biancoverde è infatti felice di comunicare che Andrea Masi sarà sino al 30 giugno 2024 il nuovo allenatore dei trequarti dei Leoni, con delega alla fase di attacco.
Nato a L’Aquila il 30 marzo 1981, Masi sul campo da rugby è stato un utility back elettrico, rapido e con ottima visione di gioco. Dopo l’esordio con la maglia della sua città natale come mediano d’apertura nel 1997 ad appena 16 anni, per Andrea anche il debutto con l’azzurro della Nazionale avviene molto presto. Dapprima giocando per le rappresentative azzurre giovanili, sempre come apertura, sino al 26 agosto 1999, quando a 18 anni e mezzo, fa la sua prima apparizione con la nazionale maggiore in un incontro contro la Spagna.
Masi: “sono felice di tornare in Italia”
“Sono felicissimo di tornare in Italia ed iniziare un nuovo percorso con il Benetton Rugby. Ho sempre avuto una grandissima ammirazione per questo club che negli anni ha saputo realizzare imprese straordinarie, regalando tantissime gioie a tutti i tifosi italiani. Sin dal primo incontro con Antonio e Marco, sono rimasto colpito dalla loro visione, ambizione e professionalità e c’è stata un’immediata sintonia e condivisione di valori e principi. Non vedo l’ora di conoscere in modo approfondito giocatori e staff ed iniziare a costruire un rapporto solido con ogni componente del team” racconta contento della futura avventura Andrea Masi.
Per Bortolami, Fabio Ongaro confermato alla guida della mischia
La società biancoverde ha annunciato la conferma di Fabio Ongaro il quale continuerà ad essere allenatore della mischia dei Leoni con delega a dirigere gli avanti. “Ringrazio il club per avermi confermato per la stagione 2021/2022; una bella dimostrazione di fiducia nel mio operato che spero potrà estendersi anche ai prossimi anni. Colgo questa opportunità con la consapevolezza di dover continuare a lavorare per migliorare le performance della nostra mischia ed in generale quelle del nostro pacchetto di avanti. L’intento sarà quello di crescere giorno dopo giorno per rendere questa decisiva fase di gioco uno dei nostri punti di forza” .
Un nuovo ingaggio per Bortolami
Nuovo ingaggio in vista della prossima stagione, si tratta di Rhyno Christo Smith il quale ha firmato un contratto che lo vedrà indossare la maglia biancoverde sino al 30 giugno 2023 con opzione per un ulteriore anno. Nato l’11 febbraio 1993 a Paarl in Sudafrica e alto 173 cm per 83 kg, Smith è un utility back di assoluta qualità, solitamente utilizzato come estremo ed ala ma in grado di giocare anche da mediano d’apertura.
Il calendario del Guinness Pro 14
Il direttivo del Guinness Pro14 ha ufficializzato le date della seconda parte del calendario della stagione sportiva 2020/2021. Una riprogrammazione dovuta al fatto che diversi turni della competizione hanno dovuto subire rinvii a causa della pandemia in corso. Ieri si è disputato il recupero con il Munster, il board del campionato ha poi deciso che il recupero del Round 11 fra Glasgow Warriors e Benetton Rugby si effettuerà sabato 13 febbraio alle ore 15:30.
Vicini all’impresa. Benetton – Munster 16 a 18
Marcature: 2′ meta Sweetnam, 9′ meta Niall Scannell tr. Ben Healy, 26′ meta Esposito, 33′ p. Allan, 40′ p. Allan; 54′ p. Ben Healy, 71′ meta Sarto, 80′ drop Hanrahan.
Note: 23′ cartellino giallo a Riccioni (BEN). Trasformazioni: Benetton Rugby 0/2 (Allan 0/2); Munster Rugby 1/2 (Ben Healy 1/2). Punizioni: Benetton Rugby: 2/2 (Allan 2/2); Munster Rugby 1/1 (Ben Healy 1/1). Man of the match: Marco Barbini (BEN).
Benetton Rugby:
15 Jayden Hayward, 14 Angelo Esposito (60′ Leonardo Sarto), 13 Joaquin Riera, 12 Ignacio Brex, 11 Tommaso Benvenuti, 10 Tommaso Allan, 9 Callum Braley (58′ Luca Petrozzi), 8 Toa Halafihi (51′ Giovanni Pettinelli), 7 Manuel Zuliani (29′ Tiziano Pasquali, 33′ Manuel Zuliani, 70′ Alberto Sgarbi), 6 Marco Barbini (c), 5 Federico Ruzza, 4 Irné Herbst (51′ Eli Snyman), 3 Marco Riccioni (60′ Tiziano Pasquali), 2 Tomas Baravalle (51′ Corniel Els), 1 Thomas Gallo (54′ Nicola Quaglio).
Head Coach: Kieran Crowley.
Munster Rugby:
15 Mike Haley, 14 Liam Coombes, 13 Dan Goggin, 12 Rory Scannell, 11 Darren Sweetnam (59’Damian de Allende), 10 Ben Healy (58′ JJ Hanrahan), 9 Nick McCarthy, 8 Gavin Coombes (45′ Tommy O’Donnell), 7 Chris Cloete, 6 Jack O’Donoghue, 5 Billy Holland (c), 4 Fineen Wycherley (69′ Thomas Ahern), 3 Stephen Archer (58′ John Ryan), 2 Niall Scannell (58′ Kevin O’Byrne), 1 Josh Wycherley (51′ Jeremy Loughman).
A disposizione: 21 Paddy Patterson.
Head Coach: Johann Van Graan.