Classe 1934 e reduce dall’allettamento forzato a causa del Covid 19, Ornella Vanoni sta per uscire sul mercato discografico con un nuovo lavoro di inediti. La sua è una lunga e affascinante storia vissuta e combattuta tra diverse passioni: teatro e musica soprattutto. La voce e il carattere di un’artista assolutamente atipica tra l’amore travolgente per la vita e per i suoi grandi amici cantautori.
Ornella Vanoni è Unica
La storica voce milanese torna a farsi sentire con un album di inediti, a distanza di sette anni e mezzo da Meticci (Io mi fermo qui). Nessuno aveva davvero creduto che potesse fermarsi l’inesauribile Ornella, personaggio, oltre che cantante, senza paragoni nella storia della nostra musica. E lo dimostra questo suo ennesimo ritorno, già anticipato negli scorsi giorni. Ecco la copertina, la data d’uscita e tutti i dettagli.
Unica e raffinatissima interprete di molteplici canzoni specchio delle stagioni più affascinanti dell’intera storia della musica d’autore del nostro Paese e non solo, Ornella Vanoni, fin dagli esordi della sua luminosa carriera, ha messo e continua a mettere la sua straordinaria personalità e soprattutto il timbro – davvero unico – della sua voce al servizio di quanto diverso e migliore si muove nel mondo della canzone.
L’estate scorsa ha spiazzato tutti, come di consueto, annunciando la firma di un nuovo contratto discografico e l’inizio dei lavori per l’incisione di un disco di brani inediti.
Ornella Vanoni: quando esce il nuovo album Unica
La data di uscita della nuova fatica discografica della Vanoni è il 29 gennaio 2021. Pubblicato dalla BMG e prodotto da Mauro Pagani, l’album sarà un disco moderno e carico di emozioni per una cantante che, a 86 anni compiuti, è pronta a riprendersi il suo posto nelle classifiche italiane.
L’annuncio è stato dato dalla stessa cantante attraverso i suoi account ufficiali sui social: “Ho pensato giallo. Ho vissuto giallo. Ho amato giallo, il colore della gioia e della luce. Ho voluto il giallo anche nella copertina di Unica, il mio nuovo album di inediti, che uscirà il 29 gennaio 2021. Sarà il cinquantesimo della mia carriera, ed è prodotto da Mauro Pagani, che dopo 30 anni ho ritrovato accanto a me”. Ecco il post con la copertina
Quali canzoni nel nuovo album?
L’atteso ritorno di Ornella Vanoni è una delle sorprese più brillanti che il 2021 sembra volerci riservare. Cinquantesimo disco della carriera della cantante milanese, tra album in studio, live e raccolte ufficiali, celebrerà la sua storia iniziata nel 1958.
Nella tracklist del progetto sono stati annunciati anche due duetti molto prestigiosi per la grande Ornella: uno con Carmen Consoli, l’altro con Virginia Raffaele.
Non ci resta che aspettare la fine di gennaio, certi di ascoltare un lavoro all’altezza dei precedenti e soprattutto della sua voce Unica.