Inizio “scoppiettante” per questa settimana che va dal 17 al 23 gennaio. Una domenica ricca di film in Tv ad iniziare con l’intramontabile “Il cacciatore”
Film in tv domenica 17 gennaio
Su IRIS alle ore 21.00 ecco “Il cacciatore”. Un film immortale dove tre operai della Pennsylvania appassionati di caccia vengono arruolati per la guerra in Vietnam. Saranno fatti prigionieri dai vietcong ma in qualche modo troveranno la via per fuggire, restando però segnati nella memoria. Un film aspro, duro, vero. Cinque premi Oscar. Regia: Michael Cimino. Cast: Robert De Niro, John Savage, Meryl Streep, Christofer Walken. Durata: 180 minuti
Su RAI Movie alle 21.10 due sane risate con “Contromano”. La storia di Mario che ha un raffinato negozio di calze nel centro della città. Arriverà a fargli concorrenza un giovane di origine senegalese. A quel punto Mario deciderà di riportare il suo “rivale” nel paese d’origine. Regia: Antonio Albanese. Cast: Antonio Albanese, Alex Fondja. Durata: 105 minuti.
RAI Storia alle 21.10 propone “Il giovane Carl Marx”. Una parte della vita del giovane filosofo Carl Marx, a tratti romanzata, dove nel periodo trascorso a Parigi venne a conoscere Friedrich Hengels. Regia: Raoul Peck. Cast: Stefan Konarske, Vicky Krieps. Durata: 110 minuti.
Su CIELO alle 21.15 il poliziesco “I padroni della notte”. La storia del capo della polizia di New-York e dei suoi due figli. Il primo ufficiale della polizia stessa alle dipendenze del padre e l’altro titolare di un locale notturno dove viene spacciata droga proveniente dalla Russia. Regia: James Gray. Cast: Joaquin Phoenix, Eva Mendes. Durata: 115 minuti.
Lunedì 18 gennaio
Il canale IRIS manda in onda alle 21.00 “Nemico pubblico”. La storia del famoso gangster Dillinger che fu definito negli anni Trenta il nemico pubblico numero uno. Regia: Michael Mann. Cast: Johnny Depp, Christian Bale. Durata: 140 minuti.
Su RAI Movie alle 21.10 ci sarà “I cancelli del cielo”. Siamo nello stato del Wyoming a fine Ottocento e due amici saranno rivali in una lotta tra contadini e allevatori. Un film altalenante e molto lungo. Regia: Michael Cimino. Cast: Kris Kristofferson, Christopher Walken. Durata: 150 minuti.
Film in tv martedì
Su CINE 34 alle ore 21.00 ecco “La prima cosa bella”. Una classica commedia all’italiana incentrata con stile sulla famiglia. Personaggio dominante la madre anche se il ruolo del narratore spetterà al figlio. Regia: Paolo Virzì. Cast: Micaela Ramazzotti, Valerio Mastrandrea. Durata: 115 minuti.
RAI UNO invece propone “Un sacchetto di biglie”. Tratto dal libro autobiografico di Joseph Joffo, la storia vede due giovani fratelli ebrei che attraverseranno da soli tutta la Francia per scappare dai nazisti. Regia: Christian Duguay. Cast: Dorian Le Clech, Batysle Fleurial. Durata: 110 minuti.
Film in tv mercoledì 20 gennaio
Su Italia 1 alle 21.20 per gli appassionati del cinema fantastico ecco “Alice in Wonderland”. Alla festa di fidanzamento la giovane Alice tornerà nel mondi di Wonderland con lo scopo di riuscire a restituire il regno alla Regina Bianca dopo essere stata usurpata dalla regina Rossa. Regia: Tim Burton. Cast: Johnny Depp, Mia Waslkowska. Durata: 110 minuti.
RAI Movie alle 21.10 manda in onda “Nome di donna”. Una ragazza madre di una bambina e disoccupata riesce ad essere assunta in una residenza per anziani. Verrà subito molestata dal direttore dell’istituto e si renderà conto che tutte le sue colleghe hanno accettato le molestie e gli abusi sessuali per non perdere il posto di lavoro. Regia: Marco Tullio Giordana. Cast: Cristiana Capotondi, Valerio Binasco, Bebo Storti. Durata: 90 minuti.
Poco il 21 gennaio
Serata un po’ difficile da consigliare pochi film degni di nota in programma. Comunque vi segnaliamo “Il diritto di uccidere” in onda su RaI Movie alle 21.10. Un gruppo di terroristi sta organizzando un attentato. Gli Stati Unit e la Gran Bretagna in stretta collaborazione invieranno un drone con lo scopo di ucciderli. Di fronte al “bersaglio” si porrà una bambina. Regia: Gavin Hood. Cast: Helen Mirren, Aaron Paul. Durata: 105 minuti.
Discreti film in tv il 22 gennaio
Su CIELO alle 21.15 ecco “Il danno”. Un importante diplomatico inglese di mezza età s’innamorerà della ragazza di suo figlio. Tra i due scoppierà un’autentica passione e la famiglia verrà travolta dallo scandalo. Erotismo molto raffinato .Tratto dal romanzo di Josephine Hart. Cast: Juliette Binoche, Jeremy Irons. Durata: 110 minuti.
Su IRIS alle 21.00 il poliziesco “La recluta”. Il poliziotto Nick perde in una sparatoria il suo fidato collega e di seguito verrà affiancato da una giovane recluta. Regia: Clint Eastwood. Cast: Charlie Sheen, Clint Eastwood. Durata: 120 minuti.
Film in tv sabato 23 gennaio
Su RAI Storia alle 21.10 in onda “Domani accadrà”. La storia di due butteri che decidono di fare una rapina e durante la loro fuga impareranno molte cose della vita. Gli daranno la caccia tre tedeschi. Un film godibile con una bella scenografia. Regia: Daniele Luchetti. Cast: Paolo Hendel, Giovanni Guidelli. Durata: 100 minuti.
Su RAI Movie alle 21.10 la commedia “Nelle tue mani”. La storia di un ragazzo che deve scontare una pena come lavoro socialmente utile all’interno di un conservatorio. Parteciperà ad un concorso per giovani pianisti. Regia: Ludovic Bernard. Cast: Kristin Scott Thomas, Lambert Wilson. Durata: 105 minuti.