Ed eccoci alla prima settimana dell’anno nuovo sperando che presto possano riaprire le sale cinematografiche. Nell’attesa possiamo guardare o riguardare un buon film dal televisore di casa nostra. Questi i nostri consigli per la prima serata e buona visione.
A casa nostra Domenica 3 gennaio
Su Rai Uno alle 21.25 in prima visione “Chiara Lubich-L’amore vince tutto”. Durante la seconda guerra mondiale, Chiara Lubich assieme ad un gruppo di amiche cercherà in tutti i modi di portare aiuto ai più bisognosi e lotterà strenuamente per la pace. Con le sue amiche fonderà un movimento pacifista che esiste a tutt’oggi. Regia: Giorgio Campiotti. Cast: Cristiana Capotondi, Aurora Ruffino. Durata: 90 minuti.
Su TeleNuovo alle 21.15 andrà in onda “Non è un paese per vecchi”. Un reduce dal Vietnam troverà una valigetta con due milioni di dollari all’interno. Da questo ritrovamento si scatenerà una guerra tra bande di delinquenti a caccia della preziosa valigetta.Regia: Joel e Ethan Coen. Cast: Tommy Lee Jones, Javier Bardem, Josh Brolin, Woody Harrelson. Durata: 120 minuti.
Telechiara alle ore 21.05 propone “Mr and Mrs Bridge”. La trama narra della vita dei coniugi Bridge con tutti i problemi inerenti alla loro famiglia. E’ ambientato tra gli anni Trenta e Quaranta. Regia: James Ivory. Cast: Paul Newman, Joanne Woodward. Durata: 125 minuti.
Lunedì 4 gennaio
Su IRIS alle ore 21.00 in onda “L’uomo che vide l’infinito”. Si narra di un giovane matematico indiano che inventa nuove formule e regolarmente le invia ad un famoso professore di Cambridge. Inizialmente i due non si troveranno d’accordo, ma alla lunga diventeranno amici e rivoluzioneranno i fondamenti della matematica. Regia: Matt Brown. Cast: Jeremy Irons, Davika Blahe. Durata: 110 minuti.
Canale Venti alle 21.05 propone “Oldboy”. Un remake di un film del 2003 tratto da un manga giapponese. La storia di un antipatico pubblicitario che viene rapito e rinchiuso per circa vent’anni dentro una stanza. Verrà accudito gentilmente, ma assolutamente privo di contatti se non una piccola televisione dalla quale viene a conoscenza che sua moglie è stata assassinata. Regia: Spike Lee. Cast: Josh Brolin, Elisabeth Olsen, Sharito Copley. Durata: 105 minuti.
Rai Movie alle 21.10 manda in onda “The missing”. Una ragazzina viene rapita da una banda di delinquenti che la venderanno ad un bordello. La madre della giovane chiederà aiuto a suo padre. Regia: Ron Howard. Cast: Cate Blanchett, Tommy Lee Jones. Durata:135 minuti.
A casa nostra il 5 gennaio
Tanti film in questo martedì, di conseguenza cerchiamo di sintetizzarli e a voi la scelta. Partiamo da Rai 3 dove alle 21.20 andrà in onda “La La Land”. Un musical che vede protagonisti una cameriera di un bar e un amante del jazz. S’incontreranno. Regia: Damien Chazelle. Cast: Ryan Gosling, Emma Stone. Durata:125 minuti.
Passiamo a La 7 alle ore 21.15 in onda “Non siamo angeli”, remake del famoso film di Michael Curtiz del 1937. Due galeotti evadono dal carcere e in una piccola città verranno scambiati per due preti. Regia: Neil Jordan. Cast: Robert De Niro, Sean Penn. Durata:105 minuti.
Su Iris alle 21.00 per gli appassionati del western ecco “Wyatt Earp”. La storia del famoso sceriffo federale che sfidò un gruppo di violenti fuorilegge nel mitico “Ok Corral” di Tombstone. Regia: Lawrence Kasdan. Cast: Kevin Costner, Dennis Quaid. Durata:190 minuti.
Il canale CINE34 propone il famoso “Boccaccio ’70”, un film a episodi. Una commedia che punta il dito contro il perbenismo borghese. Regia: Luchino Visconti, Vittorio De Sica, Mario Monicelli, Federico Fellini. Cast: Anita Ekberg, Sofia Loren, Romy Schneider. Durata: 150 minuti. Infine su RAI 5 “Morto Stalin se ne fa un altro”. Una commedia molto particolare sul successore di Stalin nel 1953. Tragicomico e grottesco ritratto di molti personaggi sovietici dell’epoca. Regia: Armando Iannucci. Cast: Olga Kurylenko, A.Risenborough. Durata: 105 minuti
Epifania a casa nostra
Alle ore 21.00 in onda “Midnight in Paris”. Uno scrittore statunitense si reca in vacanza a Parigi assieme alla fidanzata e il “probabile” suocero. Una sera si trova a camminare da solo per la capitale francese e per una sorta di magia si ritrova negli anni Venti, la sua epoca prediletta. Incontrerà Cocteau, Hemingway, Picasso e Dalì. Regia: Woody Allen. Cast: Owen Wilson, Marion Cotillard. Durata: 95 minuti.
Su La 7 alle ore 21.15 per gli amanti della storia politica ecco “Churchill”. Una parte importante della vita del grande statista inglese Winston Churchill, incentrata soprattutto sulle ventiquattro ore che precedettero il famoso D-Day del giugno 1944. Regia: Jonathan Teplitzky. Cast: Brian Cox, Miranda Richardson. Durata: 110 minuti.
Giovedì 7 gennaio
Su canale Paramount alle 21.10 in onda “L’età dell’innocenza”, tratto dall’omonimo romanzo di Edith Wharton. A New-York nel 1870 un giovane avvocato fidanzato con una ragazza dell’alta società, s’innamorerà di una contessa piuttosto chiacchierata per il suo passato non proprio limpido. Regia: Martin Scorsese. Cast: Daniel Day-Lewis, Michelle Pfeiffer. Durata:135 minuti.
Su CIELO alle ore 21.15 un classico noir francese intitolato “L’immortale”. Un famoso fuorilegge viene raggiunto in un’imboscata da una tremenda raffica di mitra. Tutti lo crederanno morto e invece sopravvivrà con il preciso intento di vendicarsi. Ambientato a Marsiglia nei luoghi molto cari allo scrittore Jean Claude Izzo. Alta tensione dalla prima all’ultima scena. Regia: Richard Berry. Cast: Jean Reno, Kad Merad. Durata: 115 minuti.
Chiudiamo a casa nostra l’8 gennaio
Alle 21.00 su IRIS imperdibile “Mystic River”. Dopo venticinque anni un uomo che aveva subito violenza da due pedofili si ritrova assieme a due amici coinvolto in un fatto di sangue. Un film dove emerge la disperazione dettata anche dalla sete di vendetta. Regia: Clint Eastwood. Cast: Sean Penn, Tim Robbins, Kevin Bacon. Durata: 135 minuti.
Su TV 2000 un altro capolavoro ovvero “The artist”. Un film muto ed in bianco e nero, capace di aggiudicarsi la Palma d’Oro a Cannes, cinque premi Oscar e tre Golden Globe. Una splendida commedia con passaggi di sana comicità. Un divo di Hollywood e la sua innamorata. Regia: Michel Hazanavicius. Cast: Jean Dujardin, Berenice Bejo. Durata: 100 minuti.
Il canale CIELO alle ore 21.15 manda in onda “Giovane e bella”. Una giovane studentessa minorenne decide, dopo la fine del suo primo rapporto amoroso, di avviarsi alla prostituzione tramite internet. Regia: Francois Ozon. Cast: Marine Vacht, Geraldine Pailhas. Durata: 95 minuti.