Il 2020 si chiude con un sorriso per Imoco Volley Conegliano. L’Imoco, nel posticipo della 17esima giornata, si è imposta per 3-0 sulla Banca Valsabbina Millenium Brescia tra le mura amiche del PalaVerde. E’ la 34esima vittoria di fila. Da un anno è imbattuta, l’ultima sconfitta dell’Imoco risale lo scorso anno a Perugia dopo la vittoria del Mondiale. Proprio Brescia aveva segnato l’ultima sconfitta al Palaverde per 3-2.
Il tabellino
IMOCO VOLLEY CONEGLIANO: Wolosz 3, Omoruyi 10, Fahr 14, Gicquel 10, Hill 7, Butigan 12, De Gennaro (L), Caravello. Non entrate: Folie (L), Egonu, De Kruijf, Sylla, Gennari, Adams. All. Santarelli.
BANCA VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA: Bechis 1, Cvetnic 9, Botezat 2, Nicoletti 16, Jasper 8, Biganzoli 2, Parlangeli (L), Bridi, Sala, Pericati (L). Non entrate: Angelina, Berti. All. Mazzola.
ARBITRI: Giardini, Piperata.
NOTE: durata set: 25′, 27′, 24′; Tot: 76′.
Continua il duello con Novara
Nell’anticipo della 24esima giornata la formazione piemontese ha ottenuto lo stesso risultato, ma nella trasferta di Firenze contro Il Bisonte. Adesso, una settimana di pausa: il Campionato di Serie A1 riprenderà il 6 gennaio con la 21esima giornata con la sfida Imoco Volley Conegliano e Il Bisonte Firenze in diretta tivù.
Il sorriso arriva con l’ultimo match del 2020 con Brescia
La Banca Val Sabbina Brescia gioca con le ex Bechis, Nicoletti e Botezat.
Le Pantere faticano un po’ a trovare continuità causa i molti errori in battuta. L’ex Nicoletti guida la Banca Valsabbina fino al 13-16 che mette un po’ di brividi all’Imoco, ma Lucille Gicquel e le percentuali quasi perfette delle centrali, permettono a Conegliano di pareggiare in un battibaleno. Il set viene chiuso 25-22 con un colpo di Kim Hill.
Nel secondo set l’Imoco prova a scappare con i muri di Butigan e gli aces di Sarah Fahr, ma Botezat attacca bene dal centro e con tanta difesa la squadra bresciana tiene bene la scia gialloblù. Nicoletti imbastisce una rimonta vanificata però da qualche errore in battuta nel finale che consente a Conegliano di chiudere 25-23 proprio grazie a un errore avversario. Il terzo set trova Loveth Omoruyi scatenata in attacco, Butigan sempre presente a muro e nei primi tempi (sarà MVP) così come Sarah Fahr top scorer con 14 punti. Dal 14-11 siglato da Omoruyi, nonostante le reazioni di Nicoletti (16 punti) è una passeggiata per Conegliano incamerare la quindicesima vittoria su altrettanti incontri di campionato.
Il sorriso di Coach Daniele Santarelli
Coach Santarelli potrebbe guardare alla sua Imoco imbattuta, ai record gialloblù, ma è evidente la stanchezza per un anno difficile da gestire, con una socialità ridotta al minimo. «Non abbiamo giocato bene. Non è facile giocare contro chi ha defezioni e anche noi non ci siamo allenate bene, con tre ragazze con dei problemini. Solo nel terzo set siamo riusciti ad aggiustare un po’ le cose. Abbiamo pagato cara la gioventù. Ho schierato l’ennesima formazione diversa di questa strana stagione”.
Il sorriso di Loveth Omoruyi
Tra le new entry dell’Imoco contro Brescia, viene schierata anche Loveth Omoruyi, titolare al posto di Sylla. “Sono partita a rilento, ma poi sono riuscita a far vedere qualcosa di più specialmente in attacco. Abbiamo fatto molti errori in battuta e subito parecchio anche il loro attacco. Fortunatamente nel terzo set siamo riuscite a risolvere meglio alcune situazioni e a giocare in modo diverso, portando a casa il parziale più velocemente”.
Le ex di turno: Bechis, Nicoletti e Botezat
Dall’altra parte della rete, diverse ex pantere, da Marta Bechis, improvvisata quasi centrale nel giro in prima linea per le assenze nella rosa bresciana, ad Anna Nicoletti ad Alexandra Botezat. La capitana piemontese Marta Bechis: “Siamo state sfortunate anche dal punto di vista fisico, con diversi infortuni» dichiara Bechis “Abbiamo saputo all’ultimo momento di dover giocare contro Conegliano con un solo centrale, quindi mi sono cimentata io nel ruolo. Nessuno immaginava di poter fare punti”. La miglior realizzatrice della squadra ospite con 15 punti è Anna Nicoletti: “Siamo arrivate alla vigilia della partita in difficoltà, con una formazione rivisitata. Volevamo venire al Palaverde a divertirci, appunto perché non avevamo niente da perdere”.
I risultati
Igor Gorgonzola Novara-Saugella Monza 0-0
Bartoccini Fortinfissi Perugia-Vbc E’piu’ Casalmaggiore 0-0
Savino Del Bene Scandicci-Il Bisonte Firenze 0-0
Reale Mutua Fenera Chieri-Bosca S.Bernardo Cuneo 2-3 (25-20, 22-25, 25-22, 17-25, 9-15)
Imoco Volley Conegliano-Banca Valsabbina Millenium Brescia 3-0 (25-22, 25-23, 25-17)
Zanetti Bergamo-Delta Despar Trentino 0-0
La classifica
Imoco Volley Conegliano 45; Igor Gorgonzola Novara 37; Saugella Monza 25; Savino Del Bene Scandicci 24; Reale Mutua Fenera Chieri 22; Delta Despar Trentino 18; Bosca S.Bernardo Cuneo 17; Vbc E’piu’ Casalmaggiore 14; Il Bisonte Firenze 14; Zanetti Bergamo 11; Unet E-Work Busto Arsizio 10; Bartoccini Fortinfissi Perugia 9; Banca Valsabbina Millenium Brescia 9.
Il prossimo turno
6 gennaio 2021 ore 17
Vbc E’piu’ Casalmaggiore – Igor Gorgonzola Novara
Zanetti Bergamo – Saugella Monza
Delta Despar Trentino – Reale Mutua Fenera Chieri
Imoco Volley Conegliano – Il Bisonte Firenze (6 genmaio 2021 ore 17:30)
Banca Valsabbina Millenium Brescia – Bosca S.Bernardo Cuneo
Unet E-Work Busto Arsizio – Bartoccini Fortinfissi Perugia
Riposa Savino del Bene Scandicci.
Monza, nuovo assalto a Egonu e Sylla ma all’Imoco rispondono col sorriso
Monza starebbe pensando di tornare alla carica per arrivare a Egonu (dopo i turchi del Fenebrache) e Sylla nella prossima stagione. Quello che c’è da considerare è che l’Imoco ha ben più di mezza squadra in scadenza di contratto. Il presidente Piero Garbellotto non si pone nemmeno il problema. “Adesso circolano delle boutade che vedo più come sassi lanciati nello stagno che altro. Di mercato parleremo al momento opportuno”.