Le sale cinematografiche continuano la loro chiusura forzata a causa COVID-19, ma non per questo non possiamo goderci ugualmente la buona visione di un buon film o magari rivederne uno che ci è particolarmente piaciuto. Ecco alcuni consigli per la visione in prima serata di questa settimana.
Buona Domenica 13 dicembre
Su RAI 4 alle 21.20 in onda “Oltre la notte“, un film drammatico con risvolti noir. Una giovane donna durante un terribile attentato di stampo neonazista perde sia il merito che il figlio. Ci sarà un processo e i colpevoli verranno arrestati, ma la donna deciderà di preparare la sua personale vendetta. Imperdibile. Palma d’oro a Cannes per Diane Kruger come miglio attrice protagonista. Regia: Falih Akin. Cast: Diane Kruger, Denis Moschitto. Durata: 100 minuti.
Su CINE 34 alle ore 21.00 per gli amanti della commedia grottesca un vecchio film (1973), ma sempre attuale ovvero “Film d’amore e d’anarchia”. All’inizio degli anni trenta un giovane anarchico italiano proveniente da Parigi arriva a Roma con l’intento di uccidere Benito Mussolini. Conoscerà una giovane prostituta in una casa di tolleranza. Regia: Lina Wertmuller. Cast: Giancarlo Giannini, Mariangela Melato. Durata: 110 minuti.
Lunedì 14 dicembre
Su RAI 1 alle 21.25 un film passato inosservato e forse un po’ snobbato dalla critica. “Ben is back” ambientato alla vigilia di Natale dove un giovane ragazzo decide di tornare a casa dopo essere uscito dalla comunità per tossicodipendenti. La famiglia, in primis la madre e il nuovo marito l’aiuteranno nel suo reintegro in società. Il finale non è scontato. Regia: Peter Hedges. Cast: Julia Roberts, Lucas Hedges. Durata: 100 minuti.
Sul canale IRIS alle 21.00 ci sarà “North country- Storia di Josey“. Un film all’insegna della violenza maschile nei confronti delle donne. Tratto da una storia vera narra un periodo della vita di Josey all’interno di una miniera dove lavorava e veniva costretta a umiliazioni e atti di violenza dai colleghi. Farà causa alla società mineraria. Regia: Niki Caro. Cast: Charlize Theron, Frances Mc Dormand. Durata: 125 minuti.
Buona visione Martedì 15
In questa serata permettetemi di dire o di consigliarvi se preferite, che non serve fare “zapping” andate direttamente su RAI 5 alle 21.15. In onda un vero capolavoro “Moonlight-Tre storie di una vita”, tre premi Oscar nel 2016 (tra i quali miglior film) e Golden Globe come miglior film drammatico. Narra di Chiron un ragazzo di colore cresciuto a Miami e la storia si dipanerà per l’appunto in tre atti. Una madre prostituta e tossicodipendente che l’abbandonerà a se stesso e di conseguenza prenderà ben presto la strada delinquenziale. Proverà una forte attrazione per il suo coetaneo Kevin. Regia: Barry Jenkins. Cast: Trevante Rhodes, Andrè Holland. Durata: 120 minuti.
Mercoledì 16 dicembre
Su IRIS alle ore 21.00 da non perdere “Vicky Cristina Barcelona”. Ambientato nella splendida Barcellona dove due turiste s’imbatteranno in un eccentrico pittore che le con volgerà in un triangolo di stampo erotico-amoroso che per certi aspetti diventerà un “quadrilatero”. Quando decideranno di fare ritorno alle loro case si accorgeranno di essere profondamente cambiate. Brillante e molto sottile. Regia: Woody Allen. Cast: Javier Bardem, Patricia Clarkson, Penelope Cruz, Scarlett Johansson. Durata: 100 minuti.
Su RAI Movie alle 21.10 una commedia all’italiana dove non mancano le risate e gli equivoci. “Se Dio vuole” vede nella storia un cardiochirurgo molto famoso impegnato a capire chi possa aver convinto suo figlio verso la vocazione del sacerdozio. Sarà orientato verso uno stravagante prete. Regia: Edoardo Falcone. Cast: Alessandro Gassman. Marco Giallini. Durata: 90 minuti.
Buona visione Giovedì
Anche in questa serata si potrebbe mettere da parte il telecomando e puntare su Rai 3 alle 21.20, però successivamente scriveremo anche di un altro film per ovviare a chi non apprezza la “drammaticità” napoletana. Ed eccoci al film “Il sindaco del rione Sanità”, semplicemente strepitoso, tratto dall’omonima capolavoro teatrale del sommo Edoardo De Filippo. Il boss Barracano tiene sotto controllo a modo suo la città. Ad un certo punto il giovane Rafiluccio andrà a chiedergli di aiutarlo contro il modus operandi di suo padre. Regia: Mario Martone. Cast: Francesco Di Leva, Massimiliano Gallo. Durata: 115 minuti.
Per gli amanti del thriller in alternativa la visione su Italia 2 alle 21.10 in onda “The Raven“. Un serial killer uccide raccontando sempre alle sue vittime qualche episodio tratto dalla penna di Edgar Alla Poe. L’ispettore Fields chiamato ad indagare sfrutterà lo stesso scrittore Poe per arrivare a scoprire il killer. Regia: James Mc Teigue. Cast: John Cusack, Luke Evans, Alice Eve. Durata: 110 minuti.
Venerdì 18
Il canale IRIS alle 21.00 propone “Un mondo perfetto”, ambientato in Texas nel 1963, tra l’altro l’anno in cui venne assassinato il presidente John Fitzgerald Kennedy. Un carcerato evade e durante la sua fuga prenderà in ostaggio un ragazzino. Si dirigerà verso l’Alaska, ma verrà ben presto inseguito accanitamente da un ranger affiancato da una psicologa. Regia: Clint Eastwood. Cast: Kevin Costner, Clint Eastwood. Durata: 135 minuti.
Su CIELO alle 21.15 una storia d’amore al limite delle lacrime “Bella del signore“. Nel 1936 un diplomatico ebreo s’innamora di una bellissima donna moglie di un suo subalterno e aristocratica protestante. Tratto dal romanzo di dello scrittore svizzero Albert Cohen. Regia: Glenio Bonder. Cast: Jonathan Rhys Meyers, Natalie Vodianova. Durata: 100 minuti.
Buona visione sabato
Su Rai MOVIE alle 21.10 in onda “Qualcosa è cambiato“. Un famoso scrittore di romanzi, egocentrico e arrogante si ritrova per caso a dover prendersi cura di un piccolo cane che non sopportava. Cambia completamente la sua vita. Regia: James Brooks. Cast: Jack Nicholson, Helen Hunt. Durata: 140 minuti.
Su LA7 alle 21.15 “Il petroliere”, ambientato in California all’inizio del ‘900. Andando alla ricerca dell’argento troverà invece l’oro e diventerà il più famoso magnate petrolifero. Praticamente un affresco sulla nascita del capitalismo USA attraverso la figura di un uomo innamorato di se stesso. Regia: Paul Anderson. Cast: Daniel Day Lewis, Paul Dano.
Per chiudere questa settimana pre natalizia su CINE34 alle 21 un bell’omaggio alla coppia western più famosa d’Italia e oltre. In onda “La collina degli stivali” dove un pistolero viene inseguito da una banda di fuorilegge. Troverà rifugio all’interno di un circo dove verrà aiutato da un “gruppetto” di personaggi molto alternativi. Uno tra i migliori spaghetti-western di sempre. Regia: Giuseppe Colizzi. Cast: Bud Spencer, Terence Hill. Durata: 100 minuti