Ecco l’ormai consueto appuntamento con “7 giorni di film in TV” per ovviare alla chiusura dei cinema. Questi i consigli per la settimana in prima serata davanti al piccolo schermo. E non mancano guerra, western, piccole chicche e qualche lacrimuccia.
Domenica 6 dicembre in prima serata
Iniziamo con “Venuto al mondo” su CINE34 alle ore 21.00, tratto dall’omonimo romanzo di Margaret Mazzantini. Ambientato a Sarajevo una giovane donna, Gemma, non riesce ad avere figli e indurrà il suo compagno ad averne uno da un’altra donna. S’impossesserà del neonato e la storia assumerà dei risvolti drammatici. Regia: Sergio Castellitto. Cast: Penepole Cruz, Emile Risch. Durata: 125 minuti.
Su TV2000 sempre alle 21.00 in onda “La leggenda del pianista sull’Oceano“. La storia di un bimbo trovato appena nato l’1 gennaio del 1900 a bordo di una grande nave. Vivrà tutta la sua esistenza sulla nave diventando un eccezionale pianista. Regia: Giuseppe Tornatore. Cast: Tim Roth, Pruiit Taylor Vince. Durata: 160 minuti.
Lunedì 7 dicembre
Su Iris alle ore 21.00 ci sarà “The danish girl”. Ambientato a Copenaghen, quasi per gioco il pittore paesaggista Einar Wegenger decide di travestirsi da donna per posare in un ritratto di sua moglie Gerda, a sua volta pittrice ritrattista. Incredibilmente si renderà conto di trovarsi molto bene nei panni femminili. Quattro nomination e un premio Oscar alla miglior attrice non protagonista. Da non perdere. Regia: Tom Hooper. Cast: Eddie Redmayne, Alicia Vikander. Durata: 120 minuti.
Martedì 8 dicembre in prima serata
Una serata dedicata alla commedia. Su CINE34 alle 21.00 in onda “Io, loro e Lara“. Dopo aver trascorso dieci anni in Africa come missionario un prete fa ritorno nella sua città a Roma per una crisi di fede. Non verrà ascoltato da nessuno, trovando attorno un egoismo generalizzato dai superiori ai parenti. Si ride e si riflette. Regia: Carlo Verdone. Cast: Carlo Verdone, Laura Chiatti. Durata: 115 minuti.
Su Rai MOVIE alle 21.10 “L’appuntamento al parco“. La storia vede una vedova piena di debiti lasciati in “eredità” dal marito. Arriverà un’amica che le proporrà un “affare” tramite una speculazione edilizia. Per ottenere il risultato però dovrà tentare di allontanare dal luogo uno strano irlandese. Regia: Joel Hopkins. Cast: Diane Keaton, Brendan Gleeson. Durata: 105 minuti.
Mercoledì 9 dicembre
Imperdibile su Iris alle 21.00 “Match point”. Un giovane irlandese di nome Chris tenta di entrare nell’alta borghesia inglese usando dei mezzi poco ortodossi. Corruzione e rapporti di classe e alla fine la fatalità peserà sui destini dei protagonisti. Regia: Woody Allen. Cast: Rhys Meyers, Scarlett Johansson. Durata: 120 minuti.
Su Rai MOVIE alle 21.10 ci sarà “Euforia”, la storia di due fratelli. Uno imprenditore ambizioso e gay, l’altro un insegnante perennemente angosciato. La malattia del secondo li farà riavvicinare. Regia: Valeria Golino. Cast: Valerio Mastandrea, Riccardo Scamarcio. Durata: 110 minuti.
Giovedì 10 dicembre in prima serata
Per il genere fantastico su Paramount alle 21.10 in onda “I fratelli Grimm e l’incantevole strega”. I fratelli Jacob e Wilhalm Grimm in questione sono per l’occasione due imbroglioni che si fingeranno esorcisti in grado di combattere contro demoni e mostri. Arrivato in un luogo denominato Marbaden s’imbatteranno in una strega vera. Regia: Terry Gilliam. Cast: Heath Ledger, Matt Damon, Monica Bellucci. Durata: 120 minuti.
Su Rai4 alle 21.20 ecco “Sicario”, la storia di un giovane agente dell’FBI che entrerà a far parte della CIA per dare la caccia ad un potente trafficante di droga. Un thriller molto forte e violenza al punto giusto. Regia: Denis Villeneuve. Cast: Emily Blunt, Benicio Del Toro. Durata: 120 minuti.
Venerdì 11 dicembre prima serata da non perdere
Su Iris alle 21 un classico western “Gli spietati”. Una “squadra” di prostitute decide di vendicarsi di due fuorilegge spietati che hanno sfregiato una loro compagna. Metteranno una taglia sulla loro testa e a quel punto entrerà in scena un famoso pistolero. Un film da non perdere premiato con quattro Oscar. Regia: Clint Eastwood. Cast: Clint Eastwood, Gene Hackman. Durata: 125 minuti.
Su Rai Movie alle 21.10 una bella commedia intitolata “Qualcosa di buono”. La storia narra di una pianista molto ricca che si ammala di Sla. Entrerà in amicizia con una giovane studentessa molto frizzante e diversa da lei. Col tempo impareranno ad apprezzarsi. Regia: George C.Wolfe. Cast: Hilary Swank, Emmy Rossum. Durata: 105 minuti.
Sabato 12 dicembre
Chiudiamo la settimana su La7 alle 21.15 con “Philadelphia”. Un avvocato molto giovane intenta una causa al più famoso studio legale di Philadelphia che l’aveva licenziato perchè omosessuale e ammalato di Aids. Ottimi gli attori e anche la regia, da non perdere. Regia: Jonathan Damme. Cast: Tom Hanks, Denzel Washington, Antonio Banderas. Durata: 120 minuti.