A decorrere dal 01/12/2020, sul Portale della lotteria degli scontrini è possibile ottenere il codice lotteria necessario per partecipare alle future e alle estrazioni. Si ricorda che con il Provv. del 05/03/2020, n. 80217/2020, emanato dall’Agenzia delle Dogane e dall’Agenzia sono state definite le regole di partecipazione, in attuazione dell’art. 1 c. 544 della L. 232/2016 (Legge di Bilancio 2017).
La prima fase
? è reperire il “codice lotteria”, nell’area pubblica del “Portale lotteria” gestito dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli
? che è un codice alfanumerico composto da 8 caratteri associato al codice fiscale del consumatore finale, che può essere:
? stampato
? o salvato su smartphone, tablet, eccetera.
Il codice per la lotteria
Il codice è generato previa verifica, mediante accesso all’Anagrafe Tributaria, della utilizzabilità del codice fiscale ai fini della partecipazione (https://servizi.lotteriadegliscontrini.gov.it/codicelotteria).
Come ottenerlo
✅ Per ottenere il codice non serve alcuna registrazione: è sufficiente digitare il proprio codice fiscale sul Portale e il servizio online produce un codice alfanumerico, anche in formato barcode (codice a barre). Una volta ottenuto, è sufficiente stampare il proprio codice o salvarlo sul proprio dispositivo mobile: smartphone, tablet e cellulare e mostrarlo al negoziante al momento dell’acquisto.
Come funziona
Al momento dell’acquisto, il consumatore esibisce all’esercente, il proprio codice, senza obbligo alcuno di identificazione, che provvederà ad abbinare allo scontrino stesso il “codice lotteria”. L’esercente, attraverso il proprio registratore telematico, comunicherà i dati dello scontrino e del codice all’Agenzia delle Entrate.
Se si smarrisce il codice, è sufficiente accedere nuovamente al Portale dedicato, inserire il proprio codice fiscale e visualizzare uno nuovo, che potrà essere stampato o salvato sul proprio dispositivo mobile.
Si ricorda inoltre che con provvedimento 11 novembre 2020, n. 351449 l’Agenzia delle Entrate ha modificato il provvedimento n. 739122 del 31 ottobre 2019, in tema di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati.
La modifica consente ai soggetti tenuti all’invio dei dati al sistema Tessera Sanitaria per l’elaborazione della dichiarazione precompilata di trasmettere i dati dei corrispettivi validi riferiti esclusivamente alle operazioni per le quali il cliente consumatore finale richiede all’esercente l’acquisizione del codice lotteria in alternativa al codice fiscale.
Come funziona la modifica
Nello specifico, al fine di garantire il rispetto delle misure di sicurezza e tutela dei dati personali, la nuova previsione esplicita che i registratori telematici, in fase di registrazione dei dati dell’operazione, possono memorizzare il codice fiscale, finalizzato all’ottenimento dell’eventuale detrazione/deduzione fiscale, oppure il codice lotteria finalizzato alla partecipazione a quest’ultima.
In particolare si prevede che i dati dei corrispettivi riferiti alle operazioni di cessioni di beni e prestazioni di servizi per le quali il cliente consumatore finale richiede all’esercente l’acquisizione del proprio codice fiscale non possono partecipare alla lotteria.
Con il provvedimento n. 212 del 29 ottobre 2020 con il quale il Garante della Privacy ha espresso parere favorevole sulle modifiche in tema di lotteria degli scontrini approvate dall’Agenzia delle Entrate con il Provv. n. 351449 dello scorso 11 novembre.
L’art. 141 del DL rilancio (DL 34/2020) ha previsto un differimento dei termini a partire dai quali decorre la lotteria dei corrispettivi, il cui inizio è stato fissato al 01/01/2021 (in luogo del 01/01/2020).
Sul Portale della lotteria degli scontrini sono disponibili le FAQ sul codice lotteria
Cos’è il codice lotteria?
Il codice lotteria è un codice alfanumerico abbinato al tuo codice fiscale che puoi generare nello spazio “Partecipa ora” del Portale Lotteria – area pubblica (all’indirizzo www.lotteriadegliscontrini.gov.it).
Che differenza c’è tra codice fiscale e codice lotteria?
Il codice serve solo a partecipare alla lotteria degli scontrini, è univocamente abbinato al tuo codice fiscale e lo mantiene anonimo.
Se vorrai, potrai ottenere più codici, tutti associati al tuo codice fiscale e tutti ugualmente validi.
Come posso ottenere il codice?
Potrai ottenere il codice lotteria accedendo all’area pubblica del Portale lotteria (all’indirizzo www.lotteriadegliscontrini.gov.it): lì troverai dal 1° dicembre di quest’anno una sezione dedicata in cui potrai inserire il tuo codice fiscale e visualizzare il tuo codice lotteria; potrai a quel punto stamparlo e salvarlo sul dispositivo mobile, per esibirlo all’esercente al momento dell’acquisto.
Il codice lotteria è generato previa verifica della esistenza e validità del codice fiscale, della maggiore età e dell’esistenza in vita
Devo chiedere un codice lotteria per ogni estrazione?
No: una volta ottenuto il tuo codice potrai utilizzarlo per tutti i tuoi acquisti e partecipare, così, a tutte le corrispondenti estrazioni. Se vorrai, potrai comunque chiedere e ottenere più di un codice.
Potrai utilizzare lo stesso codice per tutte le estrazioni – “ordinarie” e “zerocontanti” – della lotteria degli scontrini.
Il codice lotteria contiene i miei dati personali?
No, non li contiene. Al fine di minimizzare il trattamento dei tuoi dati, l’Agenzia delle dogane e dei monopoli rende disponibile nell’area pubblica e nell’area riservata del “Portale lotteria”, una funzionalità che ti consente – inserendo il tuo codice fiscale – di generare il tuo codice, indispensabile per partecipare alla lotteria.
Cosa accade se perdo il codice?
Se hai dimenticato o perso il codice, puoi facilmente visualizzarlo nella tua area riservata (sezione “I miei codici lotteria”) o in alternativa ottenerne un altro: accedi all’area pubblica del Portale lotteria, inserisci nuovamente il tuo codice fiscale nella sezione dedicata e visualizza il tuo nuovo codice; potrai a questo punto stampare quello nuovo, salvarlo sul tuo computer o memorizzarlo sul cellulare per poi esibirlo all’esercente al momento dell’acquisto.
Nel caso tu ritrovassi il codice che pensavi di aver smarrito, lo potrai utilizzare in alternativa a quello nuovo.
Posso avere più di un codice?
Sì: se vuoi, puoi facilmente ottenerne un altro, accedendo all’area pubblica del Portale lotteria; lì inserisci nuovamente il tuo codice fiscale nella sezione dedicata e visualizza il tuo nuovo codice.
Il codice può essere stampato o memorizzato sul tuo cellulare per poi essere esibito all’esercente al momento dell’acquisto.
Se hai più codici, potrai utilizzarli in alternativa nei tuoi acquisti.
Quanti codici lotteria posso generare?
Potranno essere generati massimo 20 codici lotteria per ogni codice fiscale. Nel caso venga raggiunto il numero massimo di codici generati, a fronte della richiesta di generazione di un nuovo codice sarà fornito uno dei codici generati in precedenza.
Posso cancellare un codice?
Sì, se vuoi, puoi cancellare un codice accedendo alla tua area riservata (sezione “Il mio codice lotteria”), selezionando il codice che desideri cancellare e premendo “Cancella codice”. La cancellazione del codice è attiva entro 48 ore dalla richiesta, è un’operazione irreversibile ed elimina dal sistema sia il codicesia gli scontrini e i biglietti virtuali allo stesso già associati (e memorizzati a sistema).
Gli scontrini associati al codice cancellato non saranno più visibili e i relativi biglietti virtuali non parteciperanno a nessuna estrazione.
Posso bloccare la generazione del codice nell’area pubblica del portale?
Sì: accedendo alla tua area riservata potrai scegliere di disabilitare la generazione dei tuoi codici dall’area pubblica del Portale lotteria. Abilitando il blocco potrai generare i codici solo dalla tua area riservata.
Posso bloccare un codice?
Sì, se vuoi, puoi richiedere il blocco dell’utilizzo di un codice accedendo alla tua area riservata (sezione “Il mio codice lotteria”), selezionando il codice che desideri bloccare e premendo “Blocca codice”. Il blocco di un codice è attivo entro 48 ore dalla richiesta. Ed è un’operazione irreversibile che comporta l’impossibilità di abbinarlo ai tuoi futuri acquisti e, quindi, di ottenere nuovi biglietti virtuali. L’operazione di blocco di un codice non elimina però dal sistema gli scontrini e i biglietti virtuali generati in precedenza. Che parteciperanno quindi alla relativa estrazione.