Iniziamo la terza settimana senza cinema, ma tutto sommato anche comodamente seduti sul divano di casa possiamo goderci qualche buon film, magari già visto, però in mancanza del grande schermo accontentiamoci del piccolo. Ecco alcuni consigli per la visione in prima serata di sette giorni.
Domenica 22 novembre
Sul canale Paramount alle ore 21.00 in onda “Il paziente inglese” una storia d’amore travagliata ambientata alla fine della seconda guerra mondiale. Vincitore di ben 9 premi Oscar. Regia: Anthony Minghella. Cast: Ralh Fiennes, Juliette Binoche. Durata: 160 minuti.
Sempre domenica alle ore 21.00 sul canale TV2000 per gli appassionati delle vecchie commedie americane “Un amore splendido”. Nel corso di una crociera una cantante s’innamora di uno stravagante playboy. Regia: Leo Mc Carey. Cast: Cary Grant, Deborah Kerr, Camilla Nesbitt. Durata: 115 minuti.
Lunedì 23 novembre
Sul canale Cielo alle ore 21.15 in onda “Il piccolo Buddha”, un gran bel film. Narra di un bambino che dovrebbe essere la reincarnazione del Dalai Lama e la vicenda evoca anche la leggenda di Siddharta. In qualche modo un film per bambini, ma anche per adulti. Molto suggestivi gli effetti speciali. Regia: Bernardo Bertolucci. Cast: Keanu Reeves, Chris Isaak. Durata: 135 minuti.
In alternativa sempre lunedì su Iris alle ore 21.00 un film drammatico. In onda “L’isola dell’ingiustizia” che narra di uno sfortunato ladruncolo che finisce in carcere per un banale furto. Subirà tremende sevizie ad opera del direttore del carcere. Finale a sorpresa. Regia: Marc Rocco. Cast: Kevin Bacon, Christian Slater. Durata: 122 minuti.
Sette giorni e siamo a martedì 24 novembre
Su Rai Movie alle 21.10 “The Post”, uno tra i migliori film degli ultimi anni dedicato alla cronaca giornalistica. Il New York Times si dedica ai documenti segreti del governo americano in merito alla guerra in Vietnam. Scatta la denuncia e il Washington Post decide di proseguire la pubblicazione di quei documenti sfidando il presidente Nixon. Un film verità. Regia: Steven Spielberg. Cast: Meryl Streep, Tom Hanks. Durata: 115 minuti.
Ancora martedì in alternativa su TV 2000 alle ore 21.10 in onda “Mississippi Burning-Le radici dell’odio”. Classico film incentrato sull’odio razziale negli Stati Uniti del Nord. Due agenti dell’FBi sono chiamati ad indagare sull’omicidio di tre giovani. Regia: Alan Parker. Cast: Gene Hackman, Willem Dafoe. Durata: 125 minuti.
Sette giorni con mercoledì 25 novembre
In questa prima serata c’è una bella scelta con quattro film tutti godibili e di diverso genere. Rapidamente vi segnaliamo su CINE34 alle 21.00 “The dreamers“. Un giovane americano nel 1968 conosce a Parigi due gemelli con i quali intreccerà un’amicizia molto particolare. Regia: Bernardo Bertolucci. Cast: Brad Pitt, Eva Green. Durata: 130 minuti.
Su Iris sempre alle 21.00 una esilarante commedia americana intitolata “Prova a prendermi”. A metà Anni Sessanta un maestro del furto e del travestimento inventa truffe a destra e a manca. L’FBi gli darà la caccia. Tratto dall’autobiografia di Frank Abagnale jr. Regia: Steven Spielberg. Cast: Leonardo Di Caprio, Tom Hanks. Durata: 140 minuti.
Passiamo a Rai Movie che alle ore 21.10 manda in onda “Cosa dirà la gente”, una sedicenne figlia di pachistani che vivono in Norvegia viene scoperta nella sua relazione con un ragazzo. Verrà riportata dalla famiglia nel suo paese natale. Una storia dura ma autentica. Regia: Iram Haq. Cast: Maria Mozhdah, Adil Hussain, Ekavali, Khanna. Durata: 105 minuti.
Per finire su TOP Crime alle 21.10 “La vendetta di una donna” dove una giovane donna si reca in visita dall’uomo del quale era innamorata. Scoprirà che è morto e in compenso troverà sul posto la vedova. Il film è ispirato ad un racconto del grande scrittore Fedor Dostoevskij. Regia: Jacques Dollon. Cast: Isabelle Huppert, Beatrice Dalle.
Giovedì 26 novembre
Su TV 2000 alle ore 21.10 andrà in onda “Baran” la storia di un manovale iraniano che molesta continuamente un suo compagno di lavoro. Scoprirà che si trattava di una ragazza travestita e clandestina. Un film molto poetico. Regia: Majid Majidi. Cast: Hossein Abedini, Zahra Bahrami. Durata: 95 minuti.
Alle 21.10 su La 5 “Quello che so sull’amore“, un ex campione di football, dedito alle donne, tradisce continuamente la moglie e si trova nei guai con un mare di debiti. Divorzia e fa ritorno in Virginia dove l’ex moglie sta per risposarsi. Cercherà di riconquistarla. Una “commediola” per ammazzare il tempo. Regia: Gabriele Muccino. Cast: Gerard Butler, Jessica Biel. Durata: 100 minuti.
Su Rai Movie alle 21.10 in onda “Snowden“, un genio dell’informatica riesce a mettere in ginocchio il sistema della NSA che puntava a controllare tutto e tutti con la collaborazione delle compagnie telefoniche. Intenso. Regia:Oliver Stone. Cast: oseph Gordon Levitt, S. Woodley. Durata: 135 minuti.
Ci avviciniamo ai sette giorni con venerdì 27 novembre
Sulla televisione locale Telenuovo alle 21.15 un bel film sulla delinquenza minorile “Mery per sempre”. Ambientato in un riformatorio di Palermo un insegnante cerca con un suo metodo “antiautoritario” di educare gli sfortunati ragazzi. Regia: Marco Risi. Cast: Claudio Amendola, Michele Placido. Durata: 105 minuti.
Su Iris alle 21.00 un classico sulla vita dei marines ovvero “Gunny”. Un sottufficiale reduce da mille battaglie, pluridecorato, deve addestrare un gruppo di giovani leve destinate all’intervento in Grenada. Regia: Clint Eastwood. Cast: Clint Eastwood, Marsha Mason. Durata: 130 minuti.
Chiudiamo con un sette giorni scarso sabato 28 novembre
Scarsa la scelta per questo sabato troviamo “Seven” alle ore 21.00 su Iris. Uno psicopatico s’ispira ai sette peccati capitali e di conseguenza eseguirà altrettanti omicidi conditi da terribili torture. Per chi ama il genere poliziesco-horror può andar bene. Regia: David Fincher. Cast: Morgan Freeman, Brad Pitt, Kevin Spacey. Durata: 130 minuti.
Per chiudere questa settimana facciamoci due vecchie e sane risate con il classico “Totò cerca casa”. Un impiegato statale dopo la guerra resta senza casa e trova alloggio prima in un’aula scolastica poi in un cimitero fino al Colosseo. Una bella e irresistibile parodia del neorealismo. Regia: Steno e Monicelli. Cast: Totò, Ada Mangini, Aroldo Tieri. Durata: 90 minuti