“Que sera, sera” cantava Doris Day e visto il periodo non esiste un titolo migliore per descrivere la situazione attuale e futura di quello che è il campo musicale e non solo. Ma Giuliano Sangiorgi e Band, i mitici Negramaro, hanno già dato la loro risposta adattandosi con il loro sound pop alle direttive imposte dai DPCM che vedono annullati ogni evento musicale.
Negramaro e streaming
Giovedì 12 novembre alle ore 21.00 sulla piattaforma A-Live è andato in onda il loro primo concerto streaming. Il progetto è nato dall’idea di adattare il lancio del loro nuovo album “Contatto” alle nuove regole che l’emergenza sanitaria impone. L’omonimo singolo svetta già nelle classifiche italiano in un testa a testa con “Bella Atmosfera” di Fedez. Tenendo gli italiani incollati alla radio e a Spotify. È un segnale concreto quindi di come il mondo della musica, che gioca secondo regole sue e gode della creatività degli artisti che lo abitano, risponde alla pandemia che ha bloccato gli eventi. I biglietti per il “concerto” dei Negramaro sono stati riservati a tutti coloro che hanno pre-ordinato il loro album.
L’annuncio dei Negramaro
Il 26 ottobre scrivono sui loro canali social: “Ci sono pochi luoghi in una vita, forse persino uno solo, in cui succede qualcosa; dopodiché ci sono tutti gli altri luoghi.” Alice Munro. Quel posto siete voi, ovunque voi siate, non importa dove, in tempi come questi… noi vi raggiungeremo perché la musica, come l’oceano, non la puoi bloccare, non la puoi recintare… Lucio Dalla cantava così del pensiero. La musica è quel pensiero che rivolgiamo a voi. Incontriamoci in uno spazio nuovo, creato apposta per voi.”
Un messaggio di speranza
Così i Negramaro tengono uniti la loro community di fans, con un messaggio forte di comunità e dove il linguaggio comune sono proprio le note musicali del gruppo salentino. L’evento streaming live interattivo che permette di portare nelle case la musica con un linguaggio nuovo e, perché no, rinnovato e diverso.
L’avanguardia
La musica quindi si “sposta”? Dal palco si “distribuisce” nella dimensione online tra una piattaforma e l’altra? È questo il ritmo che sta cambiando? Un po’ presto per dirlo, ma i Negramaro sono tra i primi in Italia a realizzare un progetto simile e a metterlo in atto.
Altri grandi esempi
Altri esempi di online-music e online-concert, arrivano dal mondo del rock con i Foo Fighters che ammaliano il loro pubblico con l’album lanciato a inizio anno Medicine at Midnight e che andranno in concerto alle due del mattino di domenica 15 novembre sempre attraverso un link di accesso e riservato. Ancora, il programma del Linechck festival (dal 17 al 19 novembre) connette addirittura città come Roma, Milano, Londra, Parigi e Ibiza con concerti di talenti emergenti.