Il nuovo HUAWEI P Smart 2021 è stato presentato lo scorso mese e da poche settimane è disponibile all’acquisto anche in Italia. Come possiamo immaginarci non si tratta di uno smartphone innovativo, ma piuttosto una rivisitazione del P Smart 2020 che oramai accompagna con cadenza annuale la lineup HUAWEI nella -gettonatissima- fascia di prezzo sotto ai 200 euro.
Il nuovo Huawei
Si tratta di uno smartphone entry-level con specifiche a tutto tondo e con un prezzo di listino molto accattivante, ed ovviamente dotato dei nuovi HMS (Huawei Mobile Service) visto che HUAWEI ha abbandonato la dipendenza da Google da oramai diversi mesi.
Diverso nome, stesso prodotto
In alcuni mercati il P smart 2021 viene anche commercializzato con il nome di HUAWEI Y7A ma si tratta dello stesso prodotto, anche se possono differire dettagli come il taglio di memoria che in P Smart 2021 è da 128GB contro i 64GB di Y7A.
P smart 2021 vanta un display da 6,67 pollici FHD LCD mentre al suo interno troviamo il chipset Kirin 710A. Quello che sicuramente colpisce è la capiente batteria da ben 5.000mAh. Il setup fotografico comprende invece un’unità principale da 48Mpx, un’ultrawide da 8MP e due moduli da 2Mp – uno per le macro e l’altro per il sensore di profondità. Dotazione oramai “standard” ma che comunque non si fa mancare niente.
Senza perdere troppo tempo andiamo quindi a vedere nel dettagli al recensione di questo P smart 2021 di HUAWEI.
Scheda Tecnica
Design Huawei
Esteticamente Huawei P Smart 2021 richiama molto la lineup di HUAWEI nella medesima fascia di prezzo e anche in questa versione vediamo l’arrivo della nuova colorazione verde “Crush Green”
Lo smartphone è realizzato per lo più in plastica, ma la qualità costruttiva è molto buona per essere uno smartphone sotto i 200€. Complice di questo è anche il peso non proprio piuma: 206 grammi. Questo è dovuto principalmente alla capiente batteria da 5.000mAh che incide sensibilmente sul peso del dispositivo.
Il dispositivo in mano si utilizza tuttavia molto bene, il display da 6,67″ con i suoi 16,65cm è forse un po’ allungato e per chi ha mani piccole o è abituato ad utilizzare lo smartphone principalmente con una mano potrebbe fare fatica a raggiungere con il pollice la parte superiore del display dove vi sono le notifiche. Tralasciando questo dettaglio il P smart 2021 è bello robusto e fornisce un buon feedback in mano. Anche il peso è ben bilanciato e il modulo fotografico posteriore non incide in modo negativo su questo aspetto.
HUAWEI ha optato per un sensore di impronte posto lateralmente nel pulsante di accensione. La strada migliore in questo ambito è il lettore di impronte digitali sotto al display ma ovviamente non possiamo aspettarci questa soluzione un dispositivo di fascia medio-bassa.
Il sensore
L’alternativa del sensore sul tasto di accensione è comunque un’ottima alternativa e personalmente la preferisco al sensore di impronte posizionato sul retro che non è sempre intuitivo da raggiungere. Il lettore di impronte fa bene il suo lavoro: durante il test è sempre risultato preciso e tutto sommato veloce nell’accedere direttamente al telefono.
La fotocamera frontale è invece incastonata in un piccolo Notch centrale rotondo che contiene solo la fotocamera e non i vari sensori.
La capsula auricolare è invece collocata subito sotto la cornice superiore: è praticamente invisibile e difficilmente la noteremo subito. Purtroppo questo non viene utilizzato per la riproduzione multimediale, infatti l’audio uscirà solamente dello speaker inferiore.
Batteria Huawei
La capiente batteria da 5.000 mAh è sicuramente uno dei selling-point di questo dispositivo. La ricarica rapida è da ben 22,5W (molto rara in questa fascia di prezzo) e permette di ricaricare il dispositivo in poco tempo, circa 2 ore.
Da questo punto di vista abbiamo sempre apprezzato la tecnologia di ricarica rapida dei dispositivi HUAWEI che ottimizzano molto bene il processo anche grazie al “dialogo” con il caricabatteria stesso che permette di regolare la corrente in entrata in modo intelligente.