Per gli appassionati cinefili sarà dura non dover recarsi al cinema, soprattutto se obbligati a non andare, per vedere un buon film comodamente seduti su una bella poltroncina e con il grande schermo davanti agli occhi in religioso silenzio e buio in sala. Ergo cercheremo di segnalare qualche film (uno al giorno per la settimana entrante), probabilmente già visti, ma in grado di alleviare in qualche modo la mancanza della sala cinematografica.
Lunedì
Lunedì 9 novembre in seconda serata (ahimè) con inizio alle ore 23.15 su Rai 4 andrà in onda un autentico capolavoro. “La forma dell’acqua” premiato con il Leone d’Oro a Venezia nel 2017 e vincitore di quattro premi Oscar. Nel 1962 una giovane ragazza di nome Elisa, addetta alle pulizie in laboratorio governativo si innamora di una creatura marina mostruosa imprigionata nello stesso laboratorio. La scena finale vale “il prezzo del biglietto”. Meravigliosa anche la fotografia. Regia: Guillermo Del Toro. Cast: Sally Hawkins, Doug Jones, Michael Shannon, Michael Sthulbarg. Durata: 123 minuti.
Martedì
Martedì 10 novembre in prima serata alle 21.20 su Rai 4 ci sarà “Django Unchained” , da non perdere. Due anni prima della guerra di Secessione lo schiavo di colore Django viene liberato da uno strano cacciatore di taglie di nome Schultz. Un film pieno d’ironia e gag a ripetizione dove non sfugge il richiamo politico. Regia: Quentin Tarantino. Cast: Jamie Foxx, Christoph Waltz, Leonardo Di Caprio.
Mercoledì
Mercoledì 11 novembre alle 21.10 su Rai Movie possiamo vedere “La pazza gioia”. Due donne, Beatrice e Donatella si trovano per caso in cura nella stessa comunità che ospita persone affette da disturbi mentali .Ovviamente stringeranno amicizia e per qualche verso non sfugge il rimando a “Thelma e Louise”. Una gran bella commedia dove il finale a sorpresa evita quella che poteva apparire come una storia scontata. Regia: Paolo Virzì. Cast: Micaela Ramazzotti, Valeria Bruni Tedeschi, Valentina Carnelutti, Tommaso Ragno, Bob Messini. Durata: 120 minuti.
Giovedì
Giovedì 12 novembre su Iris alle 13.25 troviamo un vecchio film americano “Rusty il selvaggio” ambientato a Tulsa nell’Oklahoma. Il giovane Rusty vive con suo padre un avvocato alcolizzato e gioco forza si trova in mezzo alla strada tra gruppi di bande avvezze all’alcool e le risse. E’ un cult movie di genere assimilabile a “I ragazzi della 56sima strada”. Quasi tutto in bianco e nero e narrato sul filo del puro ribellismo. Regia: Francis Ford Coppola. Cast: Matt Dillon, Mickey Rourke, Dennis Hopper, Diane Lane. Durata: 95 minuti.
Venerdì
Venerdì 13 novembre per gli amanti delle storie d’amore particolarmente mielose e con finale strappa lacrime “Autunno a New-York” alle ore 21.10 su Rai Movie. Un uomo di mezza età s’innamora di una giovane ragazza seriamente ammalata. Nasce il classico sentimento in pieno odore di soap opera. Un film che si può anche dimenticare però è doveroso segnalarlo per chi ama piangere nel finale. Regia: Joan Chen. Cast: Richard Gere, Winona Ryder, Elaine Stritch. Durata: 105 minuti. Un’ultima “nota” per chi soffre d’insonnia alle ore 3.45 su Rai 3 in onda “La strategia del ragno” di Bernardo Bertolucci con Giulio Brogi e Alida Valli.