La nuova stagione cestistica è cominciata e queste prime partite stanno aiutando i coach a capire in che condizioni si trova la propria squadra e quali possono essere le reali ambizioni. A punteggio pieno in questo inizio di campionato ci sono le solite Milano e Bologna, sponda Virtus, accompagnate però da due squadre del nordest. La conferma Venezia e la sorpresa Trieste.
Conferma Milano e sorpresa Trieste
La squadra biancorossa è tra quelle che dal mercato sono uscite maggiormente rafforzate, grazie a innesti subito decisivi: gli ex NBA Milton Doyle e Myke Henry si sono ambientati bene e insieme al gruppo storico dell’Allianz sembrano aver trovato un’alchimia che funziona, Trieste è infatti la squadra che in Serie A ha smezzato più assist. I ragazzi di Dalmasson sono primi anche nella classifica dei rimbalzi raccolti, a testimonianza di una squadra che sotto canestro si fa sentire, con grandissima partecipazione del lettone Gražulis, dominante sia contro Cremona che contro Sassari. L’obiettivo rimane comunque la salvezza ma questa Trieste ha talento ed è completa per avere ambizioni.
Conferma ottima Reyer
Ottima partenza anche per Venezia che in campionato fa bottino pieno e dimostra di essere la prima e vera antagonista dell’Olimpia e della Virtus. Nella macchina di De Raffaele ogni giocatore è funzionale alla squadra e uno scorer di spicco non si può trovare. Daye, che quest’estate ha contratto il COVID, sembra esser un po’ in affanno ma ha tutto il tempo per ritornare ai livelli migliori e può contare sul super rendimento dei suoi compagni. Watt è infatti ad alti livelli anche quest’anno e Tonut e Jeremy Chappell hanno dato un grande supporto. La Reyer quest’anno disputa anche l’Eurocup, competizione che vuole onorare nei migliori modi. E che regala alle finaliste la possibilità di giocare in Eurolega l’anno successivo. Ha un girone molto duro e l’inizio degli orogranata è stato dalla doppia faccia. Esordio al Taliercio con una vittoria mai in discussione contro i russi di Kazan. E seconda giornata disastrosa dove i ragazzi di De Raffaele sono stati travolti dal Partizan di Belgrado.
Notizie da Trento
Partecipa all’Eurocup anche Trento che, prima con il colpaccio in Turchia in casa del Bursaspor e poi con un facile successo contro il Promitheas, è in testa al proprio girone. Situazione completamente diversa invece in campionato, con l’Aquila che si è fatta battere da Treviso e da Reggio Emilia. Da considerare però che il roster presenta non poche novità e che quindi ci vorrà un po’ di tempo affinché la squadra trovi le giuste combinazioni. Tra i nuovi si è subito fatto notare Luke Maye. Ventitreenne americano che contro Reggio Emilia è stato il migliore dei suoi. E che in settimana è stato fondamentale nella vittoria contro i greci del Promitheas Patrasso. L’ex Wisconsin Herd in entrambe le occasioni è stato il miglior marcatore della Dolomiti. Un po’ di pazienza anche in attesa che crescano i nuovi come Gary Browne e JaCorey Williams.
L’incognita Treviso
Tanta curiosità anche attorno a Treviso. Che, dopo la partenza di Alviti e la conferma di Logan, era intervenuta sul mercato pescando pedine interessanti come Nicola Akele e DeWayne Russel che si sta confermando anche in Italia un ottimo passatore ed ideale compagno di David Logan. Le speranze di salvezza della De’Longhi passano soprattutto dalle loro mani. Si sta dimostrando un giocatore valido anche l’ex Orzinuovi Mekowulu, al suo primo anno nella massima serie. Ci si aspetta invece di più dall’ex Cremona Akele. Che, se vuole avere possibilità di essere convocato in nazionale, deve sicuramente alzare il livello delle proprie prestazioni.