Michele e Sandro Trabucco sono due fratelli che hanno dato origine a una cucina giovane, succulenta e di prima qualità. Niente pesce o carne stavolta. Nessuno chef stellato tra i due fratelli. Solo la passione per la buona cucina. Ma veloce. Per tutti. A pranzo e a cena. Per chi ha fretta o solo voglia di passare un’ora davanti a una birra e un panino. Niente ristoranti questa volta. Ma il pub. Che c’è di strano? Anche questa è enogastronomia. Nato nel 1994 come spaghetteria – paninoteca a conduzione familiare, il Woody Pub è un pezzo importante della storia di Mestre. Ci troviamo vicino a Chirignago in via Asseggiano 156. E con il tempo ci siamo evoluti avvicinandoci a gusti sempre più nuovi e vicini ai giovani. E pensare che eravamo partiti come una spaghetteria.
Michele e Sandro, qual è la storia del Woody?
“Bella domanda. Giusto lo scorso 11 settembre abbiamo festeggiato i 26 anni di attività. Cosa è cambiato? Tanto. Ma su una cosa siamo sempre stati fermi. La qualità. È quella che per noi fa la differenza”.
In che senso? Qualità in un pub? La gente spesso pensa solo a panini e hamburger
“Eh no. C’è una bella differenza. Noi al Woody negli anni ci siamo adeguati alle tendenze giovanili, passando dalla trattoria con menù fisso a pranzo e spaghetteria – paninoteca di sera rigorosamente con pasta fatta in casa dalle nonne (gnocchi, tagliatelle, bigoli, spetzler, etc.), alla gelateria e coppe gelato.
Michele e Sandro, voi siete famosi anche per aver introdotto le feste nei pub. Come avete fatto?
“Abbiamo poi cominciato ad organizzare feste a tema come la festa della birra, festa del cappello, della porchetta e molte altre. Da lì abbiamo capito che il segreto stava nel fare trovare al cliente un ambiente di casa ma cibo di qualità e con un’offerta sempre diversa”.
Quando è iniziato il cambiamento del Woody?
“Negli anni di passaggio lira/euro che hanno coinciso con la crisi, abbiamo cominciato a puntare ad un cambiamento nella qualità dei prodotti cominciando dalla birra passando dai classici fusti in acciaio a quelli ecologici. Anche il pane non è più surgelato ma rigorosamente artigianale. Ricerchiamo continuamente materie prime fresche e di alta qualità (hamburger, salsicce, burrate, salumi)”.
Se doveste dare un consiglio su cosa assaggiare quale sarebbe?
“Negli ultimi anni ci siamo specializzati a cambiare periodicamente le nostre proposte, variando tra cotolette XXL, pulled pork, roastbeef e hamburger di chianina. Ci piace anche accontentare i clienti organizzando feste di laurea, compleanni, o altro in cui offriamo il dolce. Ma se vogliamo dare un consiglio, allora indichiamo i nostri panini. Tutti diversi e componibili al momento con tigella, piadina e schiacciata. E non dimentichiamoci di tutti i tipi di Club Sandwich, fritti e bruschette fatti al momento. Con cosa accompagnarli? Diciamo che abbiamo una scelta di almeno una decina di birre artigianali. Cosa volere di più? Certo accontentiamo anche gli astemi. Ma per sapere se diciamo la verità o no c’è solo un modo. Venite a metterci alla prova!”
Uno dei migliori pub dove io abbia mangiato, e ci vado spesso. Il cibo è di ottima qualità e abbondante, i proprietari sono supersimpatici e le cameriere sono molto gentili. Consiglio vivamente