L’estate sta finendo. A Bibione, seppur nel rispetto dei protocolli sanitari, i turisti sono arrivati e le attività economiche tra non poche difficoltà sono ripartite. Ne abbiamo parlato con Giuseppe Morsanuto presidente Confcommercio Bibione-San Michele al Tagliamento che conta 360 attività associate.
Morsanuto, un bilancio di questa stagione per molti aspetti “anomala”?
“Fino ad oggi il mese è stato davvero positivo, con numeri al di sopra di ogni aspettativa. Abbiamo avuto code al di fuori dei ristoranti per diverse sere di fila e questo è un ottimo segnale. Bene anche il commercio al dettaglio in agosto. Per quanto riguarda settembre stiamo registrando un buon numero di prenotazioni che ci fanno ben sperare. Le manifestazioni di settembre come Bibione Up, il Beach Fitness, la Beach Volley Marathon ed il Bike Trophy ci permetteranno di prolungare la stagionalità. Stiamo assistendo al ritorno dei turisti stranieri e questo ci conferma quanto in Europa la nostra Bibione sia amata”.
C’è stata collaborazione tra le istituzioni, il sindaco Codognotto si è impegnato con le categorie economiche e l’Usl per agevolare la riapertura della stagione…E adesso cosa vi aspettate per settembre?
“Hanno riaperto il 90 per cento delle attività e non è un aspetto poco rilevante. Il lavoro con le Istituzioni di continuo confronto in un periodo difficile alla fine la stagione è ripartita. Non era facile però una ripresa c’è stata, ci siamo rimboccati le maniche per affrontare un periodo a dir poco difficile. Per settembre siamo fiduciosi perchè le manifestazioni che ci sono danno un impulso positivo al gran finale. L’italiano ha riscoperto Bibione, le sue bellezze naturali la natura oltre alle peculiarità che caratterizzano il territorio e quindi non andando all’estero è ritornato in appartamento. Lo straniero è venuto nelle giuste misure”.
Morsanuto, questa esperienza cosa cambierà?
“Il metodo di lavorare, il tipo di clientela e la programmazione, il mercato è cambiato. Non possiamo più lavorare come gli anni scorsi. La promozione di Bibione deve essere fatta in modo diverso studiando nuove formule attrattive per il turista che spesso è catalogabile nella categoria mordi e fuggi”.