È stata un’esperienza fantastica quella degli ultimi cinque anni. Anni in cui la nostra forza politica ha dimostrato tutto il proprio valore. Attraverso il lavoro dei tre consiglieri uscenti e del sottoscritto, quale Assessore al Bilancio e società Partecipate. Forza Italia è stata affidabile e propositiva. Portando nell’Amministrazione Brugnaro i valori fondanti del nostro agire politico a livello locale. Aiutare chi è in difficoltà, sviluppare il territorio, gestire il patrimonio esistente.
Bilancio e partecipate per Forza Italia
Un sforzo incredibile è stato fatto sul Bilancio e sulle partecipate. Nel primo caso abbiamo risolto una situazione drammatica. Siamo partiti con un disavanzo di Bilancio di -72 milioni di euro, concludendo con un avanzo di +62 milioni di euro. Che ci ha consentito di affrontare anche le recenti difficoltà legate alla marea eccezionale del novembre 2019 e l’emergenza pandemica del 2020.
I conti
Aver messo i conti in ordine, ha significato il fatto di poter fare una programmazione di medio-lungo periodo. Così come dovrebbe essere nella normalità, ma che non c’è mai stata in questi ultimi 25 anni di Governo di centrosinistra a Venezia. Affrontare i problemi con il Bilancio risanato è il concetto fondamentale di una Amministrazione, della sua autosufficienza e della sua virtuosità. Nel contempo risolte crisi aziendali importanti delle nostre partecipate. Una su tutte. Quella del Casinò, dove la precedente Giunta voleva vendere la nostra casa da gioco nell’incapacità di rimetterla in sesto.
Forza Italia e il casinò
Lanostra azione e il nostro impegno hanno riportato, negli ultimi 3 anni, il Casinò in utile. Risanando e rilanciando la casa da gioco ed investendo 4 milioni di euro per il nuovo restyling della sede di Ca’ Noghera. Che sarà inaugurata entro fine mese. Mai come in questi anni è visibile il lavoro che fatto in due città così diverse che convivono nella grande Venezia.
Ecco perché ci ricandidiamo
Ecco quindi che ci ricandidiamo ad essere forza di governo di questa meravigliosa Città. Investendo ancor di più nella riqualificazione urbana e nella residenzialità del Centro Storico e delle sue isole. E proseguendo nell’ottimo lavoro fatto per Mestre e la terraferma.
Assessore Michele Zuin